In risposta al messaggio di Szopen del 25/05/2021 alle 13:41:58Mi hanno proposto un Virtfrigo per il mio nuovo camper, ma proprio in virtù della classe climatica ho preteso un Dometic CRX80.
Grazie, stiamo procedendo alla sostituzione del trivalente con un compressore, purtroppo qui in Sicilia fa già un bel caldo e come ogni anno si sta ripresentando il problema della conservazione degli alimenti, problema chemolto probabilmente si protrarrà fino ad ottobre. Per ragioni di spazio, il vano frigo è 850 X 500 X 550 mm, la scelta ricade solo su alcuni modelli, cioè: Vitrifrigo C85I, il quale, se uguale al C115I avrebbe una classe climatica N da 16° a 32°, forse, un pò poco. IndelWebasto Cruise100 oppure Cruise 90 Big, del quale ad oggi, la classe climatica resta un mistero. Dometic CRX80, classe climatica T da 16°a 43°, quest'ultimo credo sia il più papabile. Resto comunque in attesa di ulteriori informazioni su altre versioni. Grazie ancora, Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/10/2023 alle 10:23:43Se vai a
Mi riallaccio a questa vecchia discussione perché sto guardando i frigoriferi a compressore nel caso la riparazione del mio trivalente sia troppo onerosa. A differenza dei dati disponibili nel 2019 i del-b ora dichiarala classe climatica, che per il modello candidato è ST, mentre Dometic non la dichiara più, prendendo per buono l'assunto di Emme48 che se un produtto è in classe N non viene nascosto temo che la qualità del dometic sia calata. Se qualcuno ha un dometic recentissimo può verificare sull'etichetta interna se è dichiarata la classe climatica?
QUESTO LINK
scorri fino alla voce specifiche e clikka sul relativo segno + sulla destra, clikka sull`etichetta performance e ti appaiono i dati tecnici, questa visualizzazione puoi averla per tutti i frigoriferi che la Dometic ha a catalogo, detto questo:In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 11:48:51Armando, il dato medio sul consumo è stato calcolato da maggio ad oggi, ovviamente, avendo avuto giornate cui la temperatura superava i 35 gradi in camper, aumentavo un pò il termostato, viceversa, lo diminuivo, tendenzialmente, lo tengo in posizione 4 (regolazione da 1 min. a 7 max.) ed il compressore lavora una decina di minuti ad ogni intervallo di 45 minuti con un assorbimento di circa 8A compreso il consumo dell'inverter, la temperatura interna rimane più o meno sempre intorno ai 5 gradi mentre quella esterna è a 30 gradi o poco più.
35 Ah/g per un 124 litri non mi parrebbe neanche male. Ma è un dato solo calcolato, per ora? Dometic CRX: la classe è dichiarata T e, avendone usato uno da 65 litri diversi anni a Creta anche sopra i 40 gradi, posso testimoniareche è corretta. La stessa cosa (come luogo, utilizzo) la faccio anche ora con un IndelB da 85 litri (classe ST), con minima o nulla differenza nel risultato, forse un consumo giornaliero un filo maggiore. In passato nello stesso uso ho avuto 3 Vitrifrigo (modelli fino al 2000, non so la classe cl., volume tra i 60 e o 90 litri), andavano altrettanto bene. Faccio anche notare che, ove l'installazione lo consente, aumento sempre la coibentazione dei frigoriferi aggiungendo materassine in schiuma con un lato riflettente. A mio parere se fatto in buona %le dell'esterno o sulle pareti più critiche (es. lato al sole) è efficace; non vedo perché non dovrebbe esserlo, visto che il calore entra nel frigo anche dalle pareti perimetrali per irraggiamento + conduzione quindi se si limita maggiormente l'ingresso di calore è solo positivo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 14:53:35Ciao, la mia è solo una domanda.
Mi hanno proposto un Virtfrigo per il mio nuovo camper, ma proprio in virtù della classe climatica ho preteso un Dometic CRX80. Quando un frigo presenta la classe climatica T, non serve cercare a lungo o trovare una fotodella targhetta, se è T il produttore lo evidenzia orgogliosamente a caratteri cubitali, se fai fatica a trovarla vuol dire che non è T. Ricorda che non esiste nessun accorgimento fattibile capace di migliorare la classe climatica di un frigo, però puoi sempre peggiorarla con una cattiva installazione. Vai col CRX80, ha anche la velocità modulata e fa meno rumore quando non deve sforzarsi troppo, come di notte per esempio. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 13:53:00Ah OK.
