In risposta al messaggio di tayson1 del 13/11/2022 alle 21:44:38
grazie per il consiglio il collegamento diretto batterie inverter lo faccio in serie ?
Come in serie?
è solo un oggetto..va in parallelo a tutti gli altri utilizzatori.
Se vuoi un collegamento simmetrico metti il positivo su una batteria e il negativo sull Altra.
Però questo in un parallelo secco. Con il battery switch non ho idea di come siano gestite le batterie. Se tramite il positivo o il negativo...
IO ho 2 batterie in parallelo con uno staccabatterie a 4 posizioni che permette di usarle anche una alla volta e che agisce sui negativi.
Ho il positivo inverter su una batteria , e il negativo inverter è sul telaio.
Entrambe le batterie vengono collegate al telaio per il negativo quando in parallelo, e quando una alla volta, una viene scollegata dal telaio.
Quindi l.imverter, il caricabatterie, il regolatore mppt, le utenze 12v, hanno sempre il negativo o da una , o dall' altra o da entrambe. Perché Tutti hanno il negativo su un grosso bullone del telaio.
Il positivo tra loro invece è sempre collegato.
Inoltre quando in parallelo (sempre) l'inverter prende il positivo su una ,ma il negativo sul telaio è molto vicino all altra. Quindi la strada che fa la corrente delle 2 batterie è più o meno la stessa.
MA che inverter è? A che potenza lo userai?
non riesco dalla foto a capire la sezione cavi.
Comunque abbonda! Anche più di quello che dice il manuale,che di solito è il minimo.
Io ho un inverter da soli 375VA. il costruttore (victron) consiglia 6mmq se entro 1m e 10mmq oltre 1m di distanza.
Io ho messo 16mmq ed è a meno di 1m.
Con 6mmq la caduta di tensione a 300 watt è troppa...per dire...
Ho istallato a qualche amico un 500VA con 25mmq e due 1200VA con 35mmq.
Tutti molto vicini alle batterie.
Altrimenti poi ci si ritrova che l'inverter che dovrebbe staccare a 10.5v, stacca quando noi vediamo 11v sulla batteria e non si capisce il perché.
A questo proposito faccio notare che gli inverter victron hanno la funzione "stacco dinamico" in cui la tensione di stacco minima è una funzione del carico e della capacità batteria impostata.
Molto comoda per evitare spegnimenti improvvisi con grossi carichi di breve durata, nonostante la batteria sia abbastanza carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 13/11/2022 alle 22:40:26