In risposta al messaggio di adiemmemos del 17/02/2018 alle 16:49:45
Ciao a tutti, dopo parecchi anni sono riuscito a cambiare il camper di oltre 30 anni per un bel ventenne (Rapido 890F). Dopo essermi abituato ad un camper dove potevi fare di tutto perchè non c'era elettronica, mi sono sorti i dubbi circa lo schema di collegamento del fotovoltaico perchè nelle scarne istruzioni del nuovo si accenna al separatore batterie della CBE (ce peraltro non ho ancora trovato dove sia) che svolgerebbe la funzione di parallelatore tra BS e BM (solo con la centralina accesa). Il mio dubbio è questo: se collego il pannello con il suo regolatore direttamente alla BS rischio di non avere la funzione tampone verso la BM svolta dalla centrlina? Scusate se ho detto delle castronate ma sono almeno 10 anni che non facevo più interventi straordinari di manutenzione... Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
Prima di tutto bella scelta! E veniamo al
coso... Personalmente monterei il pannello fotovoltaico (almeno 100w) sul tetto, scenderei in cellula e collegherei il regolatore di carica; qualcuno dice il più possibile vicino alla batteria, io per comodità dico appena dentro la cellula, in posizione comoda. Dal regolatore andrei diretto alla batteria servizi. Punto. Questo per il pannello fotovoltaico.
Se voglio che anche in inverno il pannello fotovoltaico mi carichi anche la batteria motore, lascerei il
coso dov'è e collegherei il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore inserendo, nel suo percorso, dove meglio mi sta comodo, il diodo più resistenza che, se frequenti il forum, sai bene cosa sia, altrimenti chiedi od usa la funzione
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Ripeto, questo è quello che farei io ma, fortunatamente, non tutti sono
io.
Giovanni