In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 07:43:45guarda che con tutta probabilità non vi è alcun motivo o quasi di avere una tecnologia inverter su un clima da camper, per questo non vengono costruiti.
Grazie tante per la disponibilità. Ero convinto che non ne esistessero più di condizionatori on/off. A questo punto rivaluto l'indel b 12V che almeno ha due livelli di utilizzo: 45A a piena potenza e 15A per un leggeroraffrescamento che potrebbe far comodo la notte. Oppure un semplice maxxfan e mi rassegno all'idea di avere solo temperature al limite del tollerabile in estate. Gli evaporativi non mi piacciono e quasi mai sarei nelle condizioni di utilizzo ideale.
https://youtu.be/6o0M2veS6-o
https://youtu.be/9JvE2UIn9bc
https://youtu.be/6o0M2veS6-o
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 12:08:45sono sempre molto restio nel credere a queste misurazioni fatte in video... non voglio dire che siano fuorvianti... ma quasi... la misurazione viene fatta sulla presa esterna del camper e ben sappiamo che questa alimenta TUTTO il mezzo, quindi CB ecc. ecc. ciò significa che l'installatore ha scollegato TUTTO IL MEZZO e ha lasciato collegato solo il clima? Probabilmente sì, ma il dubbio lo mette. In vita mia mi è capitato tante volte di fare delle misurazioni sui consumi con tanti strumenti diversi e su utenze diverse; non ho praticamente mai rilevato i consumi dichiarati dai costruttori ma sempre qualcosa in meno... Quel test lo avrei fatto a banco per essere più convincente.
Al momento non ho le idee chiare sulla soluzione più idonea per me, quindi aspetto e continuo ad informarmi per evitare di fare scelte onerose per poi accorgermi che avrei voluto altro. Segnalo un video dove il telair 5400e-van viene misurato 2,2A in farreddamento Mi pare un ottimo dato anche perchè l'installatore fa la stessa cosa su un truma stessa potenza e legge 2,8A Un silent 5400 anche se modello un po più vecchio 2,7A
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 13:38:44ovviamente potrai fare ciò che credi, ma rifletti sul fatto che quasi tutti i camperisti che decidono di montare un clima optino per Dometic o Telair... un motivo ci sarà...
Quindi da tutta questa storia mi pare di capire che energeticamente tutte le macchine Piccole (1,7kW/5800btu) si equivalgano. Le si scelgono per misure, prezzi e silenziosità fondamentalmente. La mia speranza di trovarneuna che potesse avere una qualche modalità eco a bassa potenza per riuscire a fare una notte a batteria è vana. L'unico condizionatore in grado di farlo è l'indel B 12V plein aircon sul quale però ho sentito critiche alle performance in modalità full 46A, figuriamoci in modalità bassa da 15A. A questo punto, considerando che non prevedo di andare in posti roventi come il sud o il mare in estate, forse mi conviene veramente pensare seriamente ad un maxxfan ...
In risposta al messaggio di lmenti del 13/05/2024 alle 10:20:45Grazie per aver condiviso la "prova sul campo".
Riprendo questo vecchio post per confermare che purtroppo il Victron Phoenix 1200 non riesce a far partire il FreshJet 1700, mentre un cinesone 1500/3000 quasi sempre sì. Mirage 6000, LifePo4 100Ah.
In risposta al messaggio di lmenti del 13/05/2024 alle 10:20:45Dici che il Phoenix 12/1200VA non fa funzionare un FreshJet 1700 ma, le batterie riescono a soddisfare la richiesta allo spunto del condizionatore?
Riprendo questo vecchio post per confermare che purtroppo il Victron Phoenix 1200 non riesce a far partire il FreshJet 1700, mentre un cinesone 1500/3000 quasi sempre sì. Mirage 6000, LifePo4 100Ah.
https://www.italtras.us/limitat...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 08:06:13io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema.