Armando, il dato medio sul consumo è stato calcolato da maggio ad oggi, ovviamente, avendo avuto giornate cui la temperatura superava i 35 gradi in camper, aumentavo un pò il termostato, viceversa, lo diminuivo, tendenzialmente,lo tengo in posizione 4 (regolazione da 1 min. a 7 max.) ed il compressore lavora una decina di minuti ad ogni intervallo di 45 minuti con un assorbimento di circa 8A compreso il consumo dell'inverter, la temperatura interna rimane più o meno sempre intorno ai 5 gradi mentre quella esterna è a 30 gradi o poco più. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:20:57Quindi in linea teorica (e forse anche pratica) una batteria da 100 o 120 A ricaricata di giorno dal FV potrebbe essere sufficiente a garantire il buon funzionamento del frigo per tutte le 24 ore...?
Batteria del camper o FV è lo stesso. Se il frigo, quando va, assorbe ad es. 3.6 A e i pannelli FV in quel momento sono in grado di produrre 4.5 A, alimentano loro il frigo a alla BS vanno i rimanenti 0.9 A. Se il FV inquel momento può dare solo 2 A, questi vanno al frigo e la BS mette i rimanenti 1.6 A. Di notte: i pannelli non danno nulla e i 3.6 A li fornisce la batteria. (Si parla di 3.6 A mentre va il compressore, cioè circa 1/4-1/3 del tempo, a intervalli di alcuni minuti) Quando i pannelli alimentano direttamente il frigo c'è il vantaggio che non si ha la perdita energetica dello stoccaggio/recupero dalla BS (per usare un Wh netto bisogna aver immesso di più, a memoria circa 1.2 Wh).
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:29:34La "STUZZICHER" ti direbbe: Questa si` che e` una faccia soddisfatta!
Ah OK. Io tengo la rotella del termostato a pos. 3.5 su 7, per una T interna di 6⁰C circa (un po' meno se siamo sui 20⁰, un po' di più sui 30) e in genere non la tocco più. Questo Indel consuma quasi 4A, per 1/4-1/3del tempo come dicevo. In passato con altri notavo qualcosa meno, sui 3.6 A. (Qui a Creta in giugno) (consumo, con amp. a pinza sul cavo in ingresso) NB vicino all'amperometro si vede la superficie in Al della materassina che ho aggiunto come coibentazione
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 15:56:30Si mi trovo bene. Anche in diversi utilizzi invernali (NON settimane bianche) sono sempre stato autonomo. Forse ricordi che ho avuto qualche rogna iniziale col frigo di questo camper, ma era per l'installazione Hymer che aveva addossato troppo il frigo alla parete laterale e, con la posizione del gruppo sull'Indel, la ventola era contro e aspirava pochissima aria. L'ho staccato un paio di cm e ora va bene. Anche il giro dell'aria nel vano non è gran che e rende vane le due grigliette esistenti. Di notte tengo socchiuso 2 dita il cassetto delle posate ecc. così l'aria calda esce da lì.
La STUZZICHER ti direbbe: Questa si` che e` una faccia soddisfatta! E in effetti non potresti non esserlo, del resto, non ho mai letto di tue grosse lamentele sui frigoriferi che hai utilizzato nel corso degli anni, a dirlatutta, e` proprio leggendo te che mi sono prefissato ed imposto il passaggio al compressore. Tutto sommato anch`io mi ritengo soddisfatto, nonostante l`attuale compressore a 230V sia un po` vecchiotto ed esoso e` divora quasi il doppio del tuo, rende bene. Avendo una discreta potenza di pannelli unita ad una buona capacita` di Ah nella BS, in questi 4 mesi non ho avuto nessun problema con utilizzo in libera h24. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:59:20Grazie
Gianni: Noi facciamo quasi sempre libera. Io ho sempre avuto una sola BS su 4 camper e con i panneili andavo tranquillo. Ora ne ho due solo perché era un pronta consegna e l'ho trovato così. Ma chiaramente 2 BS danno finoal doppio di autonomia se in inverno in libera sei completamente senza sole, o un'autonomia più lunga in unione ai pannelli anche a sole scarso.