Ciao a tutti e Buona Pasqua,
vorrei collegare la mia autoradio, una comunissima Sony 2din, in un modo un pò particolare:
in sosta vorrei che fosse alimentata dalla BS mentre a motore acceso dalla BM.
Vorrei evitare accrocchi strani con relè ecc, ed avrei pensato chesto schema:
- filo giallo (memorie): collegato permanentemente alla BS
- filo rosso (alimentazione): collegato ad un deviatore a 3 posizioni (1-0-2) che mi permette di scegliere se alimentare da BS o da BM.
In questo modo in sosta potrei scegliere (per es.) la posizione 1 ed alimentarla da BS, in movimento, con il deviatore il posizione 2, potrei alimentarla dalla BM.
Il vantaggio di questa configurazione è che, quando il deviatore è in posizone 2, potrei sfruttare il sottochiave ed avere l'autoradio che si accende e spegne insieme al motore (cosa che trovo molto comoda). Solo in caso di sosta prolungata potrei selezionare la pos.1 ed usarla a motore spento preservando la BM.
Il mio dubbio deriva dalla situazione che si verrebbe a creare con motore acceso, con il filo giallo collegato alla BS e quello rosso alla BM. Se fosse in vecchio camper con relè parallelatore, non avrei remore dato che le batterie con relè chiuso sarebbero alla stessa tensione, ma il mio mezzo (senza smart alternator) monta un DC-DC charger, quindi potrebbe crearsi una differenza tra la tensione che arriva al filo rosso (BM) e quello giallo (BS).
Pensate che possano eserci controindicazioni?
Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv