In risposta al messaggio di alessiogabriele del 29/07/2024 alle 00:51:39Ho avuto ben 3 Energy Power Evolution su altrettanti camper, compreso quello attuale.
Buonasera vorrei sapere come collegare il mio Energy Power Evolution II con il già presente NCA dual Battery. Va bene anche lo schema di collegamento. ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2024 alle 02:57:20Buonasera Signor Marco
Ho avuto ben 3 Energy Power Evolution su altrettanti camper, compreso quello attuale. Siccome ritengo troppo elevata una corrente di 30 Ampere per una singola batteria, ho sempre avuto due batterie AGM collegate in paralleloIn modo da dimezzare la corrente di ricarica per ciascuna batteria, cosÌ facendo migliorano anche le correnti di scarica e i tempi di ricarica calano. L'Energy Power Evolution è un caricabatterie elettronico che lavora con la curva di ricarica IUoU, cioè con fasi di ricarica, assorbimento, mantenimento. Cambiargli la batteria sotto il naso mentre lavora non la ritengo una cosa corretta (opinione personale). Io non uso il misero relè deviatore interno collegato al morsetto [S] che in fase di ricarica sposta il carico della cellula da BS a BM, quel buco di energia durante la commutazione non lo voglio, ma soprattutto non lo vogliono i miei riscaldatori a gasolio. Quindi: [+IN] al positivo BM con fusibile ANL da 50A [-] a massa [+OUT] al positivo delle 2 BS in parallelo con fusibile ANL da 50A [D+] al positivo sotto chiave tramite un interruttore per decidere se ricaricare da alternatore oppure no. Dip switch 1 e 2 su OFF per attivare l'EPE che parte con 30s di ritardo e visualizzare ciclicamente tensione e corrente sul display (se lo hai) ...MA... Se una azienda sostiene che serva gestire due AGM con un loro apparato elettronico, fai come dicono collegando il filo comune del gestore al morsetto [+OUT]. Se invece hai una singola batteria da 200 Ah dicono chel'EPE non puoi usarlo perchè la BS può essere fino a 120 Ah e non di più. Non ho trovato spiegazioni elettroniche condivisibili a sostegno di queste indicazioni... Marco.
In risposta al messaggio di accrocco del 31/08/2024 alle 23:42:24OK, proviamo a usare altre parole...meno diplomatiche.
Buonasera Signor Marco giacche' sono alle prese come l'utente che ha aperto il 3D con il quesito delle 2 batterie con l'EPE, sono molto interessato alla sua risposta, ma sono un testone e non riesco a visualizzare nella miamente il il filo comune del gestore al morsetto . Ipotizzo: collegare le 2 batterie al morsetto 4 di EPE con 2 cavi separati provenienti dai positivi delle 2 BS e non con uno solo collegato in parallelo all'altra batteria servizi) ? Se ho detto una scemenza, per favore, me lo potrebbe rispiegare con altre parole? La ringrazio
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In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2024 alle 04:05:14Buongiorno Emme48
OK, proviamo a usare altre parole...meno diplomatiche. Io on ho mai avuto e non ho nulla di automatico che collega tra loro due batterie, ho due batterie in parallelo che quindi considero una sola batteria più gossa. L'ottimoEPE ha internamente un piccolo relè che in marcia SPOSTA le utenze della cellula dalla BS alla BM, questo scollega la BS da tutto quanto lasciandola collegata solo all'EPE che così può ricaricarla in modo corretto e non essere ingannato dalle utenze accese, la corrente erogata dall'EPE è quella assorbita dalla batteria e non ANCHE dal frigo. Il primo EPE che mi fu regalato era guasto, aprendolo vidi che questo relè deviatore era saldato male e lo riparai, però vidi anche le dimensioni misere di questo relè. Collegai l'EPE come da schema fornito, ma non ero convinto... Nel camper successivo ignorai il contatto S e spostai il carico da BS a BM con un grosso relè esterno da 120 Ampere, tutto OK ma alcune utenze non gradivano il buco che si crea nel passaggio da BS a BM, ad esempio il Webasto. Nel camper attuale ho collegato il mio terzo EPE ignorando il contatto S L'Energy Power Evolution eroga 30 Ampere che io considero eccessive per una sola batteria da 100Ah, mettendone due in parallelo la corrente si divide su entrambe e rimane su valori più bassi, questo anche nell'utilizzo. corrente bassa = meglio corrente alta = peggio Ho collegato così il morsetto 1 alla BM, il 2 a massa, il 3 non lo uso e il 4 alle 2 BS in parallelo tra loro. Il piccolo ingrsso D+ l'ho collegato ad un +12 sotto quadro, ma inserendo un interruttore in modo da non ricaricare a gasolio quando il mio fotovoltaico basta e avanza. Il ritardo di 30 secondi dell'EPE insieme al segnale D+ che viene considerato attivo SOLO se gli si da una tensione che supera i 13,5 Volt, impediscono che l'EPE si attivi a motore spento. Alcuni metodi d ricarica della BM come un regolatore fotovoltaico a due uscite o un CSB2, possono ricaricare la BM oltre i 13,5 Volt, per qesto l'ingresso D+ non va collegato al +12 fisso ma a uno sotto quadro oppure al D+ dell'Alternatore che però è omplicato da trovare, sul Ducato è un D- e va capovolto con un relè, meglio usare il +12 sotto quadro. Veniamo a voi. Morsetti 1, 2, 3 e D+ nessun problema, li abbiamo descritti. Morsetto 4 alla BS lo potete realizzare collegandovi al filo di uscita del... gestore delle 2 BS, sperando che quando l'EPE eroga 30A il gestore non abbia decio di collegare una sola batteria. Il gestore di 2 batterie ha 3 fili, prima BS, seconda BS e uscita cos'è che non vi è chiaro? Ognuna delle mie due BS regge fino a 32A di ricarica, ma sono di un modello speciale, di solito 20A è il massimo e 15A è meglio. 10A ancora meglio... La manualistica originale e la decrizione dell'impianto secondo NCA la trovi QUI Ma io non ho seguito lo schema con le loro indicazioni... commerciali, ho collegato l'EPE semplicemente come caricabatterie alimentato dall'alternatore, in parallelo ai caricabatterie dei regolatori dei pannelli solari e di quello a 230 Volt (che non ho). La deviazione del carico da BS a BM durante la ricarica delle BS è una cosa corretta, ma questo non avviene col solare e col 230, quindi fare una cosa simile solo per la ricarica da alternatore è inutile.
In risposta al messaggio di accrocco del 01/09/2024 alle 09:14:38Si, corretto.
Buongiorno Emme48 grazie per la solertissima risposta. Mi scuso se ho fatto intendere di possedere l'elemento NCA che gestisce le 2 due batterie: ho solo l'EPE comprato 10 anni fa , ma che non ho mai montato. Per l'uso chefacevo del camper mi bastava il parallelatore e 2 batterie piombo da 75ah in parallelo: no frigo, ne' truma, praticamente solo pompa e luci. Poi, un anno fa, ho installato il frigo a compressore, ma soprattutto dopo aver applicato una ventola raffredamento radiatore (80W) quest'ultimo soffriva parecchio spegnendosi facilmente leggendo come troppo scariche le 2 BS, andando in protezione mentre sono in libera. Inoltre, per contrastare il caldo eccessivo in cellula, sto applicando in cellula ventole abbastanza energivore. Da qui la necessita' di ottimizzare la ricarica delle BS con l'EPE. Inoltre, non mi sono mai collegato ad una qualsiasi fonte 220V, mai fatto campeggio. Solo libera. Da quello che ha scritto stamattina, allora si puo' ignorare il morsetto 3 (S) . Posso farlo anch'io senza applicare il rele da 120 ? Ovvero, mi basta collegare la BM al 1 , le BS al 4 , poi collegare la massa al telaio e collegare il D+ all'EPE e sono a posto? Per conoscenza, dalle mie Bs non parte nessuna alimentazione a qualsiasi utenza. Solo il cavo grande che va alla centralina (vecchia di 44 anni come il camper). Scusate, abbiate pazienza con un inetto dell'elettricita'. Grazie per voler rispondere Buona giornata
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In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2024 alle 10:44:29Buonasera Emme48
Si, corretto. Collega il D+ oppure un +12 sotto quadro, è lo stesso, usa quello dei due che ti è più comodo. Io ho usato un +12 sotto quadro perchè era già presente in zona.
In risposta al messaggio di accrocco del 02/09/2024 alle 20:07:52Lasci perdere il Led.
Buonasera Emme48 ho montato tutto e tutto sembra funzionare, ovvero tutto quello previsto dal piccolo libretto istruzioni, la procedura di autotest del dispositivo ecc, ma il led di uscita che dovrebbe essere verde se tuttoe' a posto e rosso se qualcosa non va, non si accende per niente. Quello di entrata invece e' normalmente verde, tranne quei pochi istanti all'accensione in cui e' rosso. Con il tester ho osservato che la tensione in uscita dal morsetto 4 c'e' (anzi, le batterie bs risultano un volt/mezzo volt piu' alte di quella motore). Volevo chiedere se questo led verde/rosso posso sostituirlo senza grandi problemi, oppure e' meglio usare un altro strumento per controllare che il dispositivo sta caricando senza dover usare il tester in continuazione. Grazie a chi vorra' rispondere
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 03:45:14Grazie
Lasci perdere il Led. Puoi verificare la ricarica con un semplice amperometro installato fisso che misuri più di 32A oppure, se riesci ad averlo, collegando il suo display dedicato dell'EPE che può essere impostato pervisualizzare ciclicamente la tensione della batteria e la corrente di ricarica. Io ho il suo display sopra lo specchietto retrovisore collegato con un cavo Ethernet da PC, dopo 30 secondi che ho messo in moto lui comincia a visualizzare Volt e Ampere.