In risposta al messaggio di Civino del 22/06/2022 alle 08:18:00E' la scelta più pratica, vista la poca potenza, solo deumidificare non servirà, per il telecomando, con 500 euro potevano metterlo .
Volevo aggiornarvi. Alla fine ho deciso di provare il Mestic, pagato 500 euro. Lo proverò in camper la prossima settimana e vi saprò dire (magari qualcuno in futuro sarà interessato). Per ora posso dire che il sistemasimil split è comodo perché non ruba posto, essendo appeso alla finestra. Inoltre questa macchina ha, nel motore esterno, lo scarico dell'aria laterale e non frontale, in modo da non dar fastidio ad eventuali vicini. Note negative: non c'è il telecomando e non c'è la funzione con solo deumidificatore
https://www.mestic.it/klimaat/c...
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 16:33:36A 5 metri di giorno, si sente eccome
Ti ringrazio Ti principio il Mestic mi sembra che dovrebbe essere un ottimo prodotto, pur con potenza limitata. Essendo uno split mi attendo che pur con soli 3.000 BTU possa competere con un 5.000 BTU portatile, infattinel sua caso non ho aria in ingresso. Mi lascia perplesso il fatto di non aver visto da nessuna l'etichetta energetica. Quindi non so se la rumorosità dichiarata è la potenza acustica o la pressione sonora a 1 metro di distanza, fa differenza!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2022 alle 16:49:04Consultando i dati dell'Eurom, l'unico su cui ho trovato documentazione discreta, da una rumorosità dell'unità esterna di 50dB, ed esterna di 58dB.
A 5 metri di giorno, si sente eccome Lo aveva un novellino vicino a me quest'anno, è la prima cosa che ha acceso in camper, ancor prima di estrarre il tendalino Fortunatamente non lo faceva andare di notte(c'erano 19 gradi ed era ventilato)
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 16:33:36Buongiorno..quanto consuma questo condizionatore come potenza elettrica?
Ti ringrazio Ti principio il Mestic mi sembra che dovrebbe essere un ottimo prodotto, pur con potenza limitata. Essendo uno split mi attendo che pur con soli 3.000 BTU possa competere con un 5.000 BTU portatile, infattinel sua caso non ho aria in ingresso. Mi lascia perplesso il fatto di non aver visto da nessuna l'etichetta energetica. Quindi non so se la rumorosità dichiarata è la potenza acustica o la pressione sonora a 1 metro di distanza, fa differenza!
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 18:27:55Ciao grazie dei dati...
Risposta sintetica, secondo me no. Poi chiaramente tutto è più difficile, quindi argomento meglio Allora, facciamo due conti. La documentazione che ho trovato parla di 400W/h Quindi in teoria ci stai. a filo Tieni presenteche funziona a 3 livelli di ventilazione, quindi è plausibile che possa lavorare anche ad assorbimenti inferiori dei 400W, una volta che è in mantenimento, anche se non credo abbia un inverter, quindi plausibile che invece che modulare la potenza faccia un attacca/stacca del compressore. Questo è un dettaglio importante. Perché non credo che con dei pannelli da 450W tu possa pensare di avere una produzione di 400W se non nelle condizioni di irraggiamento ideali, anche perché devi aggiungere la perdita di rendimento legata all'inverter, mi sembra che sia stimata di solito al 10% Se non sbaglio da qualche parte c'è qualcuno che ha misurato l'assorbimento di corrente del condizionatore. Prova a cercare su Youtube.
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 17:42:25Io ho provato split e monoblocco e secondo la mia esperienza non c'è storia:
Consultando i dati dell'Eurom, l'unico su cui ho trovato documentazione discreta, da una rumorosità dell'unità esterna di 50dB, ed esterna di 58dB. Per come vengono riportati i dati, secondo me si riferisce alla pressioneacustica a1 metro. Per intenderci è maggiore di quella della maggior parte dei monoblocco. In generale mi sembra probabile che un monoblocco portatile sia più rumoroso all'interno, ma meno fastidioso per i vicini. Infatti il componente più impattante, ovvero il compressore, è all'interno del camper. Sia per i fissi, che sono dei monoblocco con però il compressore posizionato sopra al tetto, che per gli split, il compressore è all'esterno del camper. Col monoblocco portatile si sente fuori invece principalmente il rumore dell'aria in uscita. Se il condizionatore è realizzato abbastanza bene non si sente il compressore, ma solo il rumore aerodinamico. Chiaro che se uno fa una curva secca prima di uscire il flusso diventa turbolento, non laminare, e può aumentare nettamente la rumorosità. A logica la classifica sulla rumorosità esterna in ordine decrescente è: Split: Massima rumorosità, direzionale. Uno magari se riesce lo posiziona sul lato in cui d ameno fastidio, facile con i camper a doppia dinette, difficile per gli altri Fisso: Sempre rumoroso ma omnidirezionale, quindi non si può scegliere dove orientare il rumore, in cambio essendo in alto da meno fastidio ai vicini immediati Portatile monoblocco. Meno rumoroso, direzionale, tendenzialmente si può scegliere su che lato inviarlo, visto che spesso viene messo in cabina, basta cambiare finestrino
In risposta al messaggio di luca675 del 20/08/2022 alle 12:29:24Io sono proprio molto indeciso se prendere 1 o 2 evaporativo... oppure questo
Io quest'estate con camper quasi sempre al sole mi sono difeso bene con un paio di cinesi da 30 euro (con usb) in cui puoi mettere ghiaccio e acqua, il mezzo ha sicuramente una buona coibentazione... e quando salivo sul camperdel mio amico con il viesa... Non trovavo tutta quella differenza... I miei aggeggi più o meno buttavano lo stesso flusso d'aria fresca del suo viesa se indirizzati sulla persona, non nego che mi piacerebbe trovare una soluzione migliore... Ma portarsi sul tetto per 12 mesi viesa oppure condizionatore che poi li usi 10gg l'anno mi ha sempre bloccato.
