In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09per la combi, visto che hai già una 6002, sei sicuro di doverla cambiare o invece puoi sostituire solo la scheda (a meno che non sia quella verticale) e mettere l'Inet (qualche anno fa questa operazione costava qualche centinaio di €).
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.   Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).   Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie Â
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09ho una combi a gas, è estremamente precisa la regolazione una volta trovata la giusta posizione, 4,5/5 ho 17/18 gradi nella cellula, poi forse dipende molto dalla scocca e la sua isolazione, devi fare piccoli spostamenti, cambiando il combustibile di funzionamento, secondo me non risolvi ma peggiori, quella diesel ha maggiori range di lavoro e consumi energetici non indifferentiÂ
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.   Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).   Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie Â
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2024 alle 18:11:51È proprio quella verticale, ed abbiamo già provato a spostare e a sostituire la sonda
per la combi, visto che hai già una 6002, sei sicuro di doverla cambiare o invece puoi sostituire solo la scheda (a meno che non sia quella verticale) e mettere l'Inet (qualche anno fa questa operazione costava qualche centinaiodi €). Però per il fatto che devi continuare a scendere dal letto per regolare la temperatura, non vorrei che il sensore (quel bottone nero) sia posizionato in una posizione infelice (e non sarebbe il primo caso), dove è influenzato da circolazione di aria che ne falza la precisione e quindi, a volte, è sufficiente spostarlo e metterlo in una zona più neutra con una semplice prolunga che puoi fare tu. Massimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente....Â
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.   Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).   Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie Â
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 19:39:49
Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente.... Assicurati che colui che scrive le abbiaprovate entrambe e non si basi solo su quello che gli dice il cuggino o la scheda tecnica reperita in rete. Ho sempre posseduto Combi GPL fino all'ultimo mezzo, l'attuale, dove ho la combi D4 ultima generazione. personalmente non tornerei più indietro. Non avere la scomodità della bombola (peraltro con frigo a compressore mi resta solo la cucina) da reperire, aprire, chiudere, sostituire quando finisce.... posso accenderla in viaggio senza patemi .... e poi il calore è diverso. Se ben impostata la temperatura (e avendo il pannello elettronico dopo 2 uscite la quadra personale la trovi) noterai una differente tipologia di aria e confort. COn la GPL mi succedeva che potessi avere freddo o mi si seccasse la gola (certo anche colpa del regolatore non così preciso), ma non sono il solo possessore di truma D a riferire che si crea un differente habitat climatico. Lato consumi, onestamente non ci penso. Ok che ho 2 x 100 litio, ma ho anche il frigo a compressore, vedo la TV la sera, accendo le luci quando e quanto voglio e torno a casa dal we senza alcun tipo di problema. Quello che NON sono in grado di dirti, però, in quanto mai posseduta la combinazione, è cosa accade con truma GPL e Inet X. La truma NON ultima generazione, a detta di qualche possessore con cui mi sono confrontato, consuma più ampere, ma, mi vien da dire, niente di catastrofico. Quindi il mio ragionamento resta valido. Io con la 4D ci riscaldo senza alcun problema, in poco tempo e con totale uniformità di calore un Van 636 ben coibentato. NOn uso, come molti consigliano, lasciare un filo di oblò aperto così da avere sia il ricambio d'aria che il NOn spegnimento della truma (saprai che accensione e spegnimento sono i momenti più energivori). Me ne frego. Lei si spegne e quando vuole si riaccende (di rado considerando che il mio freddo al massimo è qualche grado sotto lo zero di notte, mai alta montagna/neve. L'indomani siamo ancora vivi :-) Se devo fare un calcolo economico, beh, capisci bene in quanto tempo (zero) ammortizzi i 200 euro di differenza in bombole di GPL
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6D Inet X (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio.   Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).   Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie Â
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:18:40i 2000€ sono già iva e montaggio compreso.
