In risposta al messaggio di Cico83 del 06/06/2017 alle 13:21:40
Scusate in anticipo per la domanda che sicuramente sarà banale, ma sono un novello camperista e, nonostante lavori tutto il giorno sulle auto, ci capisco poco dell'impianto elettrico. Leggo spesso di vari dispositivi/accessorida attaccare al 12v. Alcuni hanno la spina tipo accendisigari e ok. Ma, giustamente, se ho alcuni dispositivi che devono stare sempre accesi (mi viene in mente il triogas, ma anche altri), giustamente ha un senso fare un attacco definitivo. E allora domando: dove trovo i cavi? Semplicemente cerco un altro dispositivo lì vicino e faccio una derivazione dai cavi?? O esiste un metodo più ortodosso??
Il metodo di prelevare corrente "da lì vicino" va bene ma si deve fare attenzione ai fusibili di protezione e agli assorbimenti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2017 alle 14:19:56
Il metodo di prelevare corrente da lì vicino va bene ma si deve fare attenzione ai fusibili di protezione e agli assorbimenti. In pratica devi sapere se dove prelevi corrente il fusibile è abbastanza grosso da regger quelloche ci attacchi, ma anche se il fusibile e troppo grosso e ci attacchi qualcosa che ha dei fili sottili non va bene. Insomma, se c'è un cortocircuito non deve essere il caso a decidere cosa succede e dove. Marco.
E allora ti giro la domanda: su che base scelgo fusibili e fili??
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2017 alle 20:34:24
Si, il problema è che se il fusibile è troppo piccolo salta subito, te ne accorgi e lo sostituisci con uno maggiore (di poco) e tutto funziona a meraviglia Se invece il fusibile è esageratamente grande e te ci colleghiqualcosa che consuma pochissimo dotato di fili molto sottili succederà che tutto funziona, te sei felice ma non hai protezione e in caso di corto all'apparecchio invece di saltare il fusibile bruceranno i fili sottili. Chiedi di volta in volta.... troverai sempre qualcuno ben disposto. Marco.
Ecco, vedi? Banalmente ho sempre pensato "metto un fusibile grande e vado tranquillo". Senza pensare alla conseguenza.