In risposta al messaggio di Ifixis del 14/03/2024 alle 09:05:32qualunque sia la tua scelta ricorda che dovrà essere canalizzato in alto alla cellula, non sottovalutare questo aspetto; se ce ne fosse uno con pompa di calore/resistenza potrebbe essere utile per stemperare nelle mezze stagioni
Buongiorno amici, a maggio arrivera´il mio nuovo camper e vorrei installare un climatizzatore nel doppio pavimento; delle due marche citate, quale mi consigliate, spassionatamente? grazie e ciao.
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 09:08:04ciao,
qualunque sia la tua scelta ricorda che dovrà essere canalizzato in alto alla cellula, non sottovalutare questo aspetto; se ce ne fosse uno con pompa di calore/resistenza potrebbe essere utile per stemperare nelle mezze stagioni
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/03/2024 alle 09:13:14L'ho scritto di là. Bocchette rigorosamente in alto e capillarizzate su tutto il perimetro. Un lavoraccio.
ciao, si ho studiato la cosa ed ho visto che e´imperativa l´installazione delle bocchette in alto, grazie. Pompa di calore l´ho valutata ma avendo un meraviglioso Truma combi 6E credo di essere a posto. O no? accetto suggerimenti.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/03/2024 alle 22:37:03il camper sara´ 7 metri, mansardato, quale taglia consigli? Truma dice che fino a 6.5 metri, non oltre :(
L'ho scritto di là. Bocchette rigorosamente in alto e capillarizzate su tutto il perimetro. Un lavoraccio. Truma o Dometic? Senza nessun dubbio: Truma Saphir tutta la vita! Dometic nella mia classifica dei 4 provati è ultimo.
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/03/2024 alle 09:24:11Io l'avevo su un 6,50 però sicuramente non con la coibentazione dei mezzi attuali.
il camper sara´ 7 metri, mansardato, quale taglia consigli? Truma dice che fino a 6.5 metri, non oltre :(
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/03/2024 alle 21:04:12su tutto il perimetro la vedo dura, ha 3 uscite che potrei sdoppiare e portare a 6, ma smontare e forare il mobilio di un camper nuovo di pacca mi dispiace un poco.
Io l'avevo su un 6,50 però sicuramente non con la coibentazione dei mezzi attuali. La potenza era tale da reggere praticamente tutte le colonnine e con i pari potenza da tetto non c'è paragone. Ovviamente dipende anche da quanto sono capillarizzate le bocchette. Io le avevo su tutto il perimetro e il fresco era diffuso e omogeneo e mai violento.
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/03/2024 alle 10:46:08Il mio mezzo era importato dalla Germania e c'è stato un periodo (molto ristretto peraltro) in cui knaus in alcuni modelli metteva il condizionatore in cellula di serie e metteva proprio quello in panca.
su tutto il perimetro la vedo dura, ha 3 uscite che potrei sdoppiare e portare a 6, ma smontare e forare il mobilio di un camper nuovo di pacca mi dispiace un poco. parimenti avrei poca fiducia in un installatore, quindi il fai da me si impone.
In risposta al messaggio di oigroig del 16/03/2024 alle 19:42:03Sono d'accordo. Però è un peccato. Io che l'ho avuto posso dire che è una fig@t@.
Buonasera; installare un climatizzatore da panca e fare tutta la canalizzazione vuol dire smontare e forare ovunque con tutto quello che poi ne consegue. se fosse di serie già installato è un discorso ,ma installarlo in un secondo momento non mi sembra una bella idea. penso che un climatizzatore da tetto vada più che bene. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2024 alle 21:45:53Buonasera;
solo per essere più chiaro... questa è la corretta installazione e questi sono i buchi da fare sul pavimento Ancora convinti?
In risposta al messaggio di oigroig del 17/03/2024 alle 00:01:54ah ah sono così anche io... se foro è perchè non c'è alternativa...
Buonasera; proprio lavori x me. ho messo una presa supplementare in camper e x evitare di fare un foro da 50 di diametro ,ho messo una ciabatta in maniera che non si veda più di tanto. figuriamoci se foro il camper come un colapasta x mettere un climatizzatore da panca. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/03/2024 alle 10:18:01Buongiorno;
buongiorno, la difficolta´di installazione e´purtroppo reale ma mi rosica averci un sottopavimento totalmente vuoto e dover occupare un bell´oblo con un clima da tetto. credo sia un controsenso. Ad ogni modo, avete officine super fidate presso le quali portereste il vostro camper nuovo di pacca per un lavoro del genere? O me lo faccio da solo ? grazie e ciao.