In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/01/2022 alle 14:19:40Perdonami, ma non capisco cosa intendi come "riscaldatore in cabina"...cioe' se intendi il radiatore del riscaldamento di seie del mezzo, quello che in genere si trova sotto il cruscotto.
Colleghi camperisti, Buona giornata! Ho montato, con vari adattamenti, sul mio Jumper/ Ducato un Webasto thermo top usato che funziona egregiamente e ora, come da titolo, devo solo collegare i tubi al circuito del liquidodel camper. Leggendo i vari post sull'argomento e dovendo io usare il Webasto solo per preriscaldare il motore chiedevo, per averne la certezza prima di fare tagli inappropriati, se è corretto che colleghi la mandata e il ritorno ai tubi che portano il liquido al riscaldatore posto in cabina. Grazie a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2022 alle 18:35:09si, intendevo proprio quello, il radiatore in cabina e quindi mi collego al tubo in ingresso e quello di uscita corretto?...e durante l'uso del webasto devo tenere il riscaldamento del mezzo in posizione aperta!
Perdonami, ma non capisco cosa intendi come riscaldatore in cabina...cioe' se intendi il radiatore del riscaldamento di seie del mezzo, quello che in genere si trova sotto il cruscotto. Se fosse cosi', la risposta e' si,solitamente si collega all'uscita del radiatore, prima che il tubo originale ritorni al motore. Ovviamente dovrai lasciare il riscaldamento del mezzo in posizione aperta. Sul mio e' montato cosi' e funziona benissimo da anni.
In risposta al messaggio di niknik02 del 24/01/2022 alle 19:45:01le valvole, anche se nel disegno non ci sono, sono già montate. manca solo il collegamento con i "T " ed ora che ho avuto conferma sui collegamenti, procedo!
Il disegno va bene, metti due valvole per intercettare i rami a Thermotop sotto ai T, collega la mandata del webasto al primo tubo che si scalda,l'aspirazione nell'altro
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/01/2022 alle 21:27:03!..e ora che faccio?
Scusate ma a mio avviso il termotop deve essere collegato in serie al solo tubo che va dal radiatore interno al motore; deve essere tagliato solo 1 tubo.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2022 alle 02:41:18quindi Marco, secondo il tuo ragionamento il collegamento andrebbe fatto così?
Lo schema di Tommaso IZ4DJI non mi torna, il tubo G collega la mandata e il ritorno del motore tra loro. Col motore acceso e Webasto spento, la freccia sul tubo G diventa al contrario con l'acqua pompata dalla pompa del motoreche rientra direttamente senza passare da nessun radiatore. E già che ci siamo... un eventuale scambiatore di calore da mettere in cellula per scaldare l'ambiente sia col motore che col Thermotop, dove andrebbe messo? Secondo me va in serie pure lui. È corretto quello che dice Massimo2020, però è una informazione incompleta, il Thermotop va collegato in serie ma con la sua pompa che segue il percorso dell'acqua del motore, questo per poter accendere contemporaneamente sia il Thermotop che il motore nel caso di climi molto freddi dove la temperatura dell'acqua non riesce a salire e va aiutata col Webasto. Quindi solo il ritorno del radiatore del riscaldamento va tagliato e il tubo che arriva dal radiatore va mandato all'ingresso del Thermotop la cui uscita va al tubo tagliato che prosegue in direzione della testata. Niente T, solo 2 raccordi per innestare 2 tubi.. Enzo44 dove sei? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2022 alle 02:41:18Lo schema non lo ho studiato, anche perchè a me non interessa personalmente, ma è il manuale di installazione ufficiale del Webasto. Va studiato bene con anche la leggenda alla mano.
Lo schema di Tommaso IZ4DJI non mi torna, il tubo G collega la mandata e il ritorno del motore tra loro. Col motore acceso e Webasto spento, la freccia sul tubo G diventa al contrario con l'acqua pompata dalla pompa del motoreche rientra direttamente senza passare da nessun radiatore. E già che ci siamo... un eventuale scambiatore di calore da mettere in cellula per scaldare l'ambiente sia col motore che col Thermotop, dove andrebbe messo? Secondo me va in serie pure lui. È corretto quello che dice Massimo2020, però è una informazione incompleta, il Thermotop va collegato in serie ma con la sua pompa che segue il percorso dell'acqua del motore, questo per poter accendere contemporaneamente sia il Thermotop che il motore nel caso di climi molto freddi dove la temperatura dell'acqua non riesce a salire e va aiutata col Webasto. Quindi solo il ritorno del radiatore del riscaldamento va tagliato e il tubo che arriva dal radiatore va mandato all'ingresso del Thermotop la cui uscita va al tubo tagliato che prosegue in direzione della testata. Niente T, solo 2 raccordi per innestare 2 tubi.. Enzo44 dove sei? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di niknik02 del 25/01/2022 alle 09:31:36fammi capire perchè è sbagliato!
Sbagliato
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/01/2022 alle 10:14:52Esattamente....
Nik, ho riletto bene i tuoi interventi precedenti e ho dedotto che il primo collegamento (foto n°1) è quello corretto, interponendo naturalmente due rubinetti che intercettano il Webasto. ..quindi, collegamento in parallelo,dove la mandata del Webasto viene collegata prima dell'aerotermo e il ritorno all'uscita dello stesso, con l'aggiunta di due rubinetti d'intercettazione che, in caso di perdita, ti permettono di non restare a piedi!
www.iz4dji.it