In risposta al messaggio di Maci67 del 02/02/2023 alle 20:10:54Ciao,
Buona sera, ho finalmente acquistato un camper, anche se usato. Ho provato il riscaldamento (Truma Combi a Gas) e funzionava regolarmente. La seconda volta che l'ho riacceso mi sono dimenticato di aprire la bombola del gase mi è comparso sul CP PLUS il codice W255H e non c'è verso di far ripartire il riscaldamento. Ovviamente il gas poi l'ho aperto, la centralina per il 12volt è attivata e sono anche collegato al 220volt. Il codice dice che è un problema di corrente...ma il camper non è stato toccato e l'unica cosa è stata appunto che non avevo aperto il gas...ora il codice è sempre presente e la Truma Combi non si accende. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Massimo Maci67
In risposta al messaggio di Matteo978 del 02/02/2023 alle 20:21:06Grande Matteo. Questa soluzione ancora non l'ho provata. Ho cercato su internet ma niente.
Ciao, risolvi sicuramente così: L' errore è diverso , ma la procedura per effettuare un Hard Reset della Combi è la stessa. Saluti Matteo
In risposta al messaggio di Maci67 del 02/02/2023 alle 20:10:54Mi permetto di chiedere come hai aperto il gas, perchè mi sembra di capire che sia il primo camper.
Buona sera, ho finalmente acquistato un camper, anche se usato. Ho provato il riscaldamento (Truma Combi a Gas) e funzionava regolarmente. La seconda volta che l'ho riacceso mi sono dimenticato di aprire la bombola del gase mi è comparso sul CP PLUS il codice W255H e non c'è verso di far ripartire il riscaldamento. Ovviamente il gas poi l'ho aperto, la centralina per il 12volt è attivata e sono anche collegato al 220volt. Il codice dice che è un problema di corrente...ma il camper non è stato toccato e l'unica cosa è stata appunto che non avevo aperto il gas...ora il codice è sempre presente e la Truma Combi non si accende. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Massimo Maci67
https://www.truma.com/it/it/faq...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2023 alle 00:38:08Grazie del supporto. Si è il primo Camper. Di avevo controllato e spurgato il Gas accendendo i fornelli.
Mi permetto di chiedere come hai aperto il gas, perchè mi sembra di capire che sia il primo camper. A seconda del regolatore che hai, non è sufficente aprire la bombola dal rubinetto, se hai un Regolatore Truma con sistemadi sicurezza, devi anche premere e tenere premuto qualche secondo il tasto verde sul tubo del gas, e premere anche il tasto verde sul regolatore, se fosse scattato fuori. Fai la prova se si accende il fornello, se quello si accende allora hai aperto correttamente il gas. Però, sul sito TRUMA parla di mancata alimentazione elettrica della stufa o di interruzione del cavo tra stufa e CP Plus
In risposta al messaggio di Matteo978 del 02/02/2023 alle 20:21:06Buongiorno Matteo, ho appena provato a fare come spiegato nel video ma il mio TRUMA COMBI non collabora...a cominciare dalle luci rossa e ambra. Sul mio Truma le due luci lampeggiano insieme per quattro volte e dopo pochi secondi di pausa rifanno altri quattro lampeggi insieme e avanti così.
