alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 09:28:08
Buon giorno ho un arca super america del 96 ho misurato con tester direttamente la batteria, ho due voltometri, uno bs e uno bm, inoltre anche il regolatore del solare mi dice che la batteria è a 15v. Pensavo ci potesseessere una vite di regolazione sul caricabatterie ma è una scatola chiusa. se escludo la corrente scende subito intorno ai 13 v e funziona in tutto regolarmente in entrambi i casi. il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 22:24:07
Compreso il problema: mi dite cortesemente che caratteristiche deve avere il nuovo caricabatterie? altra domanda: la scatola che ho individuato è solo il caricabatteria oppure si trova all'interno insieme a altri apparati? ... che cavolo di domanda..... il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
Considera che non deve solo caricare la batteria ma anche alimentare i servizi quando le batterie non sono ancora cariche al 100% quindi direi che un 15A ci vuole tutto.
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 22:24:07
Compreso il problema: mi dite cortesemente che caratteristiche deve avere il nuovo caricabatterie? altra domanda: la scatola che ho individuato è solo il caricabatteria oppure si trova all'interno insieme a altri apparati? ... che cavolo di domanda..... il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
Stacca solo il 230 da quella scatola e lascia tutto il resto com'è.
In risposta al messaggio di Gasoline del 06/05/2017 alle 08:33:51
Mhm... il voltmetro della batteria servizi del mio camper (Pilote 2016), quando il pannello solare è in funzione, arriva anche a 15,8 volt. Anche lo strumento della TV SAT (Giocamper D-SAT 7) mi da quel valore, ma poicon alcune utenze accese le misurazioni, si attestano su valori normali (da 13 a 14 volt). La batteria motore invece, è sempre su valori normali (13-13,8). Non è collegata al pannello solare, pur essendo previsto l'attacco. Le batterie, sia quella motore che quella dei servizi, sono quelle originali (ambedue ad acido) e, oltre ad essere nuove, mi sembrano funzionare più che bene. Non sono gonfie, ne calde ed hanno un ottima autonomia. Ho provato a spostare il regolatore delle batterie sia del pannello solare che della centralina Schaudt sulle varie opzioni (AGM, Litio, Acido, ecc.), ma non cambia nulla. La tensione di 15,8 del pannello solare a riposo però... non mi fa dormire sonni tranquilli. Che faccio... quando il camper è fermo per lungo tempo, copro il pannello solare (non c'è interruttore) o si può mettere qualche resistenza in uscita dalla batteria per contenere la tensione, e lasciare il tutto com'è? La centralina del mezzo è una Shaudt EBL 271
15,8 non va bene.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2017 alle 10:32:34
15,8 non va bene. Verifica con un tester digitale e poi facci sapere. Marco
Le batterie di un mio amico amico a 15,5V circa che gli erogava il regolatore del pannello farlocco, sentivi l'acido che bolliva!!!
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2017 alle 03:57:22Ciao, nel senso che, se c’è molto freddo può caricare le batterie anche a 15volts?
Se il tuo caricabatterie ha una compensazione del voltaggio con la temperatura, il voltaggio puo' anche arrivare a 15V a dipendenza della temperatura che misura. pero' se hai temperatura ambiente normale in camper e' strano.
In risposta al messaggio di Bendina del 15/12/2021 alle 17:41:23Il post che hai postato è dell' al*****ri comunque Si più la temperatura è bassa e più la tensione è alta anche se 15 V è proprio alta.
Ciao, nel senso che, se c’è molto freddo può caricare le batterie anche a 15volts?
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