In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 12:10:30Nulla di tutto questo... la retrocamera e il monitor li alimenti dalla BS, li accendi entrambi da interruttore senza passare per il segnale della retromarcia.
Ciao a tutti, non ho capito perchè ho dovuto inserire il post 3 volte prima che venisse pubblilcato bah... VI chiedo un suggerimento per il collegamento della retrocamera da specchietto che monterò sul mio laika ecovip9 del 2007 che ritirerò settimana prossima. La retrocamera è la classica che ha un filo verde che si collega alla lampadina della retromarcia così da attivarsi in automatico. Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina (taglierò e salderò il tutto ovviamente) ma il mio dubbio è il seguente: devo per forza far passare un filo che dal terzo stop scende alla lampadina della retro oppure posso fare lo stesso collegamento in cabina partendo dallo specchietto fino alla scatola fusibili? se fosse così sarebbe più semplice e pulito. Inoltre l'altro dubbio è il seguente (ovviamente quando arriverà il camper potrò valutarlo meglio ma se qualcuno ha avuto esperienza mi può magari illuminare): l'alimentazione del monitor o della retrocamera avviene dal lato della cabina oppure dal retro del camper? in teroria se il cavo del kit retrocamenra lo monto come da immagine l'alimentazione di tutto arriva dal retro (infatti lato telecamera ho un connettore pressofuso maschi/femmina mentre lato retrocamerna oltre al segnale video ho altri 3 fili (Rosso)+, (nero) - e segnale retromarcia (verde). Questa configurazione comporterebbe di alimentare la retrocamenra e il monitor prelevando l'alimentazione dal retro del camper... ma da dove? Grazie a chi mi vorrà far capire...
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 12:10:30Ne abbiamo gia' parlato qui
Ciao a tutti, non ho capito perchè ho dovuto inserire il post 3 volte prima che venisse pubblilcato bah... VI chiedo un suggerimento per il collegamento della retrocamera da specchietto che monterò sul mio laika ecovip9 del 2007 che ritirerò settimana prossima. La retrocamera è la classica che ha un filo verde che si collega alla lampadina della retromarcia così da attivarsi in automatico. Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina (taglierò e salderò il tutto ovviamente) ma il mio dubbio è il seguente: devo per forza far passare un filo che dal terzo stop scende alla lampadina della retro oppure posso fare lo stesso collegamento in cabina partendo dallo specchietto fino alla scatola fusibili? se fosse così sarebbe più semplice e pulito. Inoltre l'altro dubbio è il seguente (ovviamente quando arriverà il camper potrò valutarlo meglio ma se qualcuno ha avuto esperienza mi può magari illuminare): l'alimentazione del monitor o della retrocamera avviene dal lato della cabina oppure dal retro del camper? in teroria se il cavo del kit retrocamenra lo monto come da immagine l'alimentazione di tutto arriva dal retro (infatti lato telecamera ho un connettore pressofuso maschi/femmina mentre lato retrocamerna oltre al segnale video ho altri 3 fili (Rosso)+, (nero) - e segnale retromarcia (verde). Questa configurazione comporterebbe di alimentare la retrocamenra e il monitor prelevando l'alimentazione dal retro del camper... ma da dove? Grazie a chi mi vorrà far capire...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/03/2021 alle 12:31:59Confermo, il monitor ha un tasto touch che premendolo attiva il sistema e alimenta la retrocamera "manualmente " cioè senza innesto della retromarcia. Il discorso è il seguente: se innesto la retro e poi la tolgo la telecamera probabilmetne si spegne ma è facile che sia impostabile un tempo di mantenimento che sarebbe utile per ripetere la manovra. (Questa estate ne avevo noleggiato uno con telecamera praticamente identica e funzionava cosi: ingrani la retro e si accende, togli la retro e per 30 secondi resta attivo) se invece in marcia avanti vuoi attivarlo premi il pulsantino e guardi chi di insegue :-)
La telecamera con specchio/monitor ha già un interuttore per poterla utilizzare anche in viaggio. O almeno lo aveva quella che avevo installato nel furgonato. Ma era comunque collegata alla retromarcia.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/03/2021 alle 12:17:25in alto ma perchè devo alimentarla dalla BS dovrei cablare dalla plafoniera alla BS per quale vantaggio
Nulla di tutto questo... la retrocamera e il monitor li alimenti dalla BS, li accendi entrambi da interruttore senza passare per il segnale della retromarcia. La telecamera la metti in alto o in basso? Ciao
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 14:53:59Ovviamente la corrente della plafoniera deriva dalla batteria motore.
in alto ma perchè devo alimentarla dalla BS dovrei cablare dalla plafoniera alla BS per quale vantaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 22:50:36Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
Grazie ma che merXa :-) lo schermo funziona in questo modo. se lo alimenti si accende e va in automatico sulla telecamera e fin qui ok. Se configuri il power off dopo 10 secondi si spegne solo se eri in modalità multimedialementre se sei nella telecamera resta acceso quindi lo devi spegnere a mano. se usi il filo retromarcia appena lo stacchi torna sul vecchio canale (se usi sempre l'av2 va bene ) ma si verifica un vuoto di 2/3 secondi di nero e comunque poi devi spegnerlo a manella.