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quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/04/2010 21:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Luk&Cri, non ce l'ho con te ma non sono assolutamente d'accordo con ciò che hai scritto:
quote:si rovinerebbero prima>> e perchè mai si dovrebbero "rovinare" prima? l'unica cosa che rovina le batterie sono le scariche profonde e prolungate (a parte ovviamente i cortocircuiti), cosa che tenendole separate, assicurerai facilmente alla prima batteria che userai: se ne hai 2 da 100Ah e consumi 90Ah è meglio avere una batteria al 10% ed una al 100% o due al 55%? Come pensi che starà la batteria al 10% di carica magari per alcuni giorni di fila?
quote:In pratica, se una batteria è più scarica o è danneggiata, assorbirà corrente dall'altra batteria, scaricandola ed a lungo andare danneggiandola>> [?][?][?] Se due batterie sono in parallelo da tempo (quindi senza mai toccare il selettore che va usato SOLO per manutenzione) non è possibile che una sia più scarica dell'altra. Essendo in parallelo si caricano e scaricano nella stessa maniera. Il modo certo per danneggiarle è continuando a manovrare il selettore: se una è scarica e l'altra no, quando le metterai in parallelo avrai una extracorrente dalla batteria carica a quella scarica per la quale entrambe non ringrazieranno certamente.
quote:Vi è mai capitato di rimanere senza corrente, ed accorgervi che scollegando una delle due batterie, l'impianto torna a posto?>> No, mai, se resto senza corrente è perchè non ce n'è più, ma generalmente tendo a risparmiarla e comunque, a meno di casi di emergenza, evito alle mie batterie di arrivare a secco.
quote:Ecco, in questo caso, una batteria, assorbando energia all'altra, fa credere alla centralina di essere senza corrente e si spegne.>> Questo succede SOLO se le batterie erano scollegate tra loro e le metti in parallelo in condizioni di carica differenti, cosa da evitare. Poi in quel caso le batterie non "fanno credere" nulla alla centralina, si chiama abbassamento di tensione. Se sei arrivato a quel punto manovrando col selettore conviene ormai tenerle separate, ricaricarle separatamente e poi rimetterle in parallelo e non separarle più.
quote:Lo scambiatore,....durante la sosta libera, va tenuto su 1 fino alla scarica della prima batteria, per poi passarlo manualmente alla seconda, sapendo di avere ancora il 50% dell'autonomia.>> A questo punto avrai una batteria in sofferenza e questo le accorcerà la vita. Per sapere quanta carica ti è rimasta esiste una cosa che si chiama voltmetro
quote:Una volta parcheggiato il camper sotto casa o al rimessaggio, è buona cosa ricordarsi di metterlo su 0 per evitare discaricare le batterie e preservarle.>> Molto meglio avere un pannello (o per i + fortunati il 220V) per tenerle sempre cariche.
quote:In acso di inutilizzo del mezzo, almeno una volta al mese, farci un giretto con lo scambiatore su 1+2,>> Se non hai un caricabatterie 12-12 in questo modo gli fai prendere una bella sberla perchè l'alternatore gli darà tutta la corrente che richiedono, senza nessuna limitazione.Poi comunque farci "un giretto" non serve a molto, per avere batterie efficienti bisogna caricarle con calma ad una corrente di circa il 10% della loro capacità (10A per una 100Ah) Buoni KM BIX P.S. non interpretare il mio modo di scrivere molto diretto come una scortesia o volontà polemica.
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 08/04/2010 13:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bio, mi spiace dirlo ma ritengo che tu abbia ancora le idee confuse. Rileggiti quanto ho scritto e rileggiti quanto ha scritto Superbix, che mi trova daccordo su tutto. Dissento su quanto scritto da Luk&Cri. Non trovo sia pratica corretta per la salvaguardia delle batterie quanto scritto dall'amico Luk. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di Giovanpietra inserito in data 08/04/2010 23:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo solo per quanto riguarda i booster. Nelle istruzioni del mio (Genius) è riportato chiaramente che esso non fa altro che innalzare la tensione che arriva dall'alternatore ed inviare tale "energia" agli accumulatori controllandone lo stato di carica per poi passare alla fase di mantenimento qualora sia stato raggiunto "il pieno". Quindi esso NON sottrae nulla ad alcun dispositivo ma, solo e soltanto, eleva la tensione che gli arriva ed invia "l'ottenuto" alle batterie. I booster, in genere hanno poi anche altre funzioni aggiuntive, come quella di parallelatore (di cui pero mi fido poco, preferisco il diodo e resistenza), ma, soprattutto, sono "caricabatterie" intelligenti che usano le giuste tensioni di ricarica per le diverse fasi, rispettando, quindi gli accumulatori, che vengono, inoltre ricaricati più a fondo. Con innegabili vantaggi sulla loro durata. Elio Vita.
