In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/08/2020 alle 19:41:17Immagino tu stia parlando di condizionatore da tetto.
Non ho mai avuto bisogno del climatizzatore in cellula ma da un paio di anni faccio sosta sotto al sole per we interi, la mia compagna ha il cavallo in un maneggio e utilizziamo il camper per raggiungerlo e passare il sabatoe la domenica, con l'occasione io vado in bici col gruppo che ho trovato in zona. Nei pomeriggi ci riposiamo ma, come il we passato, fa un caldo bestia. Stavamo pensando al climatizzatore e per questo sto cercando di capire come funziona il tutto. Quanto costa l'installazione e cosa c'è bisogno di fare? In quale modo l'aria viene raffreddata e di quanti gradi si abbatte? Quale energia sfrutta l'apparecchio? Se lo installo sopra alla dinette, in mansarda arriva il beneficio? PS non ho la possibilità di allaccio 220V, ho pannello con 2 BS da 100A
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/08/2020 alle 19:41:17PS non ho la possibilità di allaccio 220V, ho pannello con 2 BS da 100A
Non ho mai avuto bisogno del climatizzatore in cellula ma da un paio di anni faccio sosta sotto al sole per we interi, la mia compagna ha il cavallo in un maneggio e utilizziamo il camper per raggiungerlo e passare il sabatoe la domenica, con l'occasione io vado in bici col gruppo che ho trovato in zona. Nei pomeriggi ci riposiamo ma, come il we passato, fa un caldo bestia. Stavamo pensando al climatizzatore e per questo sto cercando di capire come funziona il tutto. Quanto costa l'installazione e cosa c'è bisogno di fare? In quale modo l'aria viene raffreddata e di quanti gradi si abbatte? Quale energia sfrutta l'apparecchio? Se lo installo sopra alla dinette, in mansarda arriva il beneficio? PS non ho la possibilità di allaccio 220V, ho pannello con 2 BS da 100A
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/08/2020 alle 19:41:17Non ti resta che armarti di ventilatori e arrangiarti come abbiamo sempre fatto fino a qualche anno fa...
In risposta al messaggio di bruno it del 11/08/2020 alle 01:17:05non certo al rumore, qui ci sono parecchi allevatori, con il passaggio di moto e macchine non si spostano di un millimetro, anzi dormono a bordo strada
...in un maneggio penso non dia fastidio il rumore che crea Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei cavalli, animali notoriamente molto sensibili.
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/08/2020 alle 19:41:17Ciao, nel tuo caso penso che il viesa possa andare bene, non e' un condizionatore, ma funziona a 12 V, e credi che pannello e due bs bastano
In risposta al messaggio di cavax76 del 11/08/2020 alle 10:34:49
Mi aggiungo a questa discussione in quanto interessa anche a me il condizionatore. Fino ad ora sono stato frenato dai 220v di alimentazione ma, non ricordo se qui o in qualche gruppo fb, un utente ha detto che l'anno prossimoè in programma l'uscita di un condizionatore da tetto a 12v. Qualcuno ne sa qualcosa in più o è una bufala? Senza bisogno di generatori, inverter e via dicendo, la cosa si farebbe molto interessante.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/08/2020 alle 13:00:09e che ci fai con due ore e mezza? nemmeno il tempo di trarne beneficio che già ri inizi a sudare
Esagerato, senza utilizzare la batteria servizi, con 25 kg di due LiFePo4 da 120 Ah, faccio andare il clima da 900 Wh per due ore e mezza, se i pannelli che ho montato rendessero il 70% del nominale nelle migliori condizioni, sarei off-grid anche con il clima, che deve lavorare tanto quando fa caldo al sole.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/08/2020 alle 13:25:44appunto, ripeto, che ci fai con due ore e mezza? , di notte, quando fa caldo come in questi giorni, non ci fai nulla
Oh...azz. due ore e mezza senza il PV che carica...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/08/2020 alle 13:00:09
Esagerato, senza utilizzare la batteria servizi, con 25 kg di due LiFePo4 da 120 Ah, faccio andare il clima da 900 Wh per due ore e mezza, se i pannelli che ho montato rendessero il 70% del nominale nelle migliori condizioni, sarei off-grid anche con il clima, che deve lavorare tanto quando fa caldo al sole.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/08/2020 alle 13:31:37si, ma non lo fa, quindi ripeto, che ci fai con due ore e mezza di fresco?
O mamma...se il PV mi rendesse il 70% dei 1260 W che ho installato, le batterie servirebbero a mantenere la temperatura quando il sole cala; tenendo il camper a 27° gi giorno, alla notte con T est sotto i 30° bastano poche centinaia di watt per mantenerlo fresco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 13:36:30Se c'è il sole battente il caldo aumenta ma aumentano anche i watt che il PV fornisce...
si, ma non lo fa, quindi ripeto, che ci fai con due ore e mezza di fresco? posso capire magari riesci a rinfrescare durante la pausa pranzo durante gli spostamenti, ma qui si chiede qualcosa per TUTTA la notte.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2020 alle 13:34:25Installato da solo, compreso inverter + Pv+ batt circa 2000 euro.
ok ma con 900W ammesso siano veritieri in 2,5 ore la vedo dura climatizzare 22-25 metri cubi di un normale camper totalmente esposto al sole , eppoi durante il giorno non credo si viva all'interno della cellula , tra l'altro quei 25 kg di LiFePo4 + adeguato impianto FV aggiunti non credo siano gratuiti come il covid mario