Ho ordinato un teleco e-van 5400 e potro farvi sapere con certezza se l'inverter victron 1200VA ne supporti lo spunto. La batteria è una litio 200Ah che supporta correnti fino a 200A quindi da quel punto di vista non ci sono problemi. Se non dovesse riuscirci proverò un limitatore di corrente di spunto tipo questo in versione 5A... o forse 10A... boh, vedremo.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 09:09:05La teoria dice che teleco dichiara uno spunto da 15A della durata di 150ms (oltre 3kW) e Victron dichiara una potenza di picco da 2200W. Il problema è che non ne dichiarano il tempo quindi potrebbero essere 2,2kW per 1 secondo e magari 3kW per 200ms. Non ci è dato a saperlo.
io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema. Utilizza cavi di grossa sezione, sui quali potrai collegare eventualemente grossi fusibili che limitano la caduta di tensione.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 09:45:30le sicurezze sono interne all'inverter e su quelle non puoi intervenire come non puoi migliorare ciò che il costruttore ha progettato. Rimane il fatto però, che le caratteristiche dichiarate sono possibili SOLO dietro una alimentazione elettrica IMPECCABILE, cosa molto rara da trovare a meno di essere passati da un installatore privo del concetto di "risparmio/convinzioni da tebelle tecniche" dove si vanno a calibrare inutilmente cavi e fusibili.
La teoria dice che teleco dichiara uno spunto da 15A della durata di 150ms (oltre 3kW) e Victron dichiara una potenza di picco da 2200W. Il problema è che non ne dichiarano il tempo quindi potrebbero essere 2,2kW per 1 secondoe magari 3kW per 200ms. Non ci è dato a saperlo. Di certo è che in un guasto 150ms sono tanti quindi, se le protezioni elettroniche fanno bene il loro lavoro (e quello è di tagliare sopra 2,2kW) quel tempo non lo faranno passare, credo. Poi c'è la pratica... e anche la curiosità, quindi vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 11:55:54Inverter e batteria sono a fianco, circa un metro di cavo (2x05,m) da 25mmq e fusibile victron maxifuse da 150 o 200A (non ricordo più).
le sicurezze sono interne all'inverter e su quelle non puoi intervenire come non puoi migliorare ciò che il costruttore ha progettato. Rimane il fatto però, che le caratteristiche dichiarate sono possibili SOLO dietro unaalimentazione elettrica IMPECCABILE, cosa molto rara da trovare a meno di essere passati da un installatore privo del concetto di risparmio/convinzioni da tebelle tecniche dove si vanno a calibrare inutilmente cavi e fusibili. Che distanza c'è tra inverter e batteria? di che sezione sono i cavi? sono presenti fusibili? se sì da quanti ampere sono?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 12:22:02La sezione di cavo richiesta per il tuo inverter è 35mmq, il 25mmq che hai messo potrebbe anche andar bene ma ora avrai un accessorio che in fase di avvio richiede un forte spunto.
Inverter e batteria sono a fianco, circa un metro di cavo (2x05,m) da 25mmq e fusibile victron maxifuse da 150 o 200A (non ricordo più).
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 12:22:02usavo 25mmq in dotazione al Waeco PP1000 da 1000W lunghi di 80cm.
Inverter e batteria sono a fianco, circa un metro di cavo (2x05,m) da 25mmq e fusibile victron maxifuse da 150 o 200A (non ricordo più).
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 14:13:40Grazie per i consigli, andando con ordine:
usavo 25mmq in dotazione al Waeco PP1000 da 1000W lunghi di 80cm. Analizziamo i fatti... ora hai un inverter che rischia di non far andare il clima, ciò può essere dovuto dall'inverter stesso o dai cavi/crimpature; escludole batterie perchè se son cariche parlando di 1000W non sono un problema sulle AGM da 100Ah, tu dici di avere delle litio che a meno di essere litio cesso non dovrbbero aver problemi in tal senso. Farei la prova con gli attuali 25mmq, qualora non funzionasse cambierei i cavi con dei 50mmq che poi utilizzerai per l'eventuale inverter che acquisterai. Se dovrai cambiare inverter, ricorda di prenderlo con relais di priorità. Che un Victron da 1200VA non riesca a far funzionare un clima da 650W stento a crederlo... e ci crederò solo dopo aver visto le foto dell'impianto