In risposta al messaggio di Mirton del 09/08/2020 alle 12:16:27Se non ti serve vedere contemporaneamente puoi mettere un selettore
Ho un cavo 4pin e due retrocamere. L'alimentazione ha un cavo dedicato. Le ho collegate ciascuna ad uno dei 4 fili, schermati. Una di esse però fa le bizze, nel senso che funziona a volte si ed altre volte no, anzi daqualche giorno non manda segnale. Chiedo se sia possibile e se esiste un qualche sistema per collegarle ambedue allo stesso cavo e vederle selezionando sul monitor. Gradito ogni suggerimento. Oddio, ho posto una domanda sciocca? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 09/08/2020 alle 12:21:21Grazie, è quello che mi serve sapere. come fare ? dove dovrei mettere il selettore? Come è e dove potrei trovarlo?
Se non ti serve vedere contemporaneamente puoi mettere un selettore
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/08/2020 alle 12:54:41Grazie. Qualcosa che possa essere posto nella scatola che sta sul tetto?
Ti basta questo
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/08/2020 alle 14:48:36Ho capito. Graize a tutti
Il deviatore devi metterlo dove guidi non sul tetto
In risposta al messaggio di Mirton del 09/08/2020 alle 16:48:05Una volta alimentato le due retrocamere ed il monitor(+ e -) il segnale video (Di norma spinotto giallo) del monitor lo metti sui contatti centrali del selettore, nei laterali ci metti i segnali video delle due retrocamere.
Ho capito. Graize a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 09/08/2020 alle 22:34:58Grazie Grinza, sei stato chiarissimo. Farò così. Deco solo trovare un deviatore poco appariscente.
Una volta alimentato le due retrocamere ed il monitor(+ e -) il segnale video (Di norma spinotto giallo) del monitor lo metti sui contatti centrali del selettore, nei laterali ci metti i segnali video delle due retrocamere.Il selettore lo metti più vicino possibile al monitor. In questo modo spostando il ‘deviatore’ su o giù vedi una o l’altra retrocamera. Volendo puoi mettere un interruttore per accendere e spengere le retrocamere e monitor.
In risposta al messaggio di Mirton del 09/08/2020 alle 22:39:43Il primo é una figata
Grazie Grinza, sei stato chiarissimo. Farò così. Deco solo trovare un deviatore poco appariscente.
In risposta al messaggio di Mirton del 09/08/2020 alle 12:16:27Ho omesso di scrivere che il monitor ha già due ingressi, quindi consente di selezionare la telecamera che si vuole vedere
Ho un cavo 4pin e due retrocamere. L'alimentazione ha un cavo dedicato. Le ho collegate ciascuna ad uno dei 4 fili, schermati. Una di esse però fa le bizze, nel senso che funziona a volte si ed altre volte no, anzi daqualche giorno non manda segnale. Chiedo se sia possibile e se esiste un qualche sistema per collegarle ambedue allo stesso cavo e vederle selezionando sul monitor. Gradito ogni suggerimento. Oddio, ho posto una domanda sciocca? Grazie
In risposta al messaggio di Mirton del 10/08/2020 alle 12:34:03Aspetta questo cambia tutto, te hai 4 fili di cui 2 usati per l’alimentazione e ti servono le uscite video di ogni retrocamera?
Ho omesso di scrivere che il monitor ha già due ingressi, quindi consente di selezionare la telecamera che si vuole vedere
In risposta al messaggio di Grinza del 10/08/2020 alle 13:10:07Le telecamere sono alimentate da un cavo apposito senza problemi. Dei 4 cavi 2 schermati vanno alle telecamere. Funzionavano bene. Adesso però una non dà più segnale. Pensando che il cavetto possa essere rovinato, chiedevo se nella eventualità, era possibile collegarle ambedue allo stesso cavo.E come fare
Aspetta questo cambia tutto, te hai 4 fili di cui 2 usati per l’alimentazione e ti servono le uscite video di ogni retrocamera? Ti servirebbero 6 fili ma ne hai solo 4, è questo il quesito? Quindi 4 fili 1 per il+ dell’alimentazione delle retrocamere il negativo a massa 1 che è il cavo schermato ad entrambe le retrocamere sul segnale video 1 per il segnale video della retrocamera 1 1 per il segnale video della retrocamera 2 Prova tutto volante perché non è detto che funzioni bene
In risposta al messaggio di Mirton del 10/08/2020 alle 14:36:36Potresti mettere il selettore vicino alle telecamere ma, a parte che diventa ingestibile, non sai se il cavo è rotto prima di quel sezionamento o dopo.
