In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 05:12:33Ma non ti hanno dato un manuale di installazione?
Buongiorno a Tutti! Per non aspettare di riuscire a contattare telefonicamente Webasto, Sto istallando un Kit Webasto air top 40 evo. Qualcuno sa dirmi la posizione dei 2 fusibili? ce ne sono 2 in dotazione con portafusibile , un fusibile serve al collegamento alla batteria e l’altro al webasto. grazie ! Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 17:42:10Ciao! Questo manuale lo ho ma non c’è traccia. Comunque ho appena finito l’installazione !! Ti aggiorno nei prossimi giorni.
Ma non ti hanno dato un manuale di installazione? QUA ci sono in fondo anche gli schemi con indicati i fusibili, ho solo scorso in quanto non di mio interesse, ma se guardi penso si trovi la risposta alla tua domanda.
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 18:43:40Come ti dicevo, ho solo scorso velocemente, ma nelle ultime pagine vedo degli schemi di vari tipi di installazione con i due fusibili e a volte anche tre e quindi pensavo che da li si potesse capire.
Ciao! Questo manuale lo ho ma non c’è traccia. Comunque ho appena finito l’installazione !! Ti aggiorno nei prossimi giorni. ciao grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 18:47:35Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!! Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza!
Come ti dicevo, ho solo scorso velocemente, ma nelle ultime pagine vedo degli schemi di vari tipi di installazione con i due fusibili e a volte anche tre e quindi pensavo che da li si potesse capire. Bene se hai gia risolto, ci si aggiorna a collaudo effettuato . Se non rispondo non è per maleducazione, ma semplicemente parto e torno il 6 .
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 20:12:41Ciao, sarebbe opportuno, magari anche con foto, capire come hai realizzato l'impianto, parli di collegamento in serie, forse hai inserito il Webasto in serie ad una linea Truma? Interfacciare un riscaldatore ad aria con l'impianto esistenze è un argomento molto interessante...specialmente se i risultato è positivo. Un saluto Enzo
Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!!Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza! accenderò la Truma! È collegata in serie!! conlusione, sono Largamente soddisfatto perché è due anni che ci pensavo e ho studiato ogni particolare. Di certo non essendo un ingegnere né un termotecnico non potevo sapere Del risultato finale... buone vacanze e buoni km a tutti !
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 20:12:41Forse volevi dire che è collegato in parallelo
Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!!Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza! accenderò la Truma! È collegata in serie!! conlusione, sono Largamente soddisfatto perché è due anni che ci pensavo e ho studiato ogni particolare. Di certo non essendo un ingegnere né un termotecnico non potevo sapere Del risultato finale... buone vacanze e buoni km a tutti !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 17:09:09Sorry! Corretto!
Forse volevi dire che è collegato in parallelo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 17:42:10Comunque i fusibili da utilizzare sono quello da 20A e 1A
Ma non ti hanno dato un manuale di installazione? QUA ci sono in fondo anche gli schemi con indicati i fusibili, ho solo scorso in quanto non di mio interesse, ma se guardi penso si trovi la risposta alla tua domanda.
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 20:12:41sono al quarto mezzo, ho girato in lungo e in largo estate ed inverno, secondo me ora hai un problema in più e niente altro, auguri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 07:37:20Ti auguro di avere anche il quinto mezzo e di girare ancora in lungo e in largo anche primavera ed autunno, ma io nella vita risolvo problemi quindi non c’è problema e non è vero perché volevo l’indipendenza dalle bombole del gas e ci sono riuscito.
sono al quarto mezzo, ho girato in lungo e in largo estate ed inverno, secondo me ora hai un problema in più e niente altro, auguri
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 08:12:29i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico, poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
Ti auguro di avere anche il quinto mezzo e di girare ancora in lungo e in largo anche primavera ed autunno, ma io nella vita risolvo problemi quindi non c’è problema e non è vero perché volevo l’indipendenza dalle bombole del gas e ci sono riuscito. Auguri anche a te.
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 20:12:41Ciao anch’io sarei curioso di vedere il tuo lavoro con foto se riesci. C’è sempre da imparare dalle esperienze altrui. Buone feste.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 09:33:58Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra?
i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico,poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 09:33:58Ciao Hecktor2 se fossimo tutti uguali saremmo dei burattini, ognuno la pensa a modo suo e fa come meglio gli pare o gli conviene.
i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico,poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2019 alle 13:37:41grazie IZ4DJI !!
Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra? Mi sembra che questi anatemi siano un po esagerati . Non vedo grosso problema a accendere la stufa diesel unavolta al mese (o quando mi ricordo) anche in Agosto, mica si deve poi chiudersi dentro nel frattempo, e sicuramente il camper chiuso al sole raggiunge temperature ben piu elevate anche senza riscaldamento. Per chi si sposta ogni giorno e quindi usa il camper da camper e non da caravan, una BS da 100 AGM e un economico Booster da 30A, e passa la paura di rimanere senza corrente. Con il bombolone, beato te che sei riuscito a scriverlo sul libretto con relativa burocrazia (e quindi non carichi abusivamente), ma viste difficoltà e costi, la stagione dei bomboloni la vedo al suo tramonto se non cambiano le cose.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/12/2019 alle 11:46:08CIAO !!
Ciao anch’io sarei curioso di vedere il tuo lavoro con foto se riesci. C’è sempre da imparare dalle esperienze altrui. Buone feste.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 17:09:09ciao enzo44 presto manderò foto
Forse volevi dire che è collegato in parallelo
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 16:55:35Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati nei 4 tubi truma da 60 .
Almeno nei primi tratti non si può usare il tubo della trama webasto raggiunge temperature molto più elevate , non credo convenga risparmiare pochi euro per la tubazione specifica