In risposta al messaggio di Quartirolo del 06/07/2020 alle 15:28:24Il camper non ha una presa 12 Volt e nemmeno una USB?
Ciao a tutti, vorrei realizzare un collegamento volante per un camper (van) a noleggio che non ha prese 12 V disponibili perché, da quanto ho intuito, a quella di serie è collegata la TV (installata di serie). Pensavodi portarmi l'occorrente per poter attaccare un piccolo inverter. Lo scopo è solo quello di ricaricare i dispositivi elettronici di sera in sosta, per cui bassissimi consumi. Qual è secondo voi il modo più semplice per creare un collegamento del genere? Se la TV fosse installata con la spina sarebbe ovviamente plug&play, altrimenti dove mi potrei collegare in maniera semplice e ovviamente reversibile? Grazie!
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2020 alle 15:33:14Ciao, grazie mille!
Il camper non ha una presa 12 Volt e nemmeno una USB? Strano ... Attacchi due fili alla BS ricordandoti di mettere un fusibile, questo in generale, però bisognerebbe sapere le potenze per calcolare la sezione del filo e gli ampere del fusibile
In risposta al messaggio di Quartirolo del 06/07/2020 alle 16:13:25Se la batteria servizi è in un luogo accessibile, puoi collegarci un inverter usando delle pinze a coccodrillo (meglio se isolate) collegate ai cavi dell inverter, ma stando attento a attaccarle bene e che non si stacchino o che non vadano a toccare su qualcosa di metallico. Cosa da fare comunque solo quando sei in camper e tieni la situazione sotto controllo.
Ciao, grazie mille! La presa USB è disponibile, ma da quella non riesco a caricare PC, macchina fotografica e torcia elettrica. Come potenza non supererei i 100 W, se collegassi tutto insieme.
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In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/07/2020 alle 21:36:38Il problema sono i caricabatterie delle Reflex. Esistono caricabatterie sia a 12v che USB per tutti i tipi di batteria di Reflex, ma non fanno la carica bilanciata, e solo quelli originali, che sono solo a 220v, fanno la carica bilanciata.
Prendere corrente dalla BM si corre il rischio di non riuscire a mettere in moto il camper, opterei per un hub usb...ovviamnte con ingresso/uscite compatibili con quello che si vuole collegare.
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In risposta al messaggio di Quartirolo del 07/07/2020 alle 23:11:13Certo, anch'io ho piu batterie, ma mi piace di essere attrezzato per ogni evenienza, ma come dicevo, quasi sempre carico tramite inverter.
Grazie mille! La nota sui caricabatteria è davvero interessante. Io non ho mai preso caricabatterie non originali, vista la delicatezza delle batterie (quando mi è capitato di rischiare di non poter caricare, ho preferito due batterie compatibili, in modo da averle cariche come backup). Ovviamente mi collegherei alla batteria servizi e non alla batteria motore !
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2020 alle 07:33:39Concordo su tutto, la mia indicazione era solo per evitare di andare a svitare i morsetti della BS, che su un mezzo a noleggio non mi sembrava una cosa prudente se per qualsiasi motivo capitasse un guasto e la cosa saltasse fuori, verrebbe addebitato il guasto.
Avvitare i due fili dell'inverter in modo stabile sulla BS è il metodo elettricamenre più sicuro. Niente pericolosi e instabili cocodrilli ballerini, poi a fine noleggio risviti il tutto e recuperi il tuo bell'invertersenza... lasciare traccia. L'inverter con lo spinotto accendisigari non è affatto una grande idea e neanche gli adattatori sono consigliabili nei collegamenti di potenza. Devi procurarti un buon inverter ad onda sinusiodale pura, diciamo da 300 watt almeno, visto che poi rimane a te... Il filo positivo devi modificarlo dotandolo di un fusibile opportuno vicinissimo al capocorda a occhiello che poi collegherai alla batteria dei servizi. Il fusibile lo calcoli in 12 ampere per ogni 100 watt di inverter arrotondando al valore standard superiore. Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2020 alle 08:50:09Quando ero giovane ruppi il quadro elettrico del blocco chiave della mia Fiat 850 per cui viaggiavo con un coccodrillo che alimentava l'impianto elettrico prelevando corrente dalla scatola fusibili li sotto...
