CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare autoradio a BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/07/2008 alle: 01:26:10
Scusate la domanda forse banale..ma come si collega l'autoradio alla BS?Vado direttamente con il rosso e nero da autoradio a + e - della batteria?di che dimensioni ci vogliono i fili dato che la batteria dei servizi è in fondo al camper? vi ringrazio in anticipo per i consigli. Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 11/07/2008 alle: 07:23:21
Collegare l'autoradio alla BS è la cosa più saggia da fare in un camper. Basta un solo filo però, la massa la trovi vicino all'autoradio. Per il positivo forse ti conviene usare del cavo elettrico tripolare da 3 x 1,5 mm quadri collegando insieme tutti i conduttori. In questo modo avrai un ottimo isolamento elettrico del conduttore e 4,5 mm quadri di sezione. Fusibile volante a lama da 15A direttamente sul polo positivo della batteria dei servizi e via! Cordialmente, Marco.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 11/07/2008 alle: 07:36:57
Marco, l' assorbimento della radio non è molto con un filo singolo(positivo) da 1,5mm va bene....sempre sotto fusibile.....Vedi lo spessore dei fili dell' autoradio sono 0,75mm...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 08:57:50
Un autoradio che abbia i cavi dell'alimentazione di solo 0,75 mmq di sezione non la comprerei assolutamente perche' o e' di potenza molto modesta, e ormai non ne fanno piu', o e' dimensionata molto malamente ed e' meglio che se la accatti qualcun altro. In genere le autoradio moderne assorbono correnti dell'ordine di idee dei 15A che non e' pensabile di far passare su un filo cosi' sottile con una tensione di 12V, la caduta di tensione sarebbe inaccettabile gia' con collegamenti di un paio di metri. Ciao, Aldo
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:02:37
Andiamoci al contrario, di che spessore sono i fili di serie in una automobile nel vano autoradio, anche se la distanza non è eccessiva?

Modificato da kuki il 11/07/2008 alle 09:04:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:11:30
Personalmente io ho montato un filo da 1,5mm come positivo, sotto fusibile, per una distanza di circa 2,5 metri e con l' autoradio accesa tutto il giorno non si riscalda niente....fate voi. Va bene sovradimensionare, ma perchè così tanto? 4,5mm? Con 6mm colleghi i pannelli fotovoltaici da 100W.....

Modificato da kuki il 11/07/2008 alle 09:12:11
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 10:45:33
quote:Originally posted by kuki
Andiamoci al contrario, di che spessore sono i fili di serie in una automobile nel vano autoradio, anche se la distanza non è eccessiva? >
> Non so che auto tu abbia, ma sulla Atos di mia moglie vi sono fili di sezione superiore, e stiamo parlando di una utilitaria supereconomica. A me sorge un dubbio, non e' che stai confondendo il diametro del filo in mm con la sua sezione in mmq? Ciao, Aldo P.S.: il problema per cui sono necessari fili di sezione abbastanza elevata non e' evitare che i fili scaldino, ma evitare che fluttuazioni della tensione di alimentazione nei picchi di assorbimento portino a forte distorsione.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:13:31
Ma superiore quanto, non più di 1,5mmq....sono quelli del connettore standard, che sono standard anche su auto più grosse. Come dicevo prima va bene sovradimensionare, ma 3 cavi da 1,5mmq sono 4,5mmq. Io per il pannello ho esagerato 10mmq, ma ho anche 7,5m di cavo tra il pannello e la BS....Per l' autoradio ho usato 1,5mmq, è un pioneer da 50w x 4 con subwoofer da 100w nascosto, anche quando alzo il volume non ho assorbimento tale da vedere la luce del diplay che si abbassa, e la distanza tra radio e BS non supera i 2,5m
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/07/2008 alle: 12:54:55
Scusa la super-ignoranza Marco ma com'è un fusibile volante a lama? ..e non ridete..[:D] grazie
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:43:58
