In risposta al messaggio di teozano del 16/09/2019 alle 13:27:51
Ciao, installato sul mio camper, preso da poco, c'è un pannello e un regolatore DUO, al quale erano collegate due BS in parallelo in modo un po' artigianale. Dato che entrambe le batterie sono da sostiture, ho preferito l'acquisto di una nuova AGM, che sostituisce quella sotto il sedile e la rimozione della seconda. Nell'occasione vorrei ripristinare lo staccabatterie che era stato bypassato e rifare il cablaggio. Volevo inoltre approfittare della seconda uscita del regolatore per collegare la BM e mantenerla carica. Però avrei alcune domande da porvi: 1) meglio collegare l'uscita del regolatore alla BM e impostare priorità di carica alla BS? 2) oppure lasciare collegata solo la BS principale al regolatore e mettere il diodo.resistenza di M48? 3) nel ducato 244 come faccio a raggiungere la BM dall'abitacolo? Non trovo passaggi? Ci sono buchi o percorsi da seguire? Il regolatore è stato montato appena dietro il sedile passeggero... 4) Per fare il collegamento all'inverter (che è di potenza nominale 2000W ma io non usero' mai) e dista circa 1 metro dalla BS, quale sezione di cavo è opportuno utilizzare? Pensavo di mettere un fusibile da 50A o 100A al massimo e accontentarmi di questa potenza. 5) come faccio a isolare i poli della batteria sotto il sedile (soprattutto il positivo) da contatti accidentali? Grazie mille delle risposte che vorrete darmi in base alle vostre esperienze Matteo
Ciao, mi limito a dirti la mia sui punti 1,2,4,5...
1/2)Visto che hai un regolatore predisposto per la carica delle 2 batterie , io lo userei... Con priorità alla bs ovviamente. Poi credo tu possa gestire le percentuali di correnti da dedicare alle 2 batterie. Io darei il minimo alla bm e il massimo alla bs.
Non conosco bene il sistema diodo resistentza.
Ti informo comunque che esistono relè "intelligenti" che parallelano la bm e la bs per la carica di entrambe, solo quando una delle 2 viene caricata, come il cyrix victronenergy oppure come il mio che però parallela solo quando la bm viene caricata. Io, usando un interruttore su uno dei contatti però posso "forzarlo" per permettere al pannello volendolo di caricare anche la bm in parallelo :
https://www.camperonline.it/fai...
4)io per un inverter da 375w e 700 di spunto, a 40/50 cm dalla batteria uso cavi da 10mmq e rilevo cmq una piccola caduta di tensione (0.15 v) già con 180 watt. Per prelievi della ordine di 600/1200 watt come deduco dai fusibili che userai, userei almeno 25mmq visto che é a 1 metro. Qui comunque puoi calcolare la sezione teorica in base ad assorbimento, lunghezza e caduta massima desiderata.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
5)io ho isolato i poli con dei coperchi di plastica che forniscono già sulle batterie... Inoltre i capicorda o le connessioni che rimanevano un po scoperte le ho ricoperte con una specie di plastilina adesiva che serve ad attaccarr le cose sulle pareti. Sicuramente esistono metodi migliori ma funziona. Questo ad esempio è il retro di uno stacca batterie su un positivo :é completamente isolato anche oltre la guaina termorestringente.
(i negativi non serve isolarli tanto,visto che sono comunque a telaio. Ci puoi mettere un po di grasso sui poli per proteggere da ossido).
Spero di esserti stato di aiuto e non aver detto sciocchezze
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?