https://a.aliexpress.com/_m0mQOn2
In risposta al messaggio di Civino del 20/08/2022 alle 13:49:10Ti ringrazio molto del report.
Io ho provato split e monoblocco e secondo la mia esperienza non c'è storia: - monoblocco rumoroso tanto da non riuscire quasi ad utilizzarlo la notte. Pavimento impegnato, tubo in mezzo ai piedi e flusso aria esterno direttoverso l'esterno- split (io ho il Mestic): molto meno rumoroso all'interno, si sente in pratica solo la ventola (che non è però silenziosa, intendiamoci); appeso alla finestra (che va chiusa o perlomeno accostata) quindi senza alcun intralcio, flusso d'aria del condensatore esterno sparata di lato, e non di fronte. Rumore esterno: più alto di un fisso a tetto ovviamente, ma niente di assurdo come mi pare aver letto da qualcuno in un post precedente. Riassumendo, a mio parere: Split, pro: nessun intralcio, meno rumoroso, meno energivoro, flusso aria esterno lateraleSplit, contro: più costoso, più rumoroso esternamenteMonoblocco, pro: meno costoso, se il wattaggio non è un vincolo ci sono potenze maggiori sul mercatoMonoblocco, contro: ingombrante senza dubbio, tubo bollente in mezzo ai piedi, scarico aria frontale, estremamente più rumoroso internamente, meno facile da spostare all'interno del camper In ultimo, comunque come si comportano? Ho usato per diversi giorni lo split (il monoblocco solo provato) e ho rilevato che: - al sole cocente della Puglia rendeva la temperatura interna fresca nella metà di camper ove era appeso, mentre nel letto in fondo la temperatura era sicuramente più bassa ma non così confortevole (certo, basta lo sdraio fuori, ma è un altro discorso) - la sera diventa una soluzione ottimale, si dorme bene mentre gli altri boccheggiano (come confermato dai vicini di piazzola) Riassumendo, trovo entrambi gli accessori utili per chi vuole evitare il caldo afoso senza spendere quei 2000 euro che ti danno la possibilità di eliminare i difetti di entrambe le soluzioni. Io ho optato per lo split e francamente sono soddisfatto
In risposta al messaggio di Civino del 27/05/2022 alle 23:02:01gli unici climatizzatori che alla fine risultano essere comodi a 360° quindi, sia per raffrescare l'ambiente, ma anche per la comodità di posizionamento e sicurezza durante gli spostamenti sono quelli dedicati ai camper, ovvero quelli a tetto o quelli da pavimento.
Buongiorno, stavo cercando una soluzione per climatizzare il camper e mi sono imbattuto in due climatizzatori a split, qualcuno li utilizza? Sono effettivamente utili? Grazie due modelli:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 18:13:49
Buongiorno..quanto consuma questo condizionatore come potenza elettrica? È Possibile farlo funzionare con 450w di solare sotto il sole di giorno?(anche poche ore). Il pannello è in grado di produrre circa 3kilowattora scarsiin una giornata di sole (230amperora). E 400 watt di potenza istantanea scarsi per le ore centrali. Perché sto pensando a un piccolo condizionatore portatile di AliExpress da 2/3mila Btu e soli 380w di consumo elettrico massimo che va bene per quello che voglio fare.(ho già fatto i conti) Cioè usarlo col pannello è solo in situazioni di caldo estremo quando diventa quasi pericolo, di giorno. (quindi molto rare per me). Però non conosco questa soluzione di cui si parla e vorrei considerarla. Lo scopo è portate la temperatura cellula a 27/28 gradi le rare volte che in pieno pomeriggio c'è ne sono 33 dentro... Casi appunto estremi di meno di 10gg l anno
https://www.youtube.com/watch?v...