In risposta al messaggio di camperdavide del 14/12/2022 alle 20:51:01Parli di mattino ma ora siamo a sera ,hai provato ad avviare il motore e riprovare ?
Ciao, Che bello quando la stufa va in blocco la sera e fuori c’è -2°! Alla mattina ci siamo svegliati e in camper avevamo 1°. Ho provato a riavviare la stufa, è partita la ventola poi l’accensione della fiammae subito dopo in blocco. Ho fatto un paio di tentativi e poi mi sono rassegnato tristemente al gelo. Ho provato anche a chiudere e riaprire il gas delle bombole ma non è cambiato niente. Qualcuno ha consigli? Grazie mille, D. Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 14/12/2022 alle 20:51:01Non dice sé ai butano o propano nella bmbola ,
Ciao, Che bello quando la stufa va in blocco la sera e fuori c’è -2°! Alla mattina ci siamo svegliati e in camper avevamo 1°. Ho provato a riavviare la stufa, è partita la ventola poi l’accensione della fiammae subito dopo in blocco. Ho fatto un paio di tentativi e poi mi sono rassegnato tristemente al gelo. Ho provato anche a chiudere e riaprire il gas delle bombole ma non è cambiato niente. Qualcuno ha consigli? Grazie mille, D. Davide
In risposta al messaggio di Rucki del 15/12/2022 alle 22:08:03Nella bombola ha entrambi i gas, ma giustamente, a quelle temperature, se la bombola è quasi vuota, verosimilmente è rimasto solo buttano che a quelle temperatura non gasifica
Non dice sé ai butano o propano nella bmbola ,
In risposta al messaggio di camperdavide del 18/12/2022 alle 15:54:21per me, il problema sta nella quantità di butano dentro la bombola, scommetto che è meno di un quarto il gas residuo
Grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento sulla situazione: Oggi sono passato al camper e ho fatto alcune prove. Temperatura esterna 5/7 gradi. Ho acceso i fornelli e il frigo e tutto funzionava. Poi ho provato ad accenderela combi ed è miracolosamente ripartita al primo colpo senza problemi. La ho fatta andare per un’oretta. Prima a 3 e dopo una decina di minuti a 5 (potenza massima sulla rotella). Tutto funzionava. Poi la ho spenta e dopo poco la ho riaccesa sempre a 5 ed è ripartita, però spingeva meno, forse perché il camper si era scaldato. Dopo la ho spenta e mi sono spostato di circa 30 km. Poi ho provato a riaccenderla sempre a 5 ed è ripartita senza problemi e spingeva nuovamente forte. Ho provato anche i fornelli e il frigo e tutto andava! Qualche idea? Da un lato sono contento sia ripartita, dall’altro sono preoccupato che possa nuovamente andare in blocco. La bombola del gas è una Beyfin. Domani porto il camper in assistenza così controllano la combi, suggerimenti da far presente al tecnico?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2022 alle 17:23:55Concordo, non c'è motivo per non escludere questa ipotesi.
per me, il problema sta nella quantità di butano dentro la bombola, scommetto che è meno di un quarto il gas residuo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2022 alle 00:28:06In realta' dipende molto dal tipo di gas che si trova nella bombola e dalla sua eventuale percentuale di miscelazione tra butano e propano.
Quando ancora avevo il riscaldamento a gas, mi capitò che si congelava la condensa presente nel gas, all interno del regolatore. Con fornelli e frigo funzionava bene, ma quando si metteva la stufa al massimo, e richiedevaun grosso flusso di gas, nel regolatore si abbassava la temperatura e si gelava internamente lasciano passare solo un piccolo flusso di gas. Da allora sempre usata la resistenza antighiaccio Truma EisEx e mai piu capitato. Se come penso di avere capito hai il Truma Duocontrol, sul corpo dell apparecchio c'è una apposita cavità cilindrica dove inserire la resistenza apposita, e tiene la temperatura del regolatore appena tiepido e che non puo gelare. mi sembra assorba 12 o 14W non ricordo, quindi veramente poco, si mette un interruttore con spia, e si accende quando si va in climi freddi. Poi casomai nel tuo caso il problema non è quello.
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2022 alle 01:10:33Grazie, piu o meno la so la differenza tra Propano e Butano, e usavo una bombola certamente caricata con maggiore prevalenza di Propano (la ditta dice che sono bombole "di propano"). Ma questo incide sulla trasformazione da liquido a gas all interno della bombola, ma non era il mio problema e poi bombola nuova. Il problema era che si formava ghiaccio all interno del regolatore. Quando nel regolatore quasi sicuramente creato da condensa all interno della bombola. Con la resistenza antighiaccio che da allora ho sempre avuto, mai piu nessun problema.
In realta' dipende molto dal tipo di gas che si trova nella bombola e dalla sua eventuale percentuale di miscelazione tra butano e propano. La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano èdi -43 °C. Questo significa che se abbiamo una bombola carica di butano e la temperatura scende a 0 °C o meno, l'aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas. Il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne. Se invece abbiamo una bombola di propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l'aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di bordo. Se però la temperatura esterna dovesse scendere a -40°C, anche il propano avrebbe difficoltà ad evaporare non ricevendo più calore dall'esterno e la combustione, anche in questo caso, cesserebbe. Ovviamente se nella bombola abbiamo una miscela butano/propano, con temperature sotto i -0.4 °C a fino ai -40°C si riuscirà autilizzare solo la parte del contenuto di propano; poi quando questo si sarà esaurito e rimarrà nella bombola unicamente un residuo di butano, la fiamma si spegnerà. In una bombola di composito, ci sembrera' di vedere in trasparenza ancora del gas, ma in realta' si trattera' di solo butano, impossibilitato a gassificare sotto i -0.4 °C.
www.iz4dji.it