http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da avere la tensione delle BS che "tende" ai 14 e spiccioli volt generati dall'alternatore che vanno benissimo per ricaricare le batterie "quasi" al 100%. Per ricaricarle al 100% serve un caricabaterie evoluto alimentato a 12 volt con curva di ricarica IUoU o simili. Sono pochi i booster che realmente hanno questa funzione, tanti sono solo degli elevatori di tensione che forniscono 14,4 volt alla batteria abbastanza sostituibili con i 10 euro del circuito del frigo di cui sopra che praticamente fa giungere alle BS la tensione che darebbe un booster liberando l'impinato dall'assorbimento del frigo a 12 volt. L'unico vero vantaggio dei booster (evoluti oppure no) è che almeno limitano la corrente iniziale a BS molto scariche specialmente se si ha l'accortezza di non montarne uno con troppi ampere oppure di avere tante amperora di batterie se si montano modelli potenti (mannaggia alla fretta di ricaricare [}:)]). Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/04/2010 18:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse c'è qualcuno con le idee confuse, ma io non mi ritengo tra questi (così penso anche di Marco e Elio). L'elettronica è una scienza esatta, non si possono interpretare le sue leggi come si fa, purtroppo, con quelle giuridiche. Le mie idee le o ben chiare in testa, magari non tutti le condividono ma, come dice Josè Mourinho:"Nemmeno Gesù ha messo tutti d'accordo, figuratevi se posso riuscirci io!"[:D] Comunque, per tornare all'argomento principale: qui sul forum si è sempre consigliata la soluzione delle batterie AGM in parallelo secco. Così facendo nessuno ha mai avuto problemi (e mai ne avrà) di batterie danneggiate che "uccidono la sorella" in quanto gli elementi delle AGM, per loro principio costruttivo, non possono andare in corto. Il selettore può essere una comodità quando fai manutenzione ma non lo ritengo indispensabile. L'uso continuo invece è dannoso ed è facilmente dimostrabile: metti un amperometro analogico in serie alle 2 batterie(una carica ed una scarica) e poi collegale tra loro col selettore: guarda la lancetta che salto che fa. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 13/04/2010 23:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> selezionando separatamente le due batterie in modo da garantire un equilibrio nella ricaricaid="red"> Vedi, si impara sempre qualcosa di nuovo.[:)] Prova ad aumentare le nostre conoscienze speigando magari il perchè 2 batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo si ricaricano alla perfezione (Batteria del Motore con una di quelle dei servizi messe in parallelo dal relè parallelatore) e invece tre in parallelo diretto senza nulla in mezzo no. L'alternatore ha energia sufficiente per ricaricarne anche 5 o più, ma allora dov'è la magia?[:)] Col dual battery switch quando viaggi hai TUTTO IN PARALLELO. - Alternatore. - Batteria del motore. - Una batteria dei servizi. - Fari anabbaglianti. - Luci di posizione. - Tergicristallo (se piove) L'alternatore fornisce 14,4 volt a tutti quanti, chi è una lampada illumina, chi è un tergicristallo pulisce e chi è una batteria si ricarica. Cosa vuoi che importi all'anabbagliante sinistro se l'anabbagliante destro sta facendo luce oppure no? A lui arrivano 14,4 volt e quindi illumina... Cosa vuoi che importi alla batteria dei servizi se anche alla batteria del motore arrivano 14,4 volt? Lei si ricarica in base a quello che gli arriva e basta. Ma allora come fa una seconda batteria dei servizi a "capire" che non ci sono due batterie che "puppano" corrente dall'alternatore (+ fari, tergicristallo, autoradio ecc..) ma ce ne sono 3 e quindi deve ricaricarsi male indipendentemente dal fatto che a lei arrivano comunque 14,4 volt? Avrà mica gli occhi quella batteria lì? [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2010 07:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre ringrazio... [:)] ma allora quall'affare che mi è costato 250 Euro (anzi, me l'ha regalato la zia[:D]) a che accidenti serve?
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 15/04/2010 12:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A far campare chi lo vende?
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 16/04/2010 13:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scelta saggia,l'eliminazione del deviatore. Gianluca