In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 15:21:09Scusa l' ovvia risposta.
Certo non lo vedi ma non ti sposta il problema se sei fuori… Io ho due AGM ma preferisco andare in aree con corrente
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:26:30Nel precedente camper avevo tutte le indicazioni ma non le guardavo mai, forse ero troppo fiducioso che tutto funzionasse sempre
Scusa l' ovvia risposta. Se ti rendi conto che la batteria sta per esaurirsi o trovi il sistema per ricaricarla o diventi cosciente del rischio che puoi rimanere senza corrente. Poi decidi tu cosa fare.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2021 alle 09:24:53"e tanti accrocchi che ti leggono l’inutile ci passa…."
Nel precedente camper avevo tutte le indicazioni ma non le guardavo mai, forse ero troppo fiducioso che tutto funzionasse sempre Su questo non c’è nessuno strumento di misura, solo tacche, per adesso rimane cosi ma houn buon tester. Peró tra avere uno strumento e tanti accrocchi che ti leggono l’inutile ci passa…. P.S: il sistema per ricaricarla è mettere in moto altrimenti devi avere qualcosa di pronto ma quella la puoi usare anche a batterie scariche
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2021 alle 10:13:09Sul vecchio Laika avevo messo anche io voltmetro ed amperometro oltre a quelli di serie, però non lo guardavo mai, sarà per il fatto che raramente faccio sosta libera e cerco aree con corrente.
e tanti accrocchi che ti leggono l’inutile ci passa…. Mi piace l' elettronica ma molto di piu' viaggiare. E quando viaggio, non voglio avere problemi, nel limite del possibile. Ti sembrera' strano, ma sul mio camper l'impiantoelettrico e' quello originale Laika. Ho solo aggiunto, al momento dell' acquisto, un voltmetro / amperometro bidirezionale e - qualche anno fa - una batteria al litio plug & play. Leggendo questo strumento e con l' esperienza, sono in grado di capire con buona approssimazione l' autonomia elettrica residua. Dimenticavo: ho aggiunto anche i sensori di pressione delle gomme.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2021 alle 20:32:47"raramente faccio sosta libera"
Sul vecchio Laika avevo messo anche io voltmetro ed amperometro oltre a quelli di serie, però non lo guardavo mai, sarà per il fatto che raramente faccio sosta libera e cerco aree con corrente. Questo non significa chenon deve esserci nulla ma, spesso, leggo camper con centrali termonucleari globali, poi, come dico sempre, ognuno é libero. Io i sensori invece li ho tolti, mi mettevano ansia, però tutte le volte che parto controllo le gomme.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 04/01/2022 alle 19:59:59
Lasciatemi dire, avere sotto controllo le batterie senza girare pomelli è una vera figata! Poco costo ma grande resa e soddisfazione.
http://www.m48.it