In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 23:40:07il linea teorica il 1500 dovrebbe avere minor spunto rispetto al 1700, visto che ha anche minor potenza..
Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre. Sonosolito tenere il clima cabina con ventilatore a 4, spesso con ricircolo, per cui se mi fermassi a pranzo il cdz non dovrebbe portar giù la temperatura ma solo evitare che salga vertiginosamente. L'idea sarebbe quindi di prendere un prodotto a basso consumo con un ottimo COP e, per le info che ho, potrei riuscire se necessario anche a tenerlo quasi una notte intera a temperature non troppo alte. Non cerco il raffrescamento al campeggio sul mare. Ci abito a 300m ma è dal 2019 che non ci vado in estate. Lo odio, s'è capito? Ho montato tutte apparecchiature Victron perchè non scendo a compromessi sulla qualità e cambiare l'inverter un po mi seccherebbe ma victron più potenti sono troppo grandi e comunque anche l'inverter NDS dovrebbe essere sempre un buon oggetto... ecco il perchè della pensata. In questa ottica perchè non il Freshjet 1500 se avesse spunto inferiore? Il problema è che non ho ancora capito se è così. Poi, sempre per parlare, se dovessi andare sul 1700 preferirei in mecair 1700 che mi pare costruito assai meglio. In ogni caso il condizionatore che allo spunto ha corrente più bassa (tra quelli che la dichiarano) è il telair evan 5400H con 15 A
https://www.italtras.us/limitat...
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 18/03/2023 alle 23:15:01Dai dati di targa 230x2,7/12/0,85=60,88Ah
un condizionatore tipo freshjet 1700 e similare con batteria al litio da 150 A. ed adeguato inverter da 2 kw. quanti amper potrebbero consumare in una ora di accensione ? Grazie
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 23:40:07il tuo furgone, perchè di furgone si tratta, è in lamiera, è una pentola rovesciata, con i vantaggi e svantaggi di una pentola in lamiera, d’estate diventa rovente, non hai isolazione, fossi in te andrei a pranzare dentro l’autogrill, li è già bello fresco, sul mio monoscocca di 6 mt. ho montato un Telair 5400, ma in piena estate viaggiando si rinfresca tutta la cellula con il clima motore, tenendolo al minimo, l’isolamento conta parecchio, in Toscana ad agosto, 40 e rotti gradi all’ombra, il climatizzatore svolgeva alla grande il suo lavoro, camper sotto il sole, 40 e passa gradi esterni, 26 gradi interni, il condi non andava di continuo, si attaccava e staccava in automatico, l’isolazione conta moltissimo, un furgonato la ha ridotta ai minimi termini, sono quasi certo che il denaro che investiresti alla fine è buttato, non rimarresti soddisfatto, oltretutto il condizionatore acceso la notte da veramente fastidio, fuori non lo senti, ma internamente sembra un compressore sopra la testa
Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre. Sonosolito tenere il clima cabina con ventilatore a 4, spesso con ricircolo, per cui se mi fermassi a pranzo il cdz non dovrebbe portar giù la temperatura ma solo evitare che salga vertiginosamente. L'idea sarebbe quindi di prendere un prodotto a basso consumo con un ottimo COP e, per le info che ho, potrei riuscire se necessario anche a tenerlo quasi una notte intera a temperature non troppo alte. Non cerco il raffrescamento al campeggio sul mare. Ci abito a 300m ma è dal 2019 che non ci vado in estate. Lo odio, s'è capito? Ho montato tutte apparecchiature Victron perchè non scendo a compromessi sulla qualità e cambiare l'inverter un po mi seccherebbe ma victron più potenti sono troppo grandi e comunque anche l'inverter NDS dovrebbe essere sempre un buon oggetto... ecco il perchè della pensata. In questa ottica perchè non il Freshjet 1500 se avesse spunto inferiore? Il problema è che non ho ancora capito se è così. Poi, sempre per parlare, se dovessi andare sul 1700 preferirei in mecair 1700 che mi pare costruito assai meglio. In ogni caso il condizionatore che allo spunto ha corrente più bassa (tra quelli che la dichiarano) è il telair evan 5400H con 15 A
