In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:11:55il clima da te individuato è in linea con i consumi di tutti gli altri, anzi, forse è un pelo sopra... 660W contro i 620 del freshjet.
Buongiorno a tutti, ho un van 540 con impianto litio 200Ah e inverter Phoenix 12/1200VA (potenza continua 1000W, di picco 2200W). Mi interesserebbe montare un clima e ne stavo cercando uno con il più piccolo assorbimentopossibile per un aiuto contro il caldo per brevi soste in libera e utilizzo in colonnina. Il teleco e-van 5400H o il Dometic FreshJet FJX4 1500M mi sembrano quelli più parchi nei consumi (ma so benissimo di non avere comunque autonomia per farci troppe ore). Il mio inverter regge con continuità carichi da 90/100A (provato)... il problema è lo spunto e, soprattutto, la sua durata. Secondo voi potrei riuscire senza sostituire l'inverter? Vorrei evitare di cambiarlo con un victron 1600VA che mi costringerebbe a spendere altri 1000 euro e in ogni caso è troppo grande e non saprei dove piazzarlo. Cinesate o inverter dubbi non ne voglio, ho speso una mina per avere tutti prodotti di qualità victron... consigli? Esperienze? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:47:23queste sono le caratteristiche tecniche del Fresh Jet 1700.
Grazie mille della risposta, molto interessante! Non ho trovato i dati di dometic, dalle loro schede FJ 1500 e 1700 sono dichiarati uguali: solo <3,3A di assorbimento e fusibile 4A (sarebbero quindi 220x3,3=726W). Boh... se posso chiedere, che inverter hai? Il 1600plus non lo conosco, che marca è?
https://airva.eu/fr/gamme/indus...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 17/03/2023 alle 11:56:21con un consumo di 1035W direi che anche se senza inverter consuma oltre il 60% in più, io eviterei...
Perché non mettere un climatizzatore a 12V direttamente senza passare per l'inverter? Guarda questo é più che sufficiente per un van +- 1400€
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 09:11:55Prima di spendere inutilmente sei sicuro che le sezioni di cavo in base alle lunghezze e le sue connessioni siano a posto ? Eventualmente fai controllare da un esperto che vede immediatamente possibili problemi.
Buongiorno a tutti, ho un van 540 con impianto litio 200Ah e inverter Phoenix 12/1200VA (potenza continua 1000W, di picco 2200W). Mi interesserebbe montare un clima e ne stavo cercando uno con il più piccolo assorbimentopossibile per un aiuto contro il caldo per brevi soste in libera e utilizzo in colonnina. Il teleco e-van 5400H o il Dometic FreshJet FJX4 1500M mi sembrano quelli più parchi nei consumi (ma so benissimo di non avere comunque autonomia per farci troppe ore). Il mio inverter regge con continuità carichi da 90/100A (provato)... il problema è lo spunto e, soprattutto, la sua durata. Secondo voi potrei riuscire senza sostituire l'inverter? Vorrei evitare di cambiarlo con un victron 1600VA che mi costringerebbe a spendere altri 1000 euro e in ogni caso è troppo grande e non saprei dove piazzarlo. Cinesate o inverter dubbi non ne voglio, ho speso una mina per avere tutti prodotti di qualità victron... consigli? Esperienze? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di Stefino del 17/03/2023 alle 12:52:36verissimo, in casi come questo l'impianto DEVE (anche se dovrebbe esserlo sempre) essere impeccabile.
Prima di spendere inutilmente sei sicuro che le sezioni di cavo in base alle lunghezze e le sue connessioni siano a posto ? Eventualmente fai controllare da un esperto che vede immediatamente possibili problemi.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 12:52:31Ci sono latri modelli che consumano meno
con un consumo di 1035W direi che anche se senza inverter consuma oltre il 60% in più, io eviterei...
https://www.alpa-accessoires.co...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 13:08:12ok, ma i cavi dalla BS alla bus-bar?
Assolutamente giusto scriverlo, l'impianto DEVE esser fatto bene. Non ho dettagliato troppo per non allungare il post ma ho una batteria Zenith 200Ah con cavi originali su bus bar da 300A e cavi di 1m sezione 35mmq dallabus bar all'inverter. Ovviamente fusibilati. Avevo valutato l'indel B 12V ma costa molto, costringerebbe a portare cavi di grossa sezione in coda e ad acquistare un altro costoso accessorio per l'uso sotto colonnina EDIT: forse i cavi inverter sono da 25... non ricordo bene
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 14:31:41sotto il profilo allacciamento inverter direi che non dovresti aver problemi allora.