Io sul nuovo Ducato l'autoradio l'ho allacciata alla predisposizione originale, ora non ricordo la sezione del filo ma sinceramente va alla grande senza nessun problema, per tenerla accesa anche con la chiave del quadro disinserita basta spostare il filo del segnale della D+ e collegarlo alla 12v sempre presente, cosa obbligatoria anche se si preleva l'alimentazione dalla BS, sinceramente non vedo il motivo di andare a prendere la tensione sulla BS e far passare l'ennesimo cavetto per il camper, che vuoi o non vuoi può essere sempre fonte di problemi. Ormai quasi tutti i camper se allacciati in colonnina, se sono presenti pannelli fotovoltaici o il generatore la centralina provvede a ricaricare anche la BS.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/07/2008 alle: 15:36:31
Provo a chiedervi una cosa dato che effettivamente sarebbe un pò laborioso far passare i fili per tutto il camper.se io mettessi una piccola batteria da moto per esempio sotto il sedile guida giusto per l'autoradio in modo tale da collegarla alla BM quando è in marcio così da caricarsie di staccarla in qualche modo se si può e utilizzare solo quella da fermi. Non mi sono spiegato molto bene ma spero di aver fatto capire il concetto. Boo se qualcuno ha un'idea.. Grazie
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/07/2008 alle: 18:35:33
quote:Originally posted by davideclown
Provo a chiedervi una cosa dato che effettivamente sarebbe un pò laborioso far passare i fili per tutto il camper.se io mettessi una piccola batteria da moto per esempio sotto il sedile guida giusto per l'autoradio in modo tale da collegarla alla BM quando è in marcio così da caricarsie di staccarla in qualche modo se si può e utilizzare solo quella da fermi. Non mi sono spiegato molto bene ma spero di aver fatto capire il concetto. Boo se qualcuno ha un'idea.. Grazie >
> Insisto...per quale motivo non vuoi collegare l'autoradio alla BM, spiegamelo che non lo capisco, io l'accendo tranqillamente anche quando il mezzo non è in moto e non mi si è mai scaricata la BM, boh non capisco il motivo di fare tutto quell'armamentario senza un motivo. Ciao.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 11/07/2008 alle: 18:40:58
Mi è capitato quest'inverno tutto il giorno sul camper causa tempaccio e brutto mal di gola che con musica accesa fino a notte inoltrata la mattina sono rimasto a piedi. Adesso, sicuramente è stata accesa un pò troppo, però preferirei scaricare una batteria che "non mi serve".tutto qua. e se fosse possibile attaccarla alla BM per ricaricarla e usarla staccata dalla BM sarebbe il massimo.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 13/07/2008 alle: 12:15:10
Qualcuno sa dirmi qualcosa?[?]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/07/2008 alle: 12:22:18
Dopo aver letto tutto,mi sembra che tu voglia solo complicarti la vita con la batteria da moto. Hai deciso di collegare l'autoradio alla batteria di servizio?? Bene,fallo e basta.Si tratta di portare solo un filo....che sarà mai?? Con la batteria da moto,oltre ad avere una autonomia limitata,dovrai sempre portare un filo alla radio e poi fare un impianto per la ricarica in viaggio. In tutto questo io vedo solo inutili complicazioni. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/07/2008 alle: 13:31:03
Concordo. Io non lo ho mai fatto e l'autoradio è ancora collegata alla BM come la aveva lasciata il precedente proprietario, ma il collegamento più corretto e più logico necessita di stendere un solo filo dalla BS, cosa molto facile da fare, anche qualora si volesse passare un filo di sezione particolarmente elevata (io consiglio da 2,5 mmq o anche di più se l'autoradio è di quelle di potenza molto grande, ma il minimo è da 1,5 mmq, altrimenti si sente sullo smorzamento dei bassi e sulla pulizia degli acuti quando c'è un fortissimo orchestrale). Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 13/07/2008 alle: 15:20:16
Tutti i portafusibili vanno bene, però se per disgrazia il fusibile salta è bene che ci si possa mettere direttamente uno di quelli che già sono presenti sul camper. Che senso ha portarsi dietro dei fusibili di "un'altra razza" ??? Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 13/07/2008 alle: 15:24:09
