In risposta al messaggio di Ottowyt del 29/10/2022 alle 09:55:13Qualcosa come il principio del fallito generatore Zeus?
Non avendo trovato nulla con la funzione cerca chiedo a voi se qualcuna ha già valutato la fattibilità dello sfruttamento della differenza di calore tra l'aspirazione e lo scarico di un riscaldatore tipo Webasto per produrreenergia, ovviamente lo scopo non è quello di ricaricare le batterie ma quello di diminuire il consumo elettrico del riscaldatore stesso quando è in funzioneEnrico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 19:15:40Il webasto airtop 2000 (non so gli altri) ha il termostato internamente perchè riaspira l aria dall abitacolo e si regola o si spegne a seconda della temperatura dell aria in ingresso. Non so, ma penso che scaldare l aria in ingresso, porti a un funzionamento poco lineare.
Per me il gioco non ne vale la candela... Se si pensa che lo Zeus bruciava circa 0,6 l/h (equivalenti di 6,4 kWh) per produrre netti circa 0,15 kWh con temperatura esterna di 0°C... Si deduce un'efficienza netta nel trasformarel'energia termica in elettrica del 2% circa (sarà attorno forse al 5-6% guardando il lordo) su un prodotto basato su simulazioni, test etc quindi già sufficientemente ottimizzato. Piuttosto penserei ad un fascio tubiero aria-acqua o aria-aria per recuperare energia termica ma non per trasformarla in energia elettrica. Oppure pensare di riscaldare ulteriormente, vedi con fascio tubiero, l'aria in entrata per ridurre il consumo di gasolio (vedi tecnica simile usata sulle caldaie per riscaldare il comburente).
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/Ventilato...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ottowyt del 29/10/2022 alle 09:55:13La BMW qualche anno fa sperimento` una soluzione del genere applicata allo scarico, credo morto prematuramente.
Non avendo trovato nulla con la funzione cerca chiedo a voi se qualcuna ha già valutato la fattibilità dello sfruttamento della differenza di calore tra l'aspirazione e lo scarico di un riscaldatore tipo Webasto per produrreenergia, ovviamente lo scopo non è quello di ricaricare le batterie ma quello di diminuire il consumo elettrico del riscaldatore stesso quando è in funzioneEnrico
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2022 alle 02:00:35Avevo pensato anche a quella ventola
Potrebbe non essere una cattiva idea, ecco cosa esiste già: Anni fa avevo valutato questa cosa, in fondo le sonde Voiager prendono energia elettrica da un sistema che sfrutta il calore emesso dal decadimento di un elementoradioattivo. Ora non posso aprire altri cantieri, ma era mia intenzione fare qualche prova, anche se temo che quel lento ventilatore da stufa funziioni con 0,1 Ampere. Anche le termocoppie dei piani cottura a gas, producono l'energia elettrica necessaria a tenere aperta l'elettrovalvola del gas... finché c'è fiamma. Marco.