Le batterie Zenith non hanno morsetti, vengono fornite con i due cavi da 1m (sezione 35mmq) che escono direttamente dal cassone e non possono/devono essere manomessi. Questi sono collegati alla bus bar da 300A, il fusibileè da 250A visto che la batteria sopporta 200A di scarica continua, 250A per 15 e 400A per 3. L'inverter è accanto alla batteria, ho detto 1m per abbondare ma probabilmente sono anche meno di 50cm. Ripeto, credo di essere più che a posto sotto questo aspetto.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 16:55:15Be mi sono reso conto che non hai ancora provato. Prima prova e poi vediamo , conosco una persona che ha 2 modi per risolvere problemi di spunto.
Si, non credo. Il dubbio è che il phoenix 12/1200 non riesca a far spuntare il clima andando in protezione
In risposta al messaggio di Stefino del 17/03/2023 alle 20:49:50Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigerante inferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet.
Be mi sono reso conto che non hai ancora provato. Prima prova e poi vediamo , conosco una persona che ha 2 modi per risolvere problemi di spunto.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 22:26:04guarda, se avessi un cesso di inverter sarei il primo a dirti di cambiarlo, ma siccome non è il tuo caso io una prova la farei.
Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigeranteinferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet. Per lo spunto pensavi a condensatori? Perchè io anche a quello avevo pensato anche se alla fine forse mi conviene sostituire il victron 12/1200VA con un NDS SP2000-I che costa quanto il mio. Il mio ha due mesi e se lo vendo usato non dovrei rimetterci troppo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 22:26:04Se hai la possibilità tramite un parente o un amico, potresti provare un condizionatore domestico portatile da 5000 massimo 7000 btu.
Si, il punto è proprio quello: se ordino un modello, provo e non va... me lo tengo. Chiedevo di esperienze proprio per minimizzare i rischi. Già capire il modello che assorbe meno (va da se che avrà potere refrigeranteinferiore ma il mezzo è piccolo) e, soprattutto, ha correnti di spunto più basse... sarebbe già un bell'aiuto. Purtroppo i produttori non sono molto trasparenti e tecnici nei data sheet. Per lo spunto pensavi a condensatori? Perchè io anche a quello avevo pensato anche se alla fine forse mi conviene sostituire il victron 12/1200VA con un NDS SP2000-I che costa quanto il mio. Il mio ha due mesi e se lo vendo usato non dovrei rimetterci troppo.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 23:11:00Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre.
guarda, se avessi un cesso di inverter sarei il primo a dirti di cambiarlo, ma siccome non è il tuo caso io una prova la farei. La farei con il freshjet 1700 per alcuni motivi: - la qualità del prodotto è indiscutibile- non monterei mai un clima con potenza inferiore solo per questioni di consumi... perchè come giustamente dici tu, minor consumo significa minor resa. - il tuo mezzo sarà anche piccolo, ma quando sta al sole diventa un forno come tutti gli altri. - il fatto che tu voglia far funzionare il clima magari durante una sosta per il pranzo in autogrill o in condizioni analoghe, mi fa ulteriormente desistere dal prendere un prodotto meno potente, perchè è proprio quando il clima NON può stare acceso tanto tempo che DEVE fare freddo per avere un senso. - il freshjet dicono vada bene per mezzi fino ai 7m, ma ti garantisco che sotto il sole sardo o pugliese in agosto puntando una temperatura interna di 26° deve andare tante e tante ore prima di arrivarci e spesso non ci arriva, quindi sul tuo mezzo è proprio l'ideale. - chi ha mezzi più grandi dovrebbe montare il 2200, ma poi si finisce nel rischio di non riuscire ad utilizzarlo nelle AA. Detto questo... l'unico altro motivo per cui si potrebbe pensare al cambio dell'inverter (è un peccato tu non abbia chiesto info prima) è quello di casomai pensare alla macchine del caffè espresso...
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2023 alle 23:38:17Una prova sarebbe l'uovo di colombo, purtroppo non ho possibilità, per quello chiedevo di eventuali esperienze qui. Abito in toscana ma a Magenta sono stato più volte mesi fa per un progetto. Dormii in area campingsport magenta ma non ho in programma di tornare. Grazie mille comunque per l'offerta! Al momento credo che contiunerò nella ricerca del cdz con più basso amperaggio di spunto dichiarato poi, magari, lo comprerò ( o forse andrò sull'indel b 24V?). Se non funzionerà lo userò per iniziare in colonnina e poi vedrò cosa fare con l'inverter
Se hai la possibilità tramite un parente o un amico, potresti provare un condizionatore domestico portatile da 5000 massimo 7000 btu. In genere hanno un consumo simile al FreshJet 1700. Prima di fare qualche altra spesache potrebbe rivelarsi inutile. Se ti trovi nelle vicinanze di Magenta, ti faccio provare con quello da 5000 che ho lasciato a mio figlio. Ciro.