In risposta al messaggio di Peter0881 del 13/03/2024 alle 12:24:49Ipotizzo che il bianco possa essere il D+, fa salire il gradino quando accendi il motore.
Ciao a tutti, il mio ducato ha un gradino elettrico Stem che si apre quando apro il portellone laterale e si richiude alla chiusura dello stesso, non ci sono interruttori manuali La centralina ha 6 fili, rosso e neroportano corrente alla centralina, grigio e marrone portano corrente al gradino (ma non conosco la polarità dei due cavi), al verde arriva la massa dal pulsante sulla porta scorrevole, ma non so a cosa vada collegato il cavo bianco; qualcuno saprebbe aiutarmi o indicarmi lo schema elettrico per favore? allego foto
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2024 alle 13:12:58Intanto voglio ringraziarti per la risposta✌️
Ipotizzo che il bianco possa essere il D+, fa salire il gradino quando accendi il motore.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 13/03/2024 alle 12:24:49Quando dici che non conosci la polarità dei cavi grigio/marrone cosa intendi?
Ciao a tutti, il mio ducato ha un gradino elettrico Stem che si apre quando apro il portellone laterale e si richiude alla chiusura dello stesso, non ci sono interruttori manuali La centralina ha 6 fili, rosso e neroportano corrente alla centralina, grigio e marrone portano corrente al gradino (ma non conosco la polarità dei due cavi), al verde arriva la massa dal pulsante sulla porta scorrevole, ma non so a cosa vada collegato il cavo bianco; qualcuno saprebbe aiutarmi o indicarmi lo schema elettrico per favore? allego foto
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2024 alle 19:06:39intendo che non so quale sia il positivo e quale il negativo perché dalla centralina non parte nessun segnale e quindi non ho potuto misurarli, comunque son certo che siano collegati correttamente perché erano connessi al motore tramite uno spinotto bipolare che non può essere invertito.
Quando dici che non conosci la polarità dei cavi grigio/marrone cosa intendi? Li hai collegati come dovrebbero essere? Se per caso fossero invertiti è normale che non ti funziona. Comunque se fai vedere la schedina a unamico elettronico non dovrebbe aver difficolta a capire se sul bianco va un + oppure un -, i gradino funzionano con logiche semplici. I fili sono sempre quelli che hai elencato tu, ma di solito c'è anche il 12V sotto chiave oppure D+, per me il bianco è uno dei due.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 14/03/2024 alle 15:37:42Si, sembra come dici tu, non ci sono dubbi.
la Stem mi ha gentilmente inviato lo schema elettrico, da cui mi sembra di capire che il finecorsa (40) comandi esclusivamente la spia di gradino aperto 44/47 (e altre due lampadine non presenti - 38/51) chiudendo il circuitocon il positivo che arriva dal 46/43, correggetemi se ho interpretato male, mentre il filo bianco DOVREBBE essere ponticellato al verde tramite l'interruttore porta (42), più tardi provo a ponticellare manualmente e vediamo se funziona.