Mi permetto di dirti che con una combi D rispetto ma una combi Gas come la tua in fatto di regolazione temperatura ambiente senza CP plus non cambia nulla quindi risparmiati oltre 2000 € e fatti installare il CP poi cercadi posizionare la sonda ambiente in una zona più neutra possibile , se invece vorresti sostituire la combi anche per altri motivi allora è tutta'altra faccenda Comunque 2000 € li ritengo decisamente insufficienti per l'acquisto e posa di una nuova truma combi D , direi che manca tutta l'iva del prodotto + posa e anche qualcosa in più
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:09:14concordo, tutti i riscaldamenti ad aria calda forzata seccano l’aria, non avrai mai una temperatura regolare, per avere quello si deve cambiare tipo di riscaldamento, ad esempio l’Alde, io sto investendo 2500 euro di bombolone gpl, per alimentare l’Alde, pur avendo un cinebasto da 8 kw nuovo nuovo in garage
Le calorie generato da una combi D e una combi Gas di pari o anche differente potenza non cambiano assolutamente la qualità e tipologia del calore generato , anche il fatto dell'aria secca non varia e sempre uguale rimane, tutto il resto è solo per non essere costretti con il gas ma a scapito dei consumi rivedendo ulteriormente la scorta energetica , niente altro tranne il combustibile gas o gasolioÂ
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 19:39:49sarei anche io per la Combi D però il mio pensiero è investire tanti soldi in una stufa che Truma ha già “scartato†facendone uno di nuova generazione..
Leggerai di tutto e di più su questo argomento sul forum. Chi ti parlerà del consumo eccessivo della D e chi ti parlerà della scomodità delle bombole, chi del fumo puzzolente.... Assicurati che colui che scrive le abbiaprovate entrambe e non si basi solo su quello che gli dice il cuggino o la scheda tecnica reperita in rete. Ho sempre posseduto Combi GPL fino all'ultimo mezzo, l'attuale, dove ho la combi D4 ultima generazione. personalmente non tornerei più indietro. Non avere la scomodità della bombola (peraltro con frigo a compressore mi resta solo la cucina) da reperire, aprire, chiudere, sostituire quando finisce.... posso accenderla in viaggio senza patemi .... e poi il calore è diverso. Se ben impostata la temperatura (e avendo il pannello elettronico dopo 2 uscite la quadra personale la trovi) noterai una differente tipologia di aria e confort. COn la GPL mi succedeva che potessi avere freddo o mi si seccasse la gola (certo anche colpa del regolatore non così preciso), ma non sono il solo possessore di truma D a riferire che si crea un differente habitat climatico. Lato consumi, onestamente non ci penso. Ok che ho 2 x 100 litio, ma ho anche il frigo a compressore, vedo la TV la sera, accendo le luci quando e quanto voglio e torno a casa dal we senza alcun tipo di problema. Quello che NON sono in grado di dirti, però, in quanto mai posseduta la combinazione, è cosa accade con truma GPL e Inet X. La truma NON ultima generazione, a detta di qualche possessore con cui mi sono confrontato, consuma più ampere, ma, mi vien da dire, niente di catastrofico. Quindi il mio ragionamento resta valido. Io con la 4D ci riscaldo senza alcun problema, in poco tempo e con totale uniformità di calore un Van 636 ben coibentato. NOn uso, come molti consigliano, lasciare un filo di oblò aperto così da avere sia il ricambio d'aria che il NOn spegnimento della truma (saprai che accensione e spegnimento sono i momenti più energivori). Me ne frego. Lei si spegne e quando vuole si riaccende (di rado considerando che il mio freddo al massimo è qualche grado sotto lo zero di notte, mai alta montagna/neve. L'indomani siamo ancora vivi :-) Se devo fare un calcolo economico, beh, capisci bene in quanto tempo (zero) ammortizzi i 200 euro di differenza in bombole di GPL
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:09:14Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenza del confort.
Le calorie generato da una combi D e una combi Gas di pari o anche differente potenza non cambiano assolutamente la qualità e tipologia del calore generato , anche il fatto dell'aria secca non varia e sempre uguale rimane, tutto il resto è solo per non essere costretti con il gas ma a scapito dei consumi rivedendo ulteriormente la scorta energetica , niente altro tranne il combustibile gas o gasolioÂ
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 20:38:20
i 2000€ sono già iva e montaggio compreso. La mia attuale stufa non può montare il CP plus in quanto troppo vecchia e i suoi componenti non sono più in produzioneÂ
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02eccolo:
Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenzadel confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 21:00:30Credo ci sia una "promo truma" che offre la possibilità di "rottamare" le vecchie GPL. Da qui il prezzo diverso dal normale.