Ciao, risolvi sicuramente così: L' errore è diverso , ma la procedura per effettuare un Hard Reset della Combi è la stessa. Saluti Matteo
In risposta al messaggio di Maci67 del 03/02/2023 alle 11:32:29Ciao,
Buongiorno Matteo, ho appena provato a fare come spiegato nel video ma il mio TRUMA COMBI non collabora...a cominciare dalle luci rossa e ambra. Sul mio Truma le due luci lampeggiano insieme per quattro volte e dopo pochisecondi di pausa rifanno altri quattro lampeggi insieme e avanti così. premendo il pulsante marrone non cambia niente. Poi ho visto anche un altro video che spiegava di staccare i fili di alimentazione. Ho fatto anche quello e ovviamente a fili staccati i led si spengono ma ricollegando tutto ritorna il problema.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 03/02/2023 alle 13:44:57Ciao Matteo, grazie. Si la procedura l'ho vista. Ma sulla mia Truma Combi stanno lampeggiando contemporaneamente il led rosso e quello ambra...e anche schiacciando il tastino marrone che c'è a fianco i due led continuano a lampeggiare a gruppi di quattro lampeggi separati di una decina di secondi
Ciao, la procedura é questa: i led sono in rosso ...tieni premuto il bottone fino a che diventano arancioni...ripremi il bottone e dovrebbero diventare verdi. Un reset del display lo puoi fare direttamente dal CP Plus seguendoil menù ,ma dopo averlo fatto devi aspettare 10 min per vedere se ha funzionato. Comunque come ti ha detto Tommaso, il numero dell'errore fa pensare che sia un problema elettrico. Riprova a fare un hard reset e anche l'altro. Se ho ben capito, il fornello funziona perfettamente? Saluti
In risposta al messaggio di Tanin57 del 03/02/2023 alle 13:03:16Grazie, adesso provo a scaricarla. Ho provato anche a staccare la batteria servizi per dieci minuti per vedere se truma si resettava... Ma niente... Quando cerco di avvisare il riscaldamento i due led ricominciamo a lampeggiare e ritorna il codice W255H
Domanda: ti sei scaricato l'applicazione Truma sul cellulare? Li trovi poi tutte le soluzioni cercando tra i vari modelli e i vari codici errore.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/02/2023 alle 18:18:44Ciao, scusa se rispondo ora. Fin'ora ho provato ad accendere la Truma solo a motore spento. Sia con 220 attacca e non... Domani provo anche a farlo con motore acceso. Nel frattempo è subentrato anche un'altro problema...sul cruscotto rimane accesa la spia di sportello aperto e il Van non si chiude più.
Hai provato ad accendere la truma con motore in moto o mentre sei collegato all'alimentazione elettrica?
In risposta al messaggio di Maci67 del 04/02/2023 alle 18:48:23Il Santo di Padova potrebbe aiutarti.
Ciao, scusa se rispondo ora. Fin'ora ho provato ad accendere la Truma solo a motore spento. Sia con 220 attacca e non... Domani provo anche a farlo con motore acceso. Nel frattempo è subentrato anche un'altro problema...sulcruscotto rimane accesa la spia di sportello aperto e il Van non si chiude più. Ovviamente ho aperto e richiuso tutte le porte più volte ma senza risolvere il problema. ...e non credo che questo centri con la batteria servizi che avevo provato a escludere in uno dei tentativi di togliere il problema della Truma... L'avventura con il nuovo camper parte male... è usato ma ha solo due anni.
In risposta al messaggio di Maci67 del 04/02/2023 alle 18:48:23Sicuramente i due problemi sono indipendenti e solo casualmente capitati assieme.
Ciao, scusa se rispondo ora. Fin'ora ho provato ad accendere la Truma solo a motore spento. Sia con 220 attacca e non... Domani provo anche a farlo con motore acceso. Nel frattempo è subentrato anche un'altro problema...sulcruscotto rimane accesa la spia di sportello aperto e il Van non si chiude più. Ovviamente ho aperto e richiuso tutte le porte più volte ma senza risolvere il problema. ...e non credo che questo centri con la batteria servizi che avevo provato a escludere in uno dei tentativi di togliere il problema della Truma... L'avventura con il nuovo camper parte male... è usato ma ha solo due anni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2023 alle 23:06:09Grazie del supporto. È sicuramente come dici tu. Sono due problemi separati. Il Camper è un POSSL e spero che siano problemi risolvibili su impianti fatti a tegola d'arte. Comunque non ho ancora trovato spiegazioni sul tipo di allarme che mi da la TRUMA COMBI. Quando provo ad accendere il riscaldamento, cominciamo a lampeggiare contemporaneamente un led rosso e uno ambra. Fammi quattro lampeggi e poi una pausa...e non si resettano ne premendo il pulsante del hard reset se togliendo alimentazione dal pannello stacca batteria sotto il sedile guidatore.
Sicuramente i due problemi sono indipendenti e solo casualmente capitati assieme. Anche una eventuale risoluzione deve seguire due iter completamente differenti. La stufa concerne l impianto della cellula e quindi competenzadel concessionario della marca del camper, mentre le chiusure centralizzate sono dell impianto del furgone e quindi competenza di officina FIAT, e sicuramente piu facilmente risolvibile. I problemi capitano con qualsiasi veicolo, piu spesso se nuovo, ma anche se usato, e tantopiu con un camper che unisce sia la parte furgone a una parte abitativa, e quest'ultima spesso fatta in maniera artigianale e a volte approssimativa. Però, poi si risolve tutto.
