In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 12/04/2022 alle 13:15:18
Buongiorno a tutti, Ho da poco installato una batteria al litio e per imprevisti mi è avanzato un dcdc da 18a della Victron. Potrei collegarlo al caricabatterie originale del camper così da poter avere una curva di ricarica corretta per la litio?
Non riesco a capire se tu abbia già installato un DC-DC charger
per caricare la batteria al litio mentre il motore è acceso e l'alternatore sta generando.
Dopo aver installato il DC-DC charger della Victron da 30A,
per poter utilizzare il vecchio caricabatterie CBE da 16A (che non supporta le batterie al Litio),
ho spostato la sua uscita sulla batteria motore.
Attivando manualmente con un interruttore il DC-DC charger, lui sente sulla batteria motore una tensione per lui assimilabile a quella dell'alternatore in funzione e mi ricarica la batteria servizi al Litio con la curva di carica corretta.
L'attivazione manuale del DC-DC charger l'ho attivata da subito quando ho installato il DC DC, perchè a differenza degli altri componenti Victron, è un pò "stupido", e l'app non dice quanta corrente eroga (lo devo guardare dal display di un battery monitor ma è scomodo, allora lo faccio dal BMS della batteria con il bluetooth) , non si interconnette con gli altri regolatori MPPT, e nemmeno al sensore di temperatura della batteria (potrebbe quindi potenzialmente metterla in carica con temperature inferiori ai 5°C)
Modificato da giusmelix il 13/04/2022 alle 21:13:31