Se specifichi il modello e versione esatta della combi inserendo una foto della sua targhetta con seriale posso dirti se accetta il cp o bisogna sostituire la scheda , comunque cerca di non farti inchiappettare per il motivoche una nuova combi D + installazione compresa iva quindi fatturati non sono sufficienti 2000€ , potrebbero essereun costo approssimativo solo verbale ma a fine suonata ti ritroverai con una sgradita sorpresa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:07:18si è un offerta rottamazione di Truma solo fino a fine anno e solo per prendere ultimo modello di Combi 6 gpl o penultimo modello di Combi D , im entrambi i casi con Inet X
Credo ci sia una promo truma che offre la possibilità di rottamare le vecchie GPL. Da qui il prezzo diverso dal normale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02
Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenzadel confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 21:00:02non devi fare comparazioni con mezzi differenti, ora hai un furgonato? ti credo che ci mette meno a riscaldarlo, è meno della metà di volume interno, però come ti è stato già detto, riscaldamenti ad aria forzata seccano l’aria, indipendentemente dalla loro alimentazione, anche un termoconvettore elettrico ti secca l’aria, un radiatore ad olio molto molto meno
Ciao Mario. Le due tipologie di stufa hanno curve di resa differenti in termini di velocità di raggiungimento della temperatura e tempo di mantenimento della stessa. Anche l'isteresi risulta differente. Da qui la differenzadel confort. La potenza non cambia. La sua gestione si. La curva della D risulta un pò più morbida (passami il termine per rendere l'idea) e costante, la GPL un pò più spigolosa. Una volta vidi un video in rete (non saprei recuperarlo però) che con delle misure sulle 24 ore dimostrava questo. Io ho notato un differente piacere nello stare nel camper riscaldato D e riscaldato GPL e calcola che l'ultimo era un Carthago che in quanto a coibentazione sai quanto vale (almeno quella !).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 21:14:59
si è un offerta rottamazione di Truma solo fino a fine anno e solo per prendere ultimo modello di Combi 6 gpl o penultimo modello di Combi D , im entrambi i casi con Inet X
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 21:38:58la sonda abbiamo già provato a farla spostare, e a sostituirla ..
Ok perfetto , effettivamente la scheda madre della tua stufa non supporta il CP plus e per metterlo bisogna sostituire la scheda ma sarebbe ancora conveniente rispetto alla sostituzione della stufa , tuttavia spesso bastaspostare la sonda ambiente in una zono neutra e si risolve anche con il solo comando numerato da origine raggiungendo una scarto di circa 1 grado io sono abbastanza scettico sulla eventuale promozione di Truma della sostituzione stufa da gas a gasolio e quei 2000 o 2200 € tutto compreso mi sembra un costo civetta ma ti auguro sia veritiero fino a fine lavoriÂ
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2024 alle 21:37:45Infatti non ho detto che uno secca l'aria e l'altro no, così come non ho detto che il furgonato arriva prima in temperatura.Â
non devi fare comparazioni con mezzi differenti, ora hai un furgonato? ti credo che ci mette meno a riscaldarlo, è meno della metà di volume interno, però come ti è stato già detto, riscaldamenti ad aria forzata seccano l’aria, indipendentemente dalla loro alimentazione, anche un termoconvettore elettrico ti secca l’aria, un radiatore ad olio molto molto meno
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2024 alle 23:06:01
Infatti non ho detto che uno secca l'aria e l'altro no, così come non ho detto che il furgonato arriva prima in temperatura. Ho detto che l'incostanza della T che la GPL ha come caratteristica, porta a passare dal freddoall'aria secca. Cosa che non avviene con la D che, raggiunta la T la mantiene costante in maniera più lineare. Da qui, il miglior confort. ​​​​​