quote:Originally posted by kuki> Non so che auto tu abbia, ma sulla Atos di mia moglie vi sono fili di sezione superiore, e stiamo parlando di una utilitaria supereconomica. A me sorge un dubbio, non e' che stai confondendo il diametro del filo in mm con la sua sezione in mmq? Ciao, Aldo P.S.: il problema per cui sono necessari fili di sezione abbastanza elevata non e' evitare che i fili scaldino, ma evitare che fluttuazioni della tensione di alimentazione nei picchi di assorbimento portino a forte distorsione.
Andiamoci al contrario, di che spessore sono i fili di serie in una automobile nel vano autoradio, anche se la distanza non è eccessiva? >
quote:Originally posted by davideclown> Insisto...per quale motivo non vuoi collegare l'autoradio alla BM, spiegamelo che non lo capisco, io l'accendo tranqillamente anche quando il mezzo non è in moto e non mi si è mai scaricata la BM, boh non capisco il motivo di fare tutto quell'armamentario senza un motivo. Ciao.
Provo a chiedervi una cosa dato che effettivamente sarebbe un pò laborioso far passare i fili per tutto il camper.se io mettessi una piccola batteria da moto per esempio sotto il sedile guida giusto per l'autoradio in modo tale da collegarla alla BM quando è in marcio così da caricarsie di staccarla in qualche modo se si può e utilizzare solo quella da fermi. Non mi sono spiegato molto bene ma spero di aver fatto capire il concetto. Boo se qualcuno ha un'idea.. Grazie >
Tutti i portafusibili vanno bene, però se per disgrazia il fusibile salta è bene che ci si possa mettere direttamente uno di quelli che già sono presenti sul camper.
Che senso ha portarsi dietro dei fusibili di "un'altra razza" ???
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48> Hai ragione ma quando mai sentirai l'autoradio così tanto da metterti ko la BM???...l'amico Davide ha portato un esempio limite che comunque se un mezzo è in sosta libera ti secca la BS, così poi stai senza acqua, luce e quant'altro funziona a corrente su un VR compreso il riscaldamento, francamente se si ama così tanto la musica è meglio munirsi di ipod e cuffiette...se invece si è alimentati a 220v non vedo la differenza di avere un collegamento dalla BM o dalla BS visto che quasi tutti i caricabatterie hanno la funzione di tenere in carica anche la BM. Ciao.
x Roma 1927 In moto non ci sono problemi visto che l'alternatore fornisce energia a tutte le batterie del mezzo, è durante due o tre giorni in sosta libera che l'autoradio ti manda KO la batteria del motore (quella che ti riporta a casa). Se si possiede un parallelatore automatico BS/BM l'accorgiemto di alimentare l'autoradio dalla BS potrebbe non essere indispensabile anche se rimane sempre la soluzione migliore. Marco. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo la differenza la capisco...ma per l'autoradio mi sembra eccessivo passare un altro cavo per il camper con tutto quello che ne consegue, ora se la BS è sotto il sedile passeggero l'operazione è semplice e tutto sommato fattibile, ma ci sono installazioni che devi smontare mezzo mondo per fare un lavoro pulito. In linea di principio passare nuove linee elettriche su e giù per il camper dove non c'è necessità non è nella mia filosofia, soprattutto se vado a passare del volgare cavo rosso e nero privo della protezione di un corrugato, i fili elettrici che ho passato sul mio sono tutti a doppio isolamento oppure protetti da termorestringente, fili a vista proprio il minimo indispensabile per fare alcuni collegamenti. Vuoi o non vuoi, per quanto un lavoro sia fatto bene, uno dei pericoli più grandi per un Camper deriva dall'impianto elettrico, e quello a 12v è più pericoloso di un impianto casalingo in caso di corto-circuito, un fusibile a monte della linea, specialmente se lunga, non ti da nessuna sicurezza.
Esiste una differenza sostanziale e importantissima tra il rimanere a terra con la BM o con la BS: se rimani a terra con la BM hai il problema, a volte non indifferente, di mettere in moto il mezzo con un'altra batteria, mentre se la BS è a terra, in emergenza, è sufficiente mettere in moto il mezzo (possibilmente andando lontano dagli altri per non disturbare o andando a fare un bel giro con il camper). Per mettere in moto, in emergenza, il mezzo, esistono molti sistemi, come quello indicato da Emme48 sul suo sito, ad esempio, che permette la messa in moto per mezzo delle BS, ma è sempre meglio non trovarsi a doverli usare, anche perché, se si è in sosta senza collegamento alla 220V, verosimilmente si è impiegata energia dalle BS e potremmo trovarci a non avere la possibilità di mettere in moto né con la BM né con le BS!!! Ciao, Aldo >