In risposta al messaggio di lillazzo del 13/12/2018 alle 19:20:42Ciao, il 1533 ha lo spinotto a 4 pin, positivo, negativo, uscita analogica positiva e uscita digitale W bus, il riscaldatore montato sul tuo mezzo è configurato per avviarsi con un segnale negativo analogico quindi dovrai modificare il cablaggio sullo spinotto X1, ti ricordo anche che il 1533 non permette il funzionamento in modo continuo comunque se vuoi usarlo devi alimentarlo dalla batteria con 12V sui pin piu' e meno, e collegare l'uscita positiva al pin 1 dello spinotto X1, questo collegamento ti permetterà, oltre ad avviare il riscaldatore, di utilizzare l'uscita pin 3 per avviare la ventola del mezzo al raggingimento di 42 C°, quindi dovrai modificare i collegamenti sull'X1, se invece vuoi semplificarti la vita ed avviare il riscaldatore senza modifiche e senza il 1533 è sufficente utilizzare il cablaggio esistente ed avviare il riscaldatore con un segnale negativo al pin 5 dell'X1 come previsto all'origine dal costruttore del mezzo. Un saluto Enzo
Buongiorno a tutti, Sono da poco il felice proprietario di un fiat scudo 9 posti executive che mi sto apprestando a convertire in cuccia mobile visto il limitato budget a mia disposizione, il bimbo monta di serie un webastothermo top-c funzionante, ho comprato un timer 1533 (ovale) con relativo cablaggio che vorrei collegare intanto per avere il motore caldo per le partenze, poi in un secondo momento anche che attivi anche la ventola interna Leggendo tra vari post sul forum ho trovato qualche informazione riguardo il collegamento ma sinceramente non ci ho capito molto, quindi volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione al riguardo. Ho trovato online il pdf con le istruzioni del riscaldatore così magari riuscite ad indicarmi i collegamenti, da quello che ho capito è l'X1 Il collegamento del cavo al timer è intuitivo e non da margine di errore grazie alla linguetta di inserimento e fin qui ci sono, per caso qualcuno mi sa dire a cosa serve il secondo connettore (quello libero) ? al capo opposto, quello che immagino vada collegato al webasto arrivano 5 cavi (rosso,nero,azzurro,viola,marrone), posso collegare direttamente il connettore al webasto o devo eliminarlo e fare dei collegamenti singoli ai singoli pin del webasto ? se si come vanno collegati ? so che avete già trattato l'argomento ma già ho letto tutti i thread e non ne sono venuto a capo. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2018 alle 00:32:14Grazie Enzo per la risposta,
Ciao, il 1533 ha lo spinotto a 4 pin, positivo, negativo, uscita analogica positiva e uscita digitale W bus, il riscaldatore montato sul tuo mezzo è configurato per avviarsi con un segnale negativo analogico quindi dovraimodificare il cablaggio sullo spinotto X1, ti ricordo anche che il 1533 non permette il funzionamento in modo continuo comunque se vuoi usarlo devi alimentarlo dalla batteria con 12V sui pin piu' e meno, e collegare l'uscita positiva al pin 1 dello spinotto X1, questo collegamento ti permetterà, oltre ad avviare il riscaldatore, di utilizzare l'uscita pin 3 per avviare la ventola del mezzo al raggingimento di 42 C°, quindi dovrai modificare i collegamenti sull'X1, se invece vuoi semplificarti la vita ed avviare il riscaldatore senza modifiche e senza il 1533 è sufficente utilizzare il cablaggio esistente ed avviare il riscaldatore con un segnale negativo al pin 5 dell'X1 come previsto all'origine dal costruttore del mezzo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di lillazzo del 14/12/2018 alle 08:17:32Ciao, cerco di chiarire, il tuo Webasto si avvia con il negativo sul pin 5 dell'X1, questa è la configurazione del costruttore, per utilizzare il timer, che non ha una uscita negativa, dovrai giocoforza modificare il cablaggio, il riscaldatore può avviarsi con il positivo al pin 1 dell'X1, ciò permette anche l'avviamento della ventola utilizzando l'uscita pin 3 positiva che si attiva a 42 C°, questa uscita deve essere interfacciata con un rele in quanto non in grado di sopportare il carico diretto della ventola. Come ti ho detto puoi avviare il webasto senza modificare nulla con un negativo al pin 5 ovviamente senza utilizzare il 1533. Se hai ancora qualche dubbio chiedi tranquillamente. Un saluto Enzo
Grazie Enzo per la risposta, Quindi alimento il timer dalla batteria sui rispettivi pin + e - mentre l'uscita analogica positiva va al riscaldatore al pin 1 dell'X1, non mi è chiaro invece coosa collegare al pin 3 per l'avviamentodella ventola, sdoppio l'uscita analogica positiva e la connetto ad entrambi ? Se posso approfitto della tua gentilezza per chiarirmi una cosa, mi hai detto che il webasto si avvia con un segnale analogico negativo mentre poi mi hai detto di utilizzare quello positivo, sn rincitrullito io o ho capito bene ?