Concordo su tutto, la mia indicazione era solo per evitare di andare a svitare i morsetti della BS, che su un mezzo a noleggio non mi sembrava una cosa prudente se per qualsiasi motivo capitasse un guasto e la cosa saltassefuori, verrebbe addebitato il guasto. Nella peggiore ipotesi, mettiamo che il camper va a fuoco e viene poi trovato l impianto manomesso, penso che venga addebitata la spesa. Oppure, il camper viene rubato e ritrovato dal noleggiatore con impianto manomesso per collegare l inverter. Certo servirebbe sfiga ma ... Invece collegare due coccodrilli solo esclusivamente mentre si è presenti e poi scollegarli appena si è caricata la batteria della reflex, mi sembrava un miglior compromesso, anche se certamente tecnicamente meno valida. Gli adattatori e lo spinotto accendisigari non li avrei certo proposti per assorbimeti oltre 10-12A e per quello che parlavo di inverter da 100W anche se poi penso che il caricabatteria della reflex assorba pochi W.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2020 alle 08:50:09Quando ero giovane ruppi il quadro elettrico del blocco chiave della mia Fiat 850 per cui viaggiavo con un coccodrillo che alimentava l'impianto elettrico prelevando corrente dalla scatola fusibili li sotto...
Concordo su tutto, la mia indicazione era solo per evitare di andare a svitare i morsetti della BS, che su un mezzo a noleggio non mi sembrava una cosa prudente se per qualsiasi motivo capitasse un guasto e la cosa saltassefuori, verrebbe addebitato il guasto. Nella peggiore ipotesi, mettiamo che il camper va a fuoco e viene poi trovato l impianto manomesso, penso che venga addebitata la spesa. Oppure, il camper viene rubato e ritrovato dal noleggiatore con impianto manomesso per collegare l inverter. Certo servirebbe sfiga ma ... Invece collegare due coccodrilli solo esclusivamente mentre si è presenti e poi scollegarli appena si è caricata la batteria della reflex, mi sembrava un miglior compromesso, anche se certamente tecnicamente meno valida. Gli adattatori e lo spinotto accendisigari non li avrei certo proposti per assorbimeti oltre 10-12A e per quello che parlavo di inverter da 100W anche se poi penso che il caricabatteria della reflex assorba pochi W.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2020 alle 11:34:37Anch'io non apprezzo i coccodrilli se non per casi particolari.
Quando ero giovane ruppi il quadro elettrico del blocco chiave della mia Fiat 850 per cui viaggiavo con un coccodrillo che alimentava l'impianto elettrico prelevando corrente dalla scatola fusibili li sotto... Ero giovane,mai più coccodrilli in vita mia per alimentare qualcosa... Diciamo che collegare permanentemente un inverter alla BS non è detto che sia da fare all'insaputa del noleggiatore. Chi noleggia un camper sa riconoscere benissimo un impianto esente da rischi; presentarsi con l'inverter già fornito di capicorda e fusibile vicinissimo al punto di collegamento della BS non credo che susciti scandalo e, secondo me, il noleggiatore avalla tranquillamente la cosa. Al limite in 3 minuti fa lui stesso ilo collegamento dell'inverter alla BS. Marco.
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In risposta al messaggio di Quartirolo del 10/07/2020 alle 23:53:15Quasi sicuramente nel vano dove c'è la TV ci sarà una presa D12 o D21, se la vuoi sfruttare, l importante è che ti procuri gli spinotti giusti.
Grazie IZ4DJI e Emme48 per i vostri preziosi contributi! Non ero a conoscenza di molte cose (come l'esistenza di due diversi standard per le prese 12 V). Il camper sarà dotato di TV per cui penso che non ci siano presedisponibili... se non in effetti quella della TV stessa! Penso che basterà quindi risalire i cablaggi e trovare la presa e collegarsi lì, senza neanche scomodare la Batteria Servizi! :-)
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