In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/02/2020 alle 20:45:08Ciao, se il mezzo è recente potrebbe avere l'impianto elettrico can/bus, questa configurazione richiederebbe una centralina aggiuntiva per alimentare le luci del portamoto, prova ad usare lampade led. Un saluto Enzo
Buona sera a tutti, ho un Laika 730 e sto installando un portamoto. il portamoto è collegato strutturalmente al mezzo e stavo cercando di collegare l'impianto luci. in realtà unica difficoltà che ho trovatoe nelle luci posizione e stop. il portalampada ha 3 fili nero(per logica e la massa, credo) poi il rosso e poi il giallo mi sembra che sono questi i colori, ho spuntato la tensione della posizione del camper cosi da collegarlo alla posizione del portamoto pero purtroppo non funziona. le luci posizione del portamoto sono 2 lampadine , e una lampadina e lo stop. secondo voi possibile che c è poca tensione per farle funzionare ? a me sembra strano, ma visto che non è il mio campo preferisco chiedere. grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 00:35:51buongiorno a tutti e grazie per le risposte,
Il portamoto si alimenta tramite una normale presa 13 poli per gancio di traino, e come su tutti i veicoli moderni, quando si installa un gancio di traino si deve installare una centralina di accoppiamento. Qualsiasi installatoredi ganci di traino puo fornire e installare la centralina e la presa 13 poli regolamentare, e su quella dopo è facile collegare il portamoto.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/02/2020 alle 05:58:23se è del 2005 difficilmente è canbus, prova ad alimentare il portamoto con una fonte esterna, li vedi cosa va e non va, forse si sono dimenticati qualche filo
buongiorno a tutti e grazie per le risposte, Il mezzo è un Laika anno 2005 secondo voi necessita di centralina aggiuntiva ? si il portamoto viene collegato tramite attacco 13 poli maschio femmina. posso comunque fare già un tentavo sostituendo le lampadine stop e posizione del portamoto con luci a led. consigli ? grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/02/2020 alle 05:58:23Quindi sarebbe un Ducato X244 ? Tanto per dare una info in piu a chi dovesse rispondere.
buongiorno a tutti e grazie per le risposte, Il mezzo è un Laika anno 2005 secondo voi necessita di centralina aggiuntiva ? si il portamoto viene collegato tramite attacco 13 poli maschio femmina. posso comunque fare già un tentavo sostituendo le lampadine stop e posizione del portamoto con luci a led. consigli ? grazie
www.iz4dji.it