In risposta al messaggio di mannaredda del 05/04/2017 alle 11:00:02
se proprio sei costretto a mantenere la distanza, credo che dovrestii raddoppiare la sezione dei cavi, non conosco il calcolo legato alla lunghezza, ma credo che perderesti tanto. non meno importante è il fusibile sia sulla prima che sulla seconda batteria, entrambe in caso di corto devono scollegarsi. quindi due fusibili da 50A e quattro cavi da 35mm. ciao, Vito
Vuoi dire doppio cavo tra le due batterie? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2017 alle 11:21:13
Se sul tuo camper hai solo consumi umani, un conduttore da 6-10 mmq soltanto tra i due positivi delle batterie è più che sufficiente. Il più vicino possibile ai morsetti metti da ogni parte un fusibile da 30A. Non esagerarecon i conduttori, non guadagneresti nulla ma perderesti praticità nell'installazione. Sei sicuro che la batteria nel vano motore è quella servizi, si? Giovanni
Grazie giovanni!!! i mie consumi sono normalissimi....Non ho un inverter, ho solo la tv e il decoder . nel vano motore ho 2 batterie una dei servizi e l'altra del motore. siccome il vano della batteria dei servizi è uguale a quello della batteria motore ha come lunghezza e larghezza e altezza la misura standart di una batteria da 70 Ah. Sei sicuro che per quella lunghezza siano sufficienti i cavi di quella sezione che mi hai dato?
In risposta al messaggio di fernando63 del 05/04/2017 alle 12:46:18
Grazie giovanni!!! i mie consumi sono normalissimi....Non ho un inverter, ho solo la tv e il decoder . nel vano motore ho 2 batterie una dei servizi e l'altra del motore. siccome il vano della batteria dei servizi è ugualea quello della batteria motore ha come lunghezza e larghezza e altezza la misura standart di una batteria da 70 Ah. Sei sicuro che per quella lunghezza siano sufficienti i cavi di quella sezione che mi hai dato?
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2017 alle 07:47:06
Ricordiamo sempre le regole generali. MAI e poi mai mettere un fusibile grosso su un filo sottile perché si rischia che in caso di corto circuito la corrente che passa non sia in grado di farl saltare la protezione. Peròè anche vero che 16 mm quadri di conduttore collegati su un fusibile da 30 ampere non ha senso. Nello schema che ho messo io si possono usare conduttori da 10 mm quadri oppure un cavo tripolare da 2,5 mm quadri (2,5 x 3 = 7,5) che offre un maggiore isolamento in gomma. I portafusibili devono essere vicinissimi al polo positivo delle BS, meglio ancora se da uno sfasciacarrozze si trovano dei morsetti da batteria con portafusibili incorporati. Questo è di una Renault Megane, per esempio. Marco.
Lei è sempre disponibile Emme48 e per questo la ringrazio. Le volevo porre una domanda: ho letto che per ovviare a qualche mal fuzionamento di una batteria a discapito dell'altra si possono installare anche dei diodi. se cosi fosse, dato che devo collegare una batteria agm da 100 Ah ( aggiuntiva) con la BS nel vano motore da 70Ah a acido piombo, che tipo di diodi devo interporre? come è lo schema? grazie
In risposta al messaggio di PPoli del 06/04/2017 alle 12:39:36
Il diodo è un componente elettronico che fa passare la corrente in un senso ma non nell'altro. In questo forum è stato spiegato come utilizzarlo tra il gruppo delle BS e la BM in modo che le BS (e il relativo sistema dicarica a pannelli se presente) forniscano corrente per caricare la BM, in assenza di un parallelatore o di una uscita dedicata alla BM nel regolatore di carica dei pannelli, ma evitando che la BM si scarichi per fornire corrente alle BS o ai servizi ad esse collegate. Ovviamente per evitare di rimanere a piedi con l'avviamento. A parte questo utilizzo francamente non ritengo particolarmente sensato un diodo tra due BS in parallelo.
Grazie della info.PPoli.
In risposta al messaggio di fernando63 del 06/04/2017 alle 11:52:35
Lei è sempre disponibile Emme48 e per questo la ringrazio. Le volevo porre una domanda: ho letto che per ovviare a qualche mal fuzionamento di una batteria a discapito dell'altra si possono installare anche dei diodi. secosi fosse, dato che devo collegare una batteria agm da 100 Ah ( aggiuntiva) con la BS nel vano motore da 70Ah a acido piombo, che tipo di diodi devo interporre? come è lo schema? grazie
Lei? Ma via..
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2017 alle 08:03:54
Dall'uno o dall'altro lato (batteria motore e batteria servizi) non è necessario collegarsi al polo positivo delle rispettive batterie. Basta trovare un punto in cui a centralina della cellula spenta siano presenti i 12vdella batteria servizi ed un punto in cui sia presenti i 12 volt della batteria motore con chiave di avviamento disinserita. Per esempio, sotto il mio piantone dello sterzo ho trovato i due punti (quindi già protetti da non so quali valori) e lì ho installato il diodo più resistenza con un solo fusibile. Ne ho installato uno solo perché deve intervenire solo se un elemento della batteria motore dovesse andare in corto in quanto la linea è già protetta. Giovanni
concordo Giovanni, ma nel mio caso ho fatto il collegamento diretto in quanto nel ducato x250 le due batterie sono molto vicine.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2017 alle 07:47:06
Ricordiamo sempre le regole generali. MAI e poi mai mettere un fusibile grosso su un filo sottile perché si rischia che in caso di corto circuito la corrente che passa non sia in grado di farl saltare la protezione. Peròè anche vero che 16 mm quadri di conduttore collegati su un fusibile da 30 ampere non ha senso. Nello schema che ho messo io si possono usare conduttori da 10 mm quadri oppure un cavo tripolare da 2,5 mm quadri (2,5 x 3 = 7,5) che offre un maggiore isolamento in gomma. I portafusibili devono essere vicinissimi al polo positivo delle BS, meglio ancora se da uno sfasciacarrozze si trovano dei morsetti da batteria con portafusibili incorporati. Questo è di una Renault Megane, per esempio. Marco.
Il fusibile Megaval centrale è da 500A e i midival laterali sono da 125A, vero?