https://www.campingsportmagenta...
https://www.google.com/aclk?sa=...
In risposta al messaggio di Civino del 27/05/2022 alle 23:02:01Pensa e vedi se ti confà
Buongiorno, stavo cercando una soluzione per climatizzare il camper e mi sono imbattuto in due climatizzatori a split, qualcuno li utilizza? Sono effettivamente utili? Grazie due modelli: ... ... Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2022 alle 07:19:20Il tema del rumore l'avevo considerato, dando però per scontato che essendo tutti così non ci siano problemi ad utilizzarlo. Anche perché suppongo che potrebbe finire che magari mi faccio lo scrupolo, per poi stare al caldo col rumore nelle orecchie dei condizionatori dei vicini
dice 53dB ecco i parametridB 70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione50 Ambiente domestico; teatro a 10 m40 Quartiere abitato, di notte.... in un campeggio la direzione sotto reclamo ha sanzionato un campeggiatore
In risposta al messaggio di temisto del 28/05/2022 alle 00:53:45Non so, non mi fido molto di questi sistemi, finisce che hai caldo ugualmente di solito
Pensa e vedi se ti confà<Il clima non fa miracoli: Poi deve avere fonti elettriche importanti per fare il suo servizio. Il rumore poi è libbidinoso! Io ho risolto con un sistema semplicissimo. La bagagliera che copretutto il tetto e che sporga (se possibile) anche sul parabrezza! Un filino di luce a far passare aria sotto, .. , sopra qualsiasi cosa che la riempia in modo che il sole diretto non ci batta. Testare questo è facile e non costa< Metti due/3 assi di spessore e sopra ci metti un lenzuolo legato teso. Poi vedi come cambia! Ti troverai con il tetto sempre all'ombra e ventilato- La prova la farai nel parcheggio assolato con veicolo fermo: In viaggio io spengo il clima! I parimor e i finestrini fanno tutto da soli! Ciao
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2022 alle 07:19:20... 53 dB
dice 53dB ecco i parametridB 70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione50 Ambiente domestico; teatro a 10 m40 Quartiere abitato, di notte.... in un campeggio la direzione sotto reclamo ha sanzionato un campeggiatore
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2022 alle 08:58:29Soffro di apnee notturne e sono costretto ad utilizzare la cpap mentre dormo, con il caldo sarebbe impossibile, credimi
Sulla questione condizionatori nella cellula, io rispondo sempre: quanti camper hanno questo condizionatore? L'uno per cento? E come resiste il 99 per cento senza condizionatore? Di questo uno per cento, quanti lo usanoveramente? Forse nessuno o poco più. Mancano le condizioni energetiche ed ambientali per poterlo usare. Parere personale, ovviamente. Giovanni
In risposta al messaggio di domiziano del 28/05/2022 alle 09:28:53Pensavo infatti di usare un vecchio pinguino che ho in casa ma, a parte la mole, ho visto dall'etichetta che consuma 6,5 ampere, quindi oltre i 6 della colonnina. Valutandone altri meno potenti ho scovato i modelli a split che sulla carta mi sembrano ottimali (per chi non può permettersi il clima a tetto) ma volevo cercare pareri
Qualche anno fa, prima della pandemia, ho fatti un 15 giorni in area di sosta fisso e mi ero comperato usato un portatile da casa, roba da 100 euro, 700 o 800 watt, e onestamente è stato un bel vivere, ero parcheggiato sotto la crosta del sole e senza sarebbe stato faticoso restarci.
In risposta al messaggio di Civino del 28/05/2022 alle 10:02:03Il vero problema dei condizionatori, non è che che non servono o il 99% dei camperisti non lo usa, meglio un evaporatore, bla bla bla.
Pensavo infatti di usare un vecchio pinguino che ho in casa ma, a parte la mole, ho visto dall'etichetta che consuma 6,5 ampere, quindi oltre i 6 della colonnina. Valutandone altri meno potenti ho scovato i modelli a split che sulla carta mi sembrano ottimali (per chi non può permettersi il clima a tetto) ma volevo cercare pareri
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2022 alle 11:16:38Un normale caricabatterie non ce la farà mai ad inseguire i consumi del clima, quindi poi ci si deve fermare con batterie scariche .
Il problema dei 6A non è tanto quanto il consumo costante, bisogna basarsi sullo spunto di accensione del compressore. Tempo fa qualcuno aveva allacciato il condizionatore ad un potente inverter, ben cablato, proprio perovviare a questo problema. In sostanza: condizionatore attaccato all'inverter, inverter alle BS e caricabatterie 220V allacciato ad inseguire il prelievo delle batterie da parte del condizionatore. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2022 alle 11:27:38Sriamo parlando di minicondizionatori, che permettono di rendere vivibile il camper di notte abbassando l'umidità interna e permettendoci di dormire.
Un normale caricabatterie non ce la farà mai ad inseguire i consumi del clima, quindi poi ci si deve fermare con batterie scariche .
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2022 alle 11:49:44Un mini, minimo si ciuccia circa 40-50 A, questi il carica, deve ripristinare, altrimenti se ne vanno dalle batterie, quindi prima o dopo si rimane a secco.
Sriamo parlando di minicondizionatori, che permettono di rendere vivibile il camper di notte abbassando l'umidità interna e permettendoci di dormire. Un impianto ben realizzato (almeno 2 BS da 100Ah, inverter di qualitàe caricabatterie dimensionato e settabile) permette questo stratagemma. Ovviamente con un impianto elettrico base non c'è condizionatore che possa funzionare. Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2022 alle 08:58:29
Sulla questione condizionatori nella cellula, io rispondo sempre: quanti camper hanno questo condizionatore? L'uno per cento? E come resiste il 99 per cento senza condizionatore? Di questo uno per cento, quanti lo usanoveramente? Forse nessuno o poco più. Mancano le condizioni energetiche ed ambientali per poterlo usare. Parere personale, ovviamente. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 28/05/2022 alle 14:36:43... e la notte non ti puoi permettere che un clima con alimentazione accrocchiata scarichi la BS facendo mancare l'alimentazione all'apparecchiatura CPAP, magari perché è scattata la protezione della colonnina a causa del calcolo energetico che si è fatto, dimenticandosi di aggiungere l'assorbimento del caricabatterie di bordo.
Giovanni ci sono alcuni utenti camperisti che hanno problemi di apnee durante il sonno compreso il sottoscritto e dobbiamo dormire con una apparecchiatura CPAP , dormire al caldo afoso con la maschera non dico che è impossibile ma poco ci manca
QUESTO
schema per alimentare il CPAP che usa tutte le batterie di bordo?http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2022 alle 16:46:37
... e la notte non ti puoi permettere che un clima con alimentazione accrocchiata scarichi la BS facendo mancare l'alimentazione all'apparecchiatura CPAP, magari perché è scattata la protezione della colonnina a causa delcalcolo energetico che si è fatto, dimenticandosi di aggiungere l'assorbimento del caricabatterie di bordo. Mario, ti ricordi di QUESTO schema per alimentare il CPAP che usa tutte le batterie di bordo? Marco.