In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 15:36:20uno dei motivi per cui non ho scelto victron come inverter è anche quello del tipo di connessione utilizzato per collegare i cavi; Dometic mette un bullone M8 e ti permette in pratica di collegare qualsiasi sezione di cavo cambiando il capicorda in funzione appunto del cavo utilizzato.
Grazie per i consigli, andando con ordine: La batteria è una zenith 200Ah che, dati di targa, può erogare 200A in continua e 400A per 3. Direi fuori discussione. Le gabbie sui morsetti dell'inverter dovrebbero essere da35 quindi più di quelli non monterò (le rastremature mi fanno c4g4re). Ho già un circuito di priorità esterno fatto con un relè finder. Me l'ha fatto il concessionario e onestamente fa un po schif0 ma è in posizione poco comoda, funziona, e non ho troppa voglia di metterci mano. Prima di cambiare inverter penso proverò con un limitatore come postato sopra. Ma vediamo... un problema alla volta.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 19:12:14no, non ho idea del fattore di potenza, ma credo non sia tanto distante dallo 0,8.
Spunto 2400W... Mi sto un po attrigando, confesso. L'inverter è dichiarato da Victron 1200VA (quindi potenza apparente). Ho dato per scontato che anche il valore di picco fosse espresso allo stesso modo, invece no, leggoW quindi è potenza attiva. Lo spunto del e-van 5400 secondo il dichiarato è 220x15=3300VA La potenza attiva dell'utilizzatore dovrebbe essere 220x15xfp ma il fattore di potenza lo ignoro... tirando a caso con uno 0,8 dovrei essere sui 2640W Hai un'idea del fattore di potenza di una macchina del genere?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 09:09:05Teleco telair e-van5400 installato: l'inverter victron 1200VA lo regge perfettamente a piena potenza assorbimento 46,7A a 13,1V (dati dello shunt BMV712).
io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema. Utilizza cavi di grossa sezione, sui quali potrai collegare eventualemente grossi fusibili che limitano la caduta di tensione.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/06/2024 alle 16:49:05devo scrivere te l'avevo detto?
Teleco telair e-van5400 installato: l'inverter victron 1200VA lo regge perfettamente a piena potenza assorbimento 46,7A a 13,1V (dati dello shunt BMV712). Laikone non ci aveva solo visto bene, benissimo direi.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/06/2024 alle 19:04:45Molto bene, sono proprio contento per voi, ora il clima e` ancora in garanzia e non vale la pena metterci mano ma, tra qualche annetto potrai pensare ad un variatore di velocita` per ridurre ulteriormente il minimo.
Se interessa, aggiungo un feedabck per il clima teleco e-van 5400. Il climatizzatore è piccolo e funziona veramente bene: mi ha consentito di stare sotto il sole infuocato della sicilia non oltrepassando mai i 23/24 gradiinterni (in realtà spesso, quando moglie permetteva, tenevo i 21 ). Una sera sono arrivato a trapani verso le 23:30 e nonostante avessi avvisato l'area sosta del mio arrivo, non c'erano allacci colonnina disponibili. Era una serata non troppo calda, avevo la batteria al 100% e la mattina dovevamo alzarci presto per prendere il traghetto per favignana... nonostante io soffra in modo terribile il caldo, ho deciso di provarci! Abbiamo provato a passare la notte con clima a batteria e è andata bene! Il fatto che abbiamo sdraiato la batteria al mattino non è stato un problema in quanto il pannello è stato più che sufficiente per il frigo compressore. Ottimo acquisto, macchina estremamente silenziosa all'esterno che non disturba gli altri campeggiatori. Se proprio dovessi trovare una pecca vorrei una velocità minima più bassa del ventilatore: la notte non è necessaria tutta quella portata d'aria e magari sarebbe ancora più silenzioso.