In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/09/2024 alle 13:35:08non credo consumi tantissimo gas, i consumi sono dichiarati, per riscaldare 10/12 litri d’acqua non ci mette una settimana, in 10 minuti ha fatto, se il tuo ci mette ore, qualche cosa non funziona come dovrebbe
Buongiorno a tutti. sul mio Laika H730 ho montato il Truma trumatic e devo dire che funziona benissimo, unica pecca è che occupa interamente la parte bassa dell'armadio e che quando funziona per produzioneacqua calda consuma tantissimo gas . Vorrei passare al.cinebasto per produzione acqua calda e riscaldamento , per chi gia ne è possessore quali sono vantaggi e svantaggi ? quale mi consigliate ?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/09/2024 alle 13:35:08Esiste qualche cinesata a pochi euro a gasolio che fà da riscaldamento e boiler ma non te la monterà mai nessun concessionario ufficiale magari qualcuno lo trovi ma sicuramente ti dirà :" Io te la monto ma se poi si rompe ha qualche problema o ti prende fuoco il camper sono problemi tuoi...".
Buongiorno a tutti. sul mio Laika H730 ho montato il Truma trumatic e devo dire che funziona benissimo, unica pecca è che occupa interamente la parte bassa dell'armadio e che quando funziona per produzioneacqua calda consuma tantissimo gas . Vorrei passare al.cinebasto per produzione acqua calda e riscaldamento , per chi gia ne è possessore quali sono vantaggi e svantaggi ? quale mi consigliate ?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/09/2024 alle 13:35:08La Truma Trumatic NON produce acqua calda sanitaria, è appannaggio della Truma Combi
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2024 alle 17:42:16per me il passaggio dell'acqua è talmente grande che un lavaggio saltuario con decalcificante basta e avanza anche perchè se non sbaglia non arriva a più di 50 gradi e quindi non calcifica.
Interessante sopratutto per il ridotto spazio, 7Kw sono adeguati come potenza, aspettiamo esperienze future, purtroppo i nostri preparatori&produttori sono legati politicamente alla truma quindi la vedo dura come nuovaalternativa al classico. Certo che un sistema del genere sicuramente necessita di un addolcitore ai fosfati per evitare pericolose incrostazioni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2024 alle 14:03:28In genere ci faccio due fine settimana, acqua calda e riscaldamento,
non credo consumi tantissimo gas, i consumi sono dichiarati, per riscaldare 10/12 litri d’acqua non ci mette una settimana, in 10 minuti ha fatto, se il tuo ci mette ore, qualche cosa non funziona come dovrebbe
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/09/2024 alle 22:00:54Il problema è il riscaldamento non l'acqua calda.
In genere ci faccio due fine settimana, acqua calda e riscaldamento, 25 euro una bombola gas preferisco mettere gasolio, oltre che è anche più pratico.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/09/2024 alle 11:03:56Si la praticità di utilizzare il gasolio e non il gas e una soluzione decisamente più pratica oltre che mi libererei dall'ingombro della combi che occupa mezzo mobile basso
Il problema è il riscaldamento non l'acqua calda. Io fin quando usato boiler e truma col gas..una bombola da 15kg in montagna poteva durare anche 4gg. Ora col cinebasto che scalda l'abitacolo ed il boiler che accendo all'occorrenza il consumo gas è davvero risibile.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2024 alle 13:08:02ecco personalmente non mi priverei mai della stufa originale perchè oltre che avere una distribuzione di calore molto più omogenea (che mi scalda il doppio pavimento ed i serbatoi) del webasto/cinebasto è anche un backup in caso di rottura dello stesso.
Si la praticità di utilizzare il gasolio e non il gas e una soluzione decisamente più pratica oltre che mi libererei dall'ingombro della combi che occupa mezzo mobile basso
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/09/2024 alle 13:43:09Più che saggio mantenere l'originale, comunque il cinebasto è cosi piccolo che lo piazzi dappertutto nel camper e lo usi all'occorrenza.
ecco personalmente non mi priverei mai della stufa originale perchè oltre che avere una distribuzione di calore molto più omogenea (che mi scalda il doppio pavimento ed i serbatoi) del webasto/cinebasto è anche un backupin caso di rottura dello stesso. Ci sono situazioni in AA o in campeggio in montagna in inverno dove si sta molto affiancati al vicino ed onestamente trovo di pessimo gusto accendere il webasto un po' per il tic tac della pompa ma sopratutto per lo scarico ( se non carbura bene visto l'altitudine ) lo senti. Quindi se riesco a piazzarmi con lo scarico girato via di webasto...ma se sono tra due camper accendo la stufa.
In risposta al messaggio di niknik02 del 10/09/2024 alle 17:08:42Tutti i sistemi che scaldano l'acqua con gas o gasolio producono con la fiamma ed i fumi calore come sottoprodotto che viene convogliato allo scarico, quindi nel caso specifico è chiaro che devi mettere sul circuito aria una deviazione che scarica all'esterno da utilizzare quando siamo in estate. Bisogna poi considerare il costo irrisorio di questo sistema se si pensa al costo di una stufa truma che faccia lo stesso servizio.
Il riscaldatore cinese del link postato...ma anche altri uguali con doppia funzione è un sistema che non ha senso in quanto il tutto è calettato sulla stessa ventola comburente nonché di spinta aria Si avrà quindi, nel periodo di uso di acqua calda ...il riscaldamento acceso
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/09/2024 alle 13:35:08Come ha già detto hector2 credo tu abbia qualche problema, io ho un boiler truma b10 a gas, da 31 anni, molto meno performante della tua truma, non per l'età piuttosto per qualche miglioria nelle performance apportate nel tempo.