In risposta al messaggio di Maci67 del 06/02/2023 alle 11:13:36Ciao ,
Grazie del supporto. È sicuramente come dici tu. Sono due problemi separati. Il Camper è un POSSL e spero che siano problemi risolvibili su impianti fatti a tegola d'arte. Comunque non ho ancora trovato spiegazioni sultipo di allarme che mi da la TRUMA COMBI. Quando provo ad accendere il riscaldamento, cominciamo a lampeggiare contemporaneamente un led rosso e uno ambra. Fammi quattro lampeggi e poi una pausa...e non si resettano ne premendo il pulsante del hard reset se togliendo alimentazione dal pannello stacca batteria sotto il sedile guidatore.
In risposta al messaggio di Maci67 del 06/02/2023 alle 11:13:36Potrebbe anche essere un guasto della scheda della stufa, puo capitare, ma se è nuovo e in garanzia, ci pensa l assistenza.
Grazie del supporto. È sicuramente come dici tu. Sono due problemi separati. Il Camper è un POSSL e spero che siano problemi risolvibili su impianti fatti a tegola d'arte. Comunque non ho ancora trovato spiegazioni sultipo di allarme che mi da la TRUMA COMBI. Quando provo ad accendere il riscaldamento, cominciamo a lampeggiare contemporaneamente un led rosso e uno ambra. Fammi quattro lampeggi e poi una pausa...e non si resettano ne premendo il pulsante del hard reset se togliendo alimentazione dal pannello stacca batteria sotto il sedile guidatore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2023 alle 15:08:47Grazie mille. Farò così come dici... Anche perché ormai credo di averle provate tutte.
Potrebbe anche essere un guasto della scheda della stufa, puo capitare, ma se è nuovo e in garanzia, ci pensa l assistenza. Di solito la concessionaria per gli accessori, ti dice di rivolgerti a un TRUMA SERVICE, loro colleganoil computer diagnostico, vedono quale è il problema e risolvono. A me si guastò la Combi nuova in garanzia, ero in Germania, vado al volo a un Truma Service, e in due ore smontata dal camper, riparata, rimontata e pronto a ripartire. Dalla matricola delle stufa ha visto che era in garanzia (e poi gli feci anche vedere la fattura), e non spesi un centesimo.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 06/02/2023 alle 14:38:35Ciao, grazie per il msg. Il boiler è spento e vuoto perché adesso la temperatura è vicina allo zero. I led rosso e ambra sulla TRUMA a gas si accendono nel momento in cui do il comando di accensione del riscaldamento tramite CP PLUS...e l'hard reset l'ho provato quando i led cominciano a lampeggiare...ho anche provato af aspettare i 15min prima di fare la doppia pressione sul pulsante del CP PLUS.
Ciao , il boiler é in off ? Prima di effettuare hard reset confermi l'errore sul display, premendo sul triangolo con il punto esclamativo ? Hai provato ad aspettare i 15 min previsti come blocco dalla Truma ?
In risposta al messaggio di Maci67 del 09/02/2023 alle 16:24:13Buon pomeriggio a tutti.
Ciao, grazie per il msg. Il boiler è spento e vuoto perché adesso la temperatura è vicina allo zero. I led rosso e ambra sulla TRUMA a gas si accendono nel momento in cui do il comando di accensione del riscaldamento tramiteCP PLUS...e l'hard reset l'ho provato quando i led cominciano a lampeggiare...ho anche provato af aspettare i 15min prima di fare la doppia pressione sul pulsante del CP PLUS. Quello che è strano è che nessuno mi ha parlato del caso in cui lampeggiano contemporaneamente i due led. Dagli esempi che ci sono nel web si parla sempre del solo led rosso lampeggiante prima del reset...
In risposta al messaggio di Maci67 del 14/03/2023 alle 15:23:46Ciao,
Buon pomeriggio a tutti. Ringrazio tutti per il supporto avuto nel tentare di risolvere il problema del mio TRUMA COMBI a Gas con errore W255H. Alla fine ho dovuto cedere e sono andato in officina autorizzata TRUMA. Con la diagnostica la Truma non dava segni di vita e è stata sostituita. 340€...e adesso tutto funziona.