x Roma 1927 In moto non ci sono problemi visto che l'alternatore fornisce energia a tutte le batterie del mezzo, è durante due o tre giorni in sosta libera che l'autoradio ti manda KO la batteria del motore (quella che ti riporta a casa). Se si possiede un parallelatore automatico BS/BM l'accorgiemto di alimentare l'autoradio dalla BS potrebbe non essere indispensabile anche se rimane sempre la soluzione migliore. Marco.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/07/2008 alle: 16:33:27
quote:Originally posted by Emme48
x Roma 1927 In moto non ci sono problemi visto che l'alternatore fornisce energia a tutte le batterie del mezzo, è durante due o tre giorni in sosta libera che l'autoradio ti manda KO la batteria del motore (quella che ti riporta a casa). Se si possiede un parallelatore automatico BS/BM l'accorgiemto di alimentare l'autoradio dalla BS potrebbe non essere indispensabile anche se rimane sempre la soluzione migliore. Marco. >
> Hai ragione ma quando mai sentirai l'autoradio così tanto da metterti ko la BM???...l'amico Davide ha portato un esempio limite che comunque se un mezzo è in sosta libera ti secca la BS, così poi stai senza acqua, luce e quant'altro funziona a corrente su un VR compreso il riscaldamento, francamente se si ama così tanto la musica è meglio munirsi di ipod e cuffiette...se invece si è alimentati a 220v non vedo la differenza di avere un collegamento dalla BM o dalla BS visto che quasi tutti i caricabatterie hanno la funzione di tenere in carica anche la BM. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/07/2008 alle: 20:58:14
Esiste una differenza sostanziale e importantissima tra il rimanere a terra con la BM o con la BS: se rimani a terra con la BM hai il problema, a volte non indifferente, di mettere in moto il mezzo con un'altra batteria, mentre se la BS è a terra, in emergenza, è sufficiente mettere in moto il mezzo (possibilmente andando lontano dagli altri per non disturbare o andando a fare un bel giro con il camper). Per mettere in moto, in emergenza, il mezzo, esistono molti sistemi, come quello indicato da Emme48 sul suo sito, ad esempio, che permette la messa in moto per mezzo delle BS, ma è sempre meglio non trovarsi a doverli usare, anche perché, se si è in sosta senza collegamento alla 220V, verosimilmente si è impiegata energia dalle BS e potremmo trovarci a non avere la possibilità di mettere in moto né con la BM né con le BS!!! Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/07/2008 alle: 00:49:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Esiste una differenza sostanziale e importantissima tra il rimanere a terra con la BM o con la BS: se rimani a terra con la BM hai il problema, a volte non indifferente, di mettere in moto il mezzo con un'altra batteria, mentre se la BS è a terra, in emergenza, è sufficiente mettere in moto il mezzo (possibilmente andando lontano dagli altri per non disturbare o andando a fare un bel giro con il camper). Per mettere in moto, in emergenza, il mezzo, esistono molti sistemi, come quello indicato da Emme48 sul suo sito, ad esempio, che permette la messa in moto per mezzo delle BS, ma è sempre meglio non trovarsi a doverli usare, anche perché, se si è in sosta senza collegamento alla 220V, verosimilmente si è impiegata energia dalle BS e potremmo trovarci a non avere la possibilità di mettere in moto né con la BM né con le BS!!! Ciao, Aldo >
> Aldo la differenza la capisco...ma per l'autoradio mi sembra eccessivo passare un altro cavo per il camper con tutto quello che ne consegue, ora se la BS è sotto il sedile passeggero l'operazione è semplice e tutto sommato fattibile, ma ci sono installazioni che devi smontare mezzo mondo per fare un lavoro pulito. In linea di principio passare nuove linee elettriche su e giù per il camper dove non c'è necessità non è nella mia filosofia, soprattutto se vado a passare del volgare cavo rosso e nero privo della protezione di un corrugato, i fili elettrici che ho passato sul mio sono tutti a doppio isolamento oppure protetti da termorestringente, fili a vista proprio il minimo indispensabile per fare alcuni collegamenti. Vuoi o non vuoi, per quanto un lavoro sia fatto bene, uno dei pericoli più grandi per un Camper deriva dall'impianto elettrico, e quello a 12v è più pericoloso di un impianto casalingo in caso di corto-circuito, un fusibile a monte della linea, specialmente se lunga, non ti da nessuna sicurezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link