In risposta al messaggio di Neurologico del 14/02/2020 alle 14:49:51
Sto valutando l'acquisto di un camper nuovo e purtroppo arrivando lungo sui tempi sto cercando qualcosa di già configurato che si adatti alle mie esigenze o che sia implementabile a piacimento, purtroppo non trovo nulla con il clima automatico, che uso con molta soddisfazione sulla mia auto, ma solo in manuale, proibitivo da implementare con un automatico che voi sappiate i sistemi di clima automatico su fiat o citroen sono efficienti o essendo progettati per abitacoli con volumi ridotti rispetto a quelli che si hanno dopo la camperizzazione risultano problematici e meno efficienti? Insomma secondo voi è un optional irrinunciabile o ci posso passar sopra?
Nell'ultimo Ducato X290 avevo il clima manuale, in quello attuale ho l'automatico.
Dopo averli provati entrambi, non ci vedo questi grandi benefici dell'automatico rispetto al manuale, se non fosse stato compreso in un pacchetto, probabilmente non lo avrei richiesto, e dopo averlo provato, ne sono più che certo.
Le impostazioni sono sempre da regolare, credo che il grande ambiente aperto non aiuti a tenere costante il grado di confort impostato, per cui si finisce sempre col ritoccare qualche impostazione, a questo punto tanto valeva avere quello manuale.
Certo che nel cruscotto, rispetto al manuale fa la sua bella figura, ma per qualche lucetta e qualche tasto in più, può essere considerato tranquillamente "rinunciabile".
Se poi qualcuno ama "collezionare" gli oggetti tecnologici proposti in opzione nei listini, è un altro discorso...
Opinione del tutto personale
Davide
Modificato da nanonet il 14/02/2020 alle 15:05:39