In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2023 alle 23:14:22Nel mio camper la tua soluzione purtroppo e' inapplicabile.
Io ho la Combi D, non l ultimissima ma quella prodotta fino a ora, e con qualche avvedutezza riesco a non farla spegnere mai e quindi minimizzare il consumo elettrico. Non metto telo termico sul parabrezza, e tengo il maxiobloin fessura, e di giorno imposto 22° e di notte 19° e con temperature invernali non si spegne mai, oltre a avere un ambiente con aria sempre ricambiata e senza condensa. Funziona al minimo ma senza spegnersi mai. Consumerò un pochino piu di carburante, ma avendo una autonomia di settimane, non è un problema che mia preoccupa.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2023 alle 14:04:36Si, il mio oblo si apre a manovella, e tengo una fessura che ci passi il mio dito.
Nel mio camper la tua soluzione purtroppo e' inapplicabile. Se non ricordo male tu puoi regolare finemente l' apertura dell' oblo' (manovella). Il mio oblo' (Seitz) invece e' apribile a scatti e lo scatto minimo fa passaremoltissima aria. Tengo spesso aperto al minimo il finestrino vicino al letto ma l' implacabile sonda della stufa non ne tiene conto. Un autentico peccato che la stufa non possa essere controllata da un termostato normale. Visto che ho una connessione dati prmanente a bordo, potrei anche usare un termostato wifi. Ho visto in Rete che qualcuno ci ha provato ma senza esito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2023 alle 15:33:11"Qualche camper fa avevo il Seitz, e mettevo uno spessore e un elastico che tratteneva la cupoletta così da avere una apertura di un dito. Fai qualche prova"
Si, il mio oblo si apre a manovella, e tengo una fessura che ci passi il mio dito. Qualche camper fa avevo il Seitz, e mettevo uno spessore e un elastico che tratteneva la cupoletta così da avere una apertura di un dito.Fai qualche prova. Comunque, con il caldo in cellula, l oblo fa da camino e esce l aria calda (e l umidità) verso l alto e quindi a meno di venti da uragano, entra pochissima aria fredda.
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2023 alle 15:36:54E' proprio questo il "segreto" che tiene il sensore freddo e quindi la stufa accesa.
Scusa Tommaso, ma se dall'oblò esce aria calda, se non da lì da qualche parte ne entra altrettanta fredda. Poi magari hai potenza termica in eccesso e non influisce gran che
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2023 alle 15:36:54Esattamente, nel soffitto degli armadi ci sono due prese a fungo sempre aperte, un altra nel pavimento sotto alla cucina e poi le bocchette cruscotto alla base del parabrezza, e da queste aperture entra l aria che esce da sopra. Il vantaggio è proprio un continuo ricambio di aria, che elimina anche la condensa (anche in inverno mi sveglio la mattina con neppure una filo di condensa dentro al parabrezza seppure non uso il telo termico). Certo, la stufa è 6Kw, il camper 7m, e quindi anche a -3° funziona sempre alla minima potenza, se si scende sotto allora ogni tanto va a seconda potenza. Alla terza potenza ci va solo quando entro nel camper freddo (2-3° interno) e imposto 22° e quindi va al massimo per qualche minuto.
Scusa Tommaso, ma se dall'oblò esce aria calda, se non da lì da qualche parte ne entra altrettanta fredda. Poi magari hai potenza termica in eccesso e non influisce gran che
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2023 alle 16:46:21L aria fredda sta in basso e quindi da li difficilmente riesce a "raffreddare" il sensore, ma ti serviranno pantofole imbottite
E' proprio questo il segreto che tiene il sensore freddo e quindi la stufa accesa. Nel caso del mio camper, l' aria entra dal vano del gradino di ingresso. Il vano e' sempre aperto, protetto da una retina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Glidernick del 13/03/2023 alle 11:32:01"trovo che il tutto sia molto funzionale ma l'applicazione é davvero minimalista"
Ciao, anche io sono un fortunello possessore della nuova Truma 6D. Provata tre volte ma sempre con temperature vicino allo 0. Ho trovato un po' di sibilio (come un fischio) e il consumo di batteria non l'ho trovato eccessivo.Mi segnava una carica residua di ancora 3/4 di batteria usando luci, pompa acqua e ricarica telefonino. Ho due batterie da 95 Ah. Se devo dire la mia, trovo che il tutto sia molto funzionale ma l'applicazione é davvero minimalista. Non è possibile impostare una modalità di funzionamento continuo ma solo legato alla temperatura. Avrei apprezzato pure io questa modalità di funzionamento... Un appunto: con riscaldamento acceso il riscaldamento dell'acqua é piuttosto lungo, quasi 50 minuti mentre in modalità solo acqua calda il tutto avviene in circa 15 minuti. Ciao