In risposta al messaggio di il mizariano del 08/03/2020 alle 10:14:22Neanche a stare a disegnarlo, basta copiare lo schemino di M48 ... semplice ed efficace
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se avete uno schema per l installazione di un rele¨ finder che vendono da magenta per poter utilizzare la corrente 220 attaccata esternamente proteggendo un errata accensione dell inverter sulle spine del camper... Grazie e scusate del diaturbo Ps il relè può dannegiarsi e non funzionare o è sempre sicuro?
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 10:52:11Buongiorno Andrea, penso che stai parlando di questo
Neanche a stare a disegnarlo, basta copiare lo schemino di M48 ... semplice ed efficace Andrea
http://www.m48.it/relecamper.asp
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 14:46:37Perfetto al momento già il fatto di potervi collegare il frigo è sufficiente però, a questo punto,
Esatto, lo schema è proprio quello. Se si usa un altro tipo di relè si tratta solo di fare i collegamenti secondo il relè utilizzato. Di solito lo schemino di collegamento è riportato sul relè stesso o sulla scatolina.@ szopen : volendo puoi collegare 2 relè con le bobine in parallelo e collegare sugli scambi utenze diverse. A seconda dei collegamenti sugli scambi potrai attivare su un relè e disattivare sull'altro utenze diverse quando il 220 è collegato. Cioè su un relè utilizzi i contatti NA e sull'altro NC Andrea
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2020 alle 17:07:11Certo, devi solo "batterti" i cavi. Puoi dare tensione 1 alla volta e vedere cosa si accende o lavorare a 220 staccata e fare - un cavo alla volta un corto tra i due poli, poi col tester ti vai a cercare la spina o il cavo frigo / cavo cb dove misuri il corto.
Perfetto al momento già il fatto di potervi collegare il frigo è sufficiente però, a questo punto, potrei provare a cercare il cavo che alimenta solo le prese e metterci un secondo relè in parallelo lasciando così fuori solo il caricabatterie/trasformatore. Sarei completamente a posto. Grazie.
http://www.m48.it/relecamper.asp
) il relè deve gestire solo le prese a 230 tra l'inverter e l'alimentazione elettrica proveniente dalla colonnina.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2020 alle 11:06:13Grazie 1000 Marco,
Con quello schema ( ) il relè deve gestire solo le prese a 230 tra l'inverter e l'alimentazione elettrica proveniente dalla colonnina. Direi facile... tagli il cavo del 230 che va alla presa di corrente e ti ritrovi inmano i 4 fili necessari a fare il collegamento sullo zoccolo del relé più due fili che arrivano dall'inverter. In pratica dopo il taglio del cavo che va alle prese a 230 all'interno della cellula abitativa (a parte il giallo-verde della terra) dovrai: - I due fili che provenivano dal salvavita vanno ai morsetti 6&7 e 2&3 del relè - i due fili che andavano alle prese in cellula ( ma NON al frigo e al caricabatterie) li mandi al 1 e al 8 - L'Inverter lo colleghi al 4 e al 5 Ovviamente poi, a parte lo zoccolo OCTAL, ci vorrà un Relè a due scambi da 10A e bobina a 230 Volt alternati su zoccolo OCTAL che è un oggetto che costa una decina di euro superaffidabile e ultracollaudato. Tutto qui ! Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2020 alle 12:50:34Frigo TRIvalente vuol dire...
Grazie 1000 Marco, per le prese ho capito perfettamente il da farsi grazie alle tue chiarissime spiegazioni ed ai tuoi schemi. M'interessa molto però poter automatizzare il processo manuale di stacca e attacca spina del frigo all'inverter dunque ho pensato potesse funzionare il tuo sistema creato per le prese.
http://www.m48.it/frigo12.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2020 alle 14:46:38Buongiorno, innanzitutto mi auguro e vi auguro che godete tutti di ottima salute.
Frigo TRIvalente vuol dire... 1 Il frigo a 230 in sosta libera con l'inverter non ha senso a causa del consumo elettrico esagerato che ci possiamo permettere solo allacciati al 230 del campeggio. 2 In sosta libera si vaa gas. 3 In marcia si va a 12 volt magari migliorando l'impianto così: Quindi il frigo mandato col 230 dell'inverter è sempre svantaggioso e non ha senso prevedere questa possibilità. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2020 alle 13:29:11Non è troppo, considera la caduta di tensione, più grande è la sezione del cavo meno caduta c'è...
Buongiorno, innanzitutto mi auguro e vi auguro che godete tutti di ottima salute. Volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda il sistema del frigo a 12v in marcia, il punto è: i cavi che alimentano la resistenzaa 12v del frigo trivalente sono da 6 mmq, per la massa sul relè posso lasciare questo o ne metto uno di sezione maggiore? Ho a disposizione una ventina di metri di cavo da 4 mmq potrei utilizzarli uniti in un passacavo, 3 x 4 mmq uniti insieme per il collegamento del positivo dalla BM con fusibile e a questo punto, altri 3 per la massa dal relè al telaio. Può andar bene o è troppo? Grazie.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2020 alle 14:41:47Ottimo il relè con i contatti per capocorda a occhiello, decisamente migliori (e non di poco) dei vecchi faston inventati agli albori dell'elettricità (o poco più...)
Non è troppo, considera la caduta di tensione, più grande è la sezione del cavo meno caduta c'è... Io ho usato un 10mmq, caduta di tensione 0,2V L'importante è dimensionare il fusibile ed eseguire connessioni perfette.La massa del relè non ha relativa importanza, quello che importa è maggiorare la massa della resistenza, magari portandola, sempre della stessa sezione del conduttore positivo al punto più vicino del telaio. Io l'ho fatto e con l'occasione ho pulito le connessioni di massa sotto al telaio del canper che ormai cominciavano ad essere troppo ossidate, proteggendole poi con vaselina. Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 15:06:58Sono stato "costretto" a prendere quel relè da 100 (CENTO!) ampere perchè avevo a dispisizione solo la pinza per crimpare i capicorda, mi manca quella dei faston magnum.
Ottimo il relè con i contatti per capocorda a occhiello, decisamente migliori (e non di poco) dei vecchi faston inventati agli albori dell'elettricità (o poco più...) Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2020 alle 16:04:47Una buona saldatura a stagno va anche meglio della crimpatura.
Sono stato costretto a prendere quel relè da 100 (CENTO!) ampere perchè avevo a dispisizione solo la pinza per crimpare i capicorda, mi manca quella dei faston magnum. Le connessioni comunque sono venute perfette... Devodire anche che il mio frigo rendeva ottimamente anche con l'impianto originale di mamma Elnagh (cavo da 6mmq dalla centralina CBE proprio dietro al frigo) ma ho voluto fare la modifica per evitare proprio di far passare correnti troppo elevate sulla centralina tramite i faston ballerini. Ciao
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