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 11:23:54questo non è affatto vero, tocca una lamiera e tocca un pezzo di fibra di vetro lasciati al sole, la lamiera non riesci nemmeno a tenerla in mano, la coibentazione di un furgonato lascia molto a desiderare, trai tu le conclusioni, il mio semintegrale monoscocca mette in evidenza tutti e due gli aspetti, la cabina è il punto più caldo in estate e freddo in inverno, al contrario della cellula, mantiene in fresco in estate ed in inverno non disperde calore, anche a -7/8 la stufa va al minimo, la condensa la trovo sui vetri della cabina se non la escludo dalla cellula, escludendola non si forma
Sono state fatte rilevazioni di temperatura e sotto il sole lamiera e resina le medesime temperature raggiungono. A parte il fatto che anche le pentole rovesciate sono coibentate, la coibentazione al limite aumenta il tempoper raggiungere la temperatura ma ci arriva lo stesso. Sotto lo stesso sole se un mezzo coibentato raggiunge 40 gradi dopo tre ore, quello più coibentato al limite ci arriverà dopo quattro (ma si raffredderà più lentamente quando la temperatura scende). Il volume e le masse da raffreddare invece giocano a favore sulla potenza del clima. In definitiva non c'è oggi una differenza apprezzabile tra le pentole e gli scatoloni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2023 alle 17:05:42Guarda che non è una cosa che succede solo a te, anche in un van la cabina è sempre molto più fredda/calda della cellula. La conducibilità termica di un materiale che ha uno strato di 1mm sui complessivi 30/40mm è praticamente ininfluente. In rete ci sono numerosi video con misurazioni comparative di mezzi affiancati sotto al sole, testimonianze di youtuber passati da elnagh baron a van elnagh... poi ci sono le opinioni e le faide tra camperisti e vannisti che non mi interessano.
questo non è affatto vero, tocca una lamiera e tocca un pezzo di fibra di vetro lasciati al sole, la lamiera non riesci nemmeno a tenerla in mano, la coibentazione di un furgonato lascia molto a desiderare, trai tu le conclusioni,il mio semintegrale monoscocca mette in evidenza tutti e due gli aspetti, la cabina è il punto più caldo in estate e freddo in inverno, al contrario della cellula, mantiene in fresco in estate ed in inverno non disperde calore, anche a -7/8 la stufa va al minimo, la condensa la trovo sui vetri della cabina se non la escludo dalla cellula, escludendola non si forma
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 17:51:31hai perfettamente ragione, io sono al quarto camper, tre di fascia alta, ho il condizionatore ma non capisco nulla, prova e poi ci saprai informare.
Guarda che non è una cosa che succede solo a te, anche in un van la cabina è sempre molto più fredda/calda della cellula. La conducibilità termica di un materiale che ha uno strato di 1mm sui complessivi 30/40mm è praticamenteininfluente. In rete ci sono numerosi video con misurazioni comparative di mezzi affiancati sotto al sole, testimonianze di youtuber passati da elnagh baron a van elnagh... poi ci sono le opinioni e le faide tra camperisti e vannisti che non mi interessano. Ho aperto il topic per individuare (se esiste) un condizionatore che assorba e soprattutto abbia uno spunto basso.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 17:25:19Grazie per la testimonianza, in effetti i due modelli che hai citato hanno caratteristiche quasi identiche. La differenza è che dometic non dichiara la corrente di spunto come fa teleco quindi è un salto nel buio. Anzi, di solito se non si dichiara un dato è perchè è peggiore della concorrenza...
Pentole e coperchi a parte, l'informazione corretta l'ha fornita Fran50. Il mio CDZ, Telair e-Van 5400H, che ha le stesse caratteristiche del Freshjet 1700 (ora sostituito dal nuovo modello), permette un raffrescamento accettabile,su camper da 7.5 mt, solo se è all'ombra, se è sotto il sole riesce solo su metà, chiudendo alternativamente la bocchetta anteriore o la posteriore. L'assorbimento dalla batteria è 55 A, per cui la LFP da 200 Ah dura 3/3.5 ore come ha segnalato.
https://www.telecogroup.com/it/...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 19:16:26E' vero. Avevo notato anch'io l'incongruenza ma c'è anche da dire che oltre all'intensità dovremmo sapere le durate: teleco dichiara 15A per 150ms, magari i produttori di inverter sono soliti dichiarare il picco sostenibile per 500ms... victron non lo dichiara per cui non saprei
Sono pasticcioni, come tutti gli altri, danno 15 A di spunto che sono 3450 W, che non possono essere forniti da un inverter da 1500 W, che ne da 3000 di picco.