In risposta al messaggio di Domenico18 del 31/12/2018 alle 14:50:19Nelle Schaudt far passare i cavi del regolatore del pannello nella centralina serve solo a far mantenere il giusto conteggio degli amper caricati/consumati della batteria e visualizzati nel pannello dei comandi centralina.Se non ti interessa puoi collegarti direttamente alla batteria,io ho fatto cosi
Buongiorno a tutti Devo installare un pannello solare e vorrei sapere dove vanno collegati i cavi che dal regolatore vanno alla batteria. Ho una centralina Schaudt EBL226 e a pagina 14 del manuale riporta 3 morsetticon Batteria di servizio. Collegamento a massa . Batteria di avviamento. E' la che devo collegare o faccio guai? Non so allegare la pagina del catalogo in pdf Grazie a tutti
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 08:57:49Buongiorno Franco
Se hai l'amperometro è opportuno utilizzare la presa dei pannelli; se non hai la possibilità di controllare la corrente in ingresso, ti conviene collegare i pannelli direttamente alla batteria. Al momento non sono in gradodi dirti come collegare perchè non ho sottomano lo schema elettrico, ma domani probabilmente potrò darti spiegazioni. Al momento posso dirti che vanno utilizzati solo due pin della presa, se non usi il regolatore originale Shaudt.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 08:57:49Buongiorno iK6amo e buon anno anche a te
Se hai l'amperometro è opportuno utilizzare la presa dei pannelli; se non hai la possibilità di controllare la corrente in ingresso, ti conviene collegare i pannelli direttamente alla batteria. Al momento non sono in gradodi dirti come collegare perchè non ho sottomano lo schema elettrico, ma domani probabilmente potrò darti spiegazioni. Al momento posso dirti che vanno utilizzati solo due pin della presa, se non usi il regolatore originale Shaudt.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 01/01/2019 alle 10:07:52Puoi mandarmi un messaggio privato dal forum, ti risponderò e manderai la tua mail. In qualsiasi caso devi considerare che, se nel display del camper hai l'amperometro hai vantaggio a collegare i pannelli solari alla centralina, altrimenti è meglio attaccarli direttamente alla BS.
Buongiorno iK6amo e buon anno anche a te Ti ringrazio per l'intervento in mio aiuto, volevo sottolineare che le mie conoscenze elettriche si fermano a Cavo, Presa, Spina, Interruttore quindi non so cosa sia un amperometroe i PIN della presa che tu dici. Avrai capito che sono abbastanza ignorante in materia. Io il camper lo devo ritirare tra qualche giorno e so solo che ha la centralina e il derivatore Schaudt. Se mi dai la tua mail ti invio il PDF della centralina così puoi controllare. Qui sul forum non mi fa allegare il PDF. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 18:39:00Ok mandata
Puoi mandarmi un messaggio privato dal forum, ti risponderò e manderai la tua mail. In qualsiasi caso devi considerare che, se nel display del camper hai l'amperometro hai vantaggio a collegare i pannelli solari alla centralina,altrimenti è meglio attaccarli direttamente alla BS. Non mi serve lo schema della centralina, quello posso scaricarlo da internet. Mi serve sapere cosa puoi visualizzare dal punto di manovre della centralina. Sicuramente vedrai la tensione, ma c'è anche l'amperometro per la corrente di carica-scarica? Se non c'è, collega direttamente il regolatore dei pannelli alla BS, che è meglio. Se hai l'amperometro, dovresti collegare il positivo d'uscita del regolatore al pin 3 ed il negativo al pin 1 o, in alternativa, al negativo BS. I collegamenti li ho presi dalla EBL99, ma penso siano uguali anche nella tua.