Le telecamere sono alimentate da un cavo apposito senza problemi. Dei 4 cavi 2 schermati vanno alle telecamere. Funzionavano bene. Adesso però una non dà più segnale. Pensando che il cavetto possa essere rovinato, chiedevo se nella eventualità, era possibile collegarle ambedue allo stesso cavo.E come fare
In risposta al messaggio di Grinza del 10/08/2020 alle 15:40:38Li ho testati prima di mettere la seconda telecamera. Aquesto punto ricontrollerò. Potrebbero essere anche i connettori a questo punto; oppure potrebbe essere entrata acqua nella telecamera, ma è nuova e mi sembra difficile,
Potresti mettere il selettore vicino alle telecamere ma, a parte che diventa ingestibile, non sai se il cavo è rotto prima di quel sezionamento o dopo. Te praticamente hai 2 cavetti schermati di cui uno forse interrotto. Devi provare con un tester per esserne certo
In risposta al messaggio di Mirton del 10/08/2020 alle 16:17:28Ci sarebbe una semplice idea per utilizzare un cavo con 2 telecamere.
Li ho testati prima di mettere la seconda telecamera. Aquesto punto ricontrollerò. Potrebbero essere anche i connettori a questo punto; oppure potrebbe essere entrata acqua nella telecamera, ma è nuova e mi sembra difficile, Grazie a te e a tutti perchè mi siete stati utilissimi
In risposta al messaggio di Stefino del 10/08/2020 alle 19:16:56Avevo pensato anche io ad un relè, ma troppo complicaro,. Ad ogni modo grazie
Ci sarebbe una semplice idea per utilizzare un cavo con 2 telecamere. alimenti le due camere e in più porti un 12 V anche ad un relè che serve per commutare le due telecamere automaticamente ossia puoi vedere le due inquadraturealternativamente utilizzando un contatto normalmente chiuso NC in serie alla bobina in modo che quando alimentato si diseccita e torna ad eccitarsi e continua così fino a che è presente alimentazione ossia come un oscillatore che più o meno (dipende dal relè) avrà alcuni hz come frequenza.unico problema forse è l' adeguamento della occhio alle due visuali che non so come si comporta. eventualmente si può ridurre la velocità oppure farlo a transistor ma qui le cose si complicano.
In risposta al messaggio di Mirton del 10/08/2020 alle 19:50:46Complicato non è anzi, ma probabilmente dovrai portare due fili alle telecamere e a quel punto tanto vale portarci due cavi video
Avevo pensato anche io ad un relè, ma troppo complicaro,. Ad ogni modo grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 11/08/2020 alle 10:11:48Beh, certo. Però ho un cavo indipendente per la 12v e un cavo 4pin . Funzionavano tutt'e due. Sono convinto che risolverò. Chi dici, se utilizzo un filo non schermato andrà bene? Diciamo che non mi interesso troppo la qualità dell'immagine.
Complicato non è anzi, ma probabilmente dovrai portare due fili alle telecamere e a quel punto tanto vale portarci due cavi video
In risposta al messaggio di Mirton del 11/08/2020 alle 10:56:19Si però quel cavo per il 12 volt già lo usi per alimentare le due telecamere e se vuoi alimentare il relè te ne servono altri due sennò giochi ad accendere ‘la freccia’ (ora si ora no)
Beh, certo. Però ho un cavo indipendente per la 12v e un cavo 4pin . Funzionavano tutt'e due. Sono convinto che risolverò. Chi dici, se utilizzo un filo non schermato andrà bene? Diciamo che non mi interesso troppo la qualità dell'immagine.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/08/2020 alle 13:03:04Non ho intenzione di passare altri cavi . Nei prossimi giorni farò delle prove più accuate , tanto rimango a casa. arà un diversivo. Intanto ti ringrazio e ti auguro un buon ferragosto
Si però quel cavo per il 12 volt già lo usi per alimentare le due telecamere e se vuoi alimentare il relè te ne servono altri due sennò giochi ad accendere ‘la freccia’ (ora si ora no) Il cavo serve schermato però puoi fare la prova ma secondo me perdi parecchio segnale (prova)