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 11:14:42Certo che vado avanti, non mollo, anche perchè in zona nessun elettrauto neanche quelli che mi hanno consigliato dei camperisti ci vogliono mettere mano e sta cosa mi rende ancora più determinato.
Ciao, il pin 1 dell'X1 è libero, ma non puoi collegarti in quanto non è presente il cavo di collegamento, devi modificare lo spinotto, questa operazione non puoi farla sotto il mezzo ma, con attrezzi opportuni, sul banco,dovrai scollegare il cavo del pin 5 e portarlo sull'1, anche il 3, per la bobina del relè, non è presente e va aggiunto, la modifica è semplice ma un pò laboriosa, le officine non modifcano lo spinotto ma utilizzano il cablaggio predisposto da Webasto che però costa circa 80/90 euro ed è completo di relè e fusibile vari. con questa configurazione il Webasto si accenderà senza chiave, se pensi di andare avanti con la modifica ti darò ulteriori consigli. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 22:17:37Grazie Enzo,
Ciao, cerco di chiarire, non devi smontare il Webasto, devi, invece, scollegare il cablaggio e portarlo sul banco, dovrebbero esserci degli spinotti che ti permettono di sezionare la parte finale, lato riscaldatore, del cablaggio,con il tuo timer non puoi usare il pin 5 in quanto il segnale è negativo, comunque hai due alternative, la prima: userai il pin 5, esistente, con segnale negativo, questa configurazione ti permetterà di accendere il riscaldatore anche senza chiave, ti riscalderà il motore ma non hai la possibilità di attivare la ventola in modo automatico, la seconda: dovrai smontare la parte finale del cablaggio, modificarla per avviare il riscaldatore dal pin 1, questa configurazione ti permetterà di avviare il Webasto con il 1533, uscita positiva, e di attivare in modo automatico l'avviamento della ventola a 42 C°, la modifica dello spinotto è fattibile al banco, dovrai smntarlo ed invertire i collegamenti, personalmente smonto il 5 e lo porto all'1, smonto il 2, diagnosi, e lo porto al 4 per alimentare la bobina del relè ventole, a te l'ardua sentenza per decidere come meglio muoverti. Un saluto Enzo
https://techwebasto.com/phocado...
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/12/2018 alle 09:56:43Ciao Enzo, finalmente oggi sono riuscito a metterci mano.
Ciao, l'avviamento del Webasto è possibile senza chiave sia con il pin 1, positivo, che con il 5 negativo, puoi lasciare il 5 collegato ma difficilmente troverai lo spinottino da mettere sull'1, scusami, ho commesso un errorenegli interventi precedenti, il pin che alimenta la ventola è il 4, non il 3 dove può essere collegato il sensore temperatura esterno, nel tuo caso non è utilizzato, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di niknik02 del 17/12/2018 alle 08:20:09il due (bianco) già collegato è la diagnostica, che porterò al 4 per poi permettere l'accensione della ventola mentre il 5 (giallo) mi sa che lo lascio per permettere l'accensione all'avvio del motore e aggiungerò l'1 per il timer, anche perchè al 5 non posso dare un segnale + come è quello del timer 1533.
Ciao..del bianco sul pin 2 non ci fai nulla..come detto è un segnale di diagnosi...il webasto lo fai partire con un negativo al pin 5
https://youtu.be/ryLEGLcEtzU?si...