In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 15:38:17Io ho un camper d 5 metri e il riscaldatore basterebbe da 2 KW, per montare un riscaldatore da 8 KW quant'è grande il tuo camper?
Ciao a tutti, vi pongo una domanda per provare a risolvere la mia attuale situazione. Ho installato un riscaldatore a gasolio cinebasto della vevor di 8kw ma seppure lo mando al minimo fa veramente troppo caldo. Purtropponon ho display/centralina regolabile in Hz e ho visto che la pompa gasolio installata è da 22 ml. La domanda è: secondo voi, se cambiassi la pompa gasolio del riscaldatore in una più piccola (16ml) potrei andare a migliorare la situazione andando a diminuire l'afflusso carburante e di conseguenza ad avere meno caldo all'interno della cellula seppur al minimo? Inoltre penso anche che se cambiassi centralina/dispaly con una modulabile potrei risolvere il problema ma attualmente mi risulta parecchio difficile. Grazie a tutti in anticipo!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/03/2025 alle 16:12:10Eh esatto.. eviterei on off per questo motivo... il mio camper è di 5.50m.. ho fatto una stupidaggine a montarlo così potente.. riguardo al mettere una pompa gasolio più piccola cosa ne pensi? Potrei parzialmente ridurre la potenza minima?
Io ho un camper d 5 metri e il riscaldatore basterebbe da 2 KW, per montare un riscaldatore da 8 KW quant'è grande il tuo camper? Inoltre.. 8 KW è la potenza massima, quali sono le potenze intermedie alle quali può lavorare?Ad esempio il mio Eberspacher è da 0,8 / 2 / 4 KW e può lavorare a una qualsiasi di quelle tre potenze. Guarda le caratteristiche del tuo riscaldatore, è possibilissimo che la potenza minima che può erogare sia troppo elevata per le mezze stagioni, inoltre se cambi termostato e costringi un riscaldatore a lavorare in modo ON OFF avrai dei cicli continui di accensione e spegnimento che saranno rumorosi e consumeranno tanta corrente.
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 16:57:57È da Parma 2024 che non sento Dimitri, lui ha un canale Youtube (Dimparu) e 4 mesi fa ha pubblicato un video dove spiega perchè è passato da un Cinebasto da 8 KW a uno da 2 KW.
Eh esatto.. eviterei on off per questo motivo... il mio camper è di 5.50m.. ho fatto una stupidaggine a montarlo così potente.. riguardo al mettere una pompa gasolio più piccola cosa ne pensi? Potrei parzialmente ridurre la potenza minima?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 15:38:17Ciao,
Ciao a tutti, vi pongo una domanda per provare a risolvere la mia attuale situazione. Ho installato un riscaldatore a gasolio cinebasto della vevor di 8kw ma seppure lo mando al minimo fa veramente troppo caldo. Purtropponon ho display/centralina regolabile in Hz e ho visto che la pompa gasolio installata è da 22 ml. La domanda è: secondo voi, se cambiassi la pompa gasolio del riscaldatore in una più piccola (16ml) potrei andare a migliorare la situazione andando a diminuire l'afflusso carburante e di conseguenza ad avere meno caldo all'interno della cellula seppur al minimo? Inoltre penso anche che se cambiassi centralina/dispaly con una modulabile potrei risolvere il problema ma attualmente mi risulta parecchio difficile. Grazie a tutti in anticipo!
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 15:38:17Con la pompa da 16ml non risolvi.
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 16:57:57Il gasolio inviato dalla pompa deve essere sempre proporzionale alla aria immessa nel bruciatore dalla ventola, per avere sempre la "carburazione" corretta. Non puoi calare il gasolio mantenendo sempre la stessa mandata di aria. Brucerebbe male e si possono creare danni.
Eh esatto.. eviterei on off per questo motivo... il mio camper è di 5.50m.. ho fatto una stupidaggine a montarlo così potente.. riguardo al mettere una pompa gasolio più piccola cosa ne pensi? Potrei parzialmente ridurre la potenza minima?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 16:57:57Il tuo riscaldatore da 8kw cinese ( come il mio) corrisponde in realtà ad i 4 kW dell'Aitronic D4.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 23:45:01Nel mio caso, tengo gli oblo in fessura proprio per avere aria salubre e senza condensa (mi sveglio senza condensa all interno del parabrezza anche se non metto nessun isolante termico), e poi così facendo la Truma Diesel si mette al minimo ma non si spegne mai, e così evito accensioni e spegnimenti che se si possono evitare è meglio.
Il tuo riscaldatore da 8kw cinese ( come il mio) corrisponde in realtà ad i 4 kW dell'Aitronic D4. Puoi tranquillamente con una spesa intorno ai 25 euro sostituire il controller/display e relativa scheda con quello regolabile.Ottimo il suggerimento di Tommaso, che poi non e' altro che facciamo anche noi tenendo leggermente aperti gli oblò della cucina e del bagno, a volte di giorno va bene anche tenere i finestrini in cabina abbassati di un dito, la circolazione dell'aria contribuisce anche a tenere l'ambiente un pochino più salubre. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 10:19:29A parer mio è una usanza ottima sempre, io lascio sempre aperto uno scatto due oblò, anche le volte che uso la truma gas.
Nel mio caso, tengo gli oblo in fessura proprio per avere aria salubre e senza condensa (mi sveglio senza condensa all interno del parabrezza anche se non metto nessun isolante termico), e poi così facendo la Truma Dieselsi mette al minimo ma non si spegne mai, e così evito accensioni e spegnimenti che se si possono evitare è meglio. La cosa piu difficile? Convincere la moglie che è cosa buona tenere gli oblo aperti in inverno
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 15:38:17Prova a vedere qui.
https://www.civicozero.info/tut...
https://www.worldwildvan.it/202...
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/03/2025 alle 23:06:58che poi, scaldando Diesel e quindi potendo contare su una scorta di carburante pressochè infinita, non si deve neppure fare come chi si sigilla dentro per non finire il gas in fretta.
A parer mio è una usanza ottima sempre, io lascio sempre aperto uno scatto due oblò, anche le volte che uso la truma gas. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:53:25Be', anche il gasolio presente nel serbatoio alla fine lo si può consumare tutto...
che poi, scaldando Diesel e quindi potendo contare su una scorta di carburante pressochè infinita, non si deve neppure fare come chi si sigilla dentro per non finire il gas in fretta.