In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2021 alle 12:07:28la ditta produttrice del condizionatore a 12V mi ha risposto, tra le altre cose chiesi: "Con una batteria piena da 200Ah (12V) quante ora raffredda il vostro condizionatore ?"
Ho scritto un email alla ditta produttrice del condizionatore. Chissa' se rispondono.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/06/2021 alle 16:16:01
ho letto in alcuni messaggi di questa discussione che il condizionatore costa poco per cui vale poco. Ora, al di là della veridicità dell'aforisma, non mi pare di avere letto il costo da nessuna parte. Qualche tempo fami sono informato da un rivenditore ed installatore e l'oggetto in questione costa assai di più di un climatizzatore a 220V dalla prestazioni analoghe. A mio avviso non costa poco. Magari vale poco quello ci sta.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2021 alle 16:33:47figurati Mario, era solo per capire se si stava parlando della stessa cosa o meno. Chiaro adesso.
ne hai tutte le ragioni , in effetti con l'ultimo mio intervento ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/06/2021 alle 16:16:01A me ha chiesto 2000€ compresa installazione. Ora devo decidere... Più che l'uso in sosta libera mi garba il poterlo utilizzare in viaggio insieme a quello del motore... E poi magari ne beneficerò in area con 220v. Così n devo mettere quello a 220 con mega inverter per usarlo mentre viaggio
ho letto in alcuni messaggi di questa discussione che il condizionatore costa poco per cui vale poco. Ora, al di là della veridicità dell'aforisma, non mi pare di avere letto il costo da nessuna parte. Qualche tempo fami sono informato da un rivenditore ed installatore e l'oggetto in questione costa assai di più di un climatizzatore a 220V dalla prestazioni analoghe. A mio avviso non costa poco. Magari vale poco quello ci sta.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 21:39:26
Aspetta, Paolone, io sono un normale utente, non sono uno di quelli che si autodefiniscono esperti e poi confondono un cinocondi da 200 euro con uno da 2000 euro, ma questo mi pare non possa essere alimentato a 230Ac, salvoutilizzarla, convertendola con il caricabatterie a 12Vdc, e supportandola con pannelli solari ecc. come aveva fatto uno qui su Col. Alexanto, ho giusto fatto delle rilevazioni da poco sul caricabatterie (in ingresso da inverter, quindi doppia conversione) ma il mio, recente del 2019, si prende 10A per caricare sia BS che BM.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/06/2021 alle 13:14:24No, la tua non è un'idea farlocca ma solo costosa.
Ma l'idea di un condizionatore classico sul tetto da usare quando si può e eventualmente un raffrescatore o (cosidetto) portatile 220 (con inverter) da 60/65W in caso di necessità è un'idea così farlocca? ...E inoltre...(questasi che forse è farlocca)... per chi non vuole farsi mancare nulla: Viesa sul tetto e climatizzatore in panca?...si...si avete ragione...questa è proprio farlocca.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2021 alle 16:33:47si si il cinesino è quello che ho comprato io !
ne hai tutte le ragioni , in effetti con l'ultimo mio intervento ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista mario
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/06/2021 alle 06:56:593700 BTU è circa 1 kW.
si si il cinesino è quello che ho comprato io ! il cinesino, a 220v, ha valori di targa simili a questo a 12v, ovvero 3700BTU (+ o meno, è china) e un assorbimento max di 460W (o 600W, la scheda tecnica è cineseanch'essa)... quindi 600W/12V= 50A ... più o meno questo sarà il consumo istantaneo a 12V. infatti io ho comprato il cinesino per fare una prova in cui il caso d'uso è simile all'indelb a 12v: 1. uso principale di notte, di giorno spero di non stare mai dentro al camper.. poi magari lo provo anche di gg 2. esclusivamente attaccato alla 220v - 600W/220V =2.7A, qualche campeggio che la tiene magari lo trovo 3. assolutamente no a batteria (ho 2AGM da 100AH, con un consumo di 50A quando il compressore attacca le batterie si frullano in 5 minuti per questa corrente.. senza contare che non possono CMQ durare più di 2 ore con un buon inverter, che non HO... :D 4. il chinesino è costato una inezia (non proprio zero, ma un prezzo per cui se non funziona, dirò pazienza!)
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/06/2021 alle 21:24:43Giusta osservazione, se si deve far andare a 220, solo il clima a 220 va bene, colonnina permettendo.
Se con compressore al massimo dei giri assorbe 42A non è possibile utilizzarlo in sosta con la colonnina 220V in quanto il caricabatteria/alimentatore della cellula per la quasi totalità dei mezzi circolanti è limitato a 20A. Gli altri 22A mancanti verrebbero prelevati dalla BS scaricandola inesorabilmente fino allo spegnimento per bassa tensione.