In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 23:39:15per il nostro tipo di vacanza forse la gpl potrebbe darci meno problemi?
Mimmo sono convinto che il miglior confort sulla combi D è solo una tua percezione e sono altrettanto convinto che entrambi le stufe con lo stesso sistema di gestione temperatura ambiente diano lo stesso confort , la veradifferenza la fa la volumetria e tipogia della coibientazione del camper io la vedo in questo modo , non confondere il confort di un sistema di riscaldamento con le svariate tempistiche nel raggiungere la temperatura ambiente selezionata , capisci che l'aria riscalddata proviene sempre dallo stesso identico sistema a prescindere che l combustibile utilizzato sia gasolio o gpl , tuttavia io non ho mai usato una combi diesel a lungo termine ma usata solo per sporadiche uscite invernali con camper a noleggio
In risposta al messaggio di ovsp84 del 18/11/2024 alle 07:05:17MI AUGURO che la nuova COMBI DIESEL funzioni senza rogne a cominciare dalla candeletta che es il mio è del 2017 e mi risulta che erano ANNI che le candelette nuove EBER andavano bene come bruciatore per solo riscaldamento non bene come COMBI ma hanno continuato a montarle per anni.io usandolo poco finita la garanzia (fregatura del riparatore) cambiato prima pompetta poi scheda poi era la CANDELETTA.contento del funzionamento della comodità ecc in quanto con piccola bombola di gas vai per molto tempo ma IO se avessi un camper più grande FORSE metterei la combi gas e 2 bombole
per il nostro tipo di vacanza forse la gpl potrebbe darci meno problemi? “Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).”
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/11/2024 alle 15:42:01la Truma Combi 6 E a gpl/resistenze elettriche l'ha valutata qualcuno? Si trovano aree sosta/campeggi in montagna o all'estero (FRancia/Germania/AUstria) che eroghino almeno i 900w per la prima resistenza?
MI AUGURO che la nuova COMBI DIESEL funzioni senza rogne a cominciare dalla candeletta che es il mio è del 2017 e mi risulta che erano ANNI che le candelette nuove EBER andavano bene come bruciatore per solo riscaldamentonon bene come COMBI ma hanno continuato a montarle per anni.io usandolo poco finita la garanzia (fregatura del riparatore) cambiato prima pompetta poi scheda poi era la CANDELETTA.contento del funzionamento della comodità ecc in quanto con piccola bombola di gas vai per molto tempo ma IO se avessi un camper più grande FORSE metterei la combi gas e 2 bombole
In risposta al messaggio di ovsp84 del 18/11/2024 alle 07:05:17
per il nostro tipo di vacanza forse la gpl potrebbe darci meno problemi? “Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta).”
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/11/2024 alle 16:50:20questo lo dici tu, la combi diesel è delicata e inaffidabile, quella a gas è un carro armato al confronto, il gpl autotrazione costa anche meno del gasolio, avevo anche macchine a gasolio, no grazie 1000 volte meglio il benzina, sono gusti, io con una batteria agm 120A ho fatto due notti a Cremona, senza pannello solare, riscaldamento sempre acceso da venerdì pomeriggio a domenica mattina, con la diesel non sarei arrivato alla mattina di sabato, se uno ha usi limitati è sicuramente meglio una a gpl
Come dico spesso, la truma a gasolio è come il cambio automatico, è come il Bimby, è come l'asciugatrice. Quelle cose che quando non ce le hai, puoi tranquillamente farne a meno. Ma una volta che la provi, non torni mai più indietro!
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/11/2024 alle 16:17:40non senti nessun tic tic almeno nel mio senti alla partenza la ventola quando pompa forte poi si stabilizza a bassi giri e non senti quasi niente quindi per il funzionamento niente da eccepire anche la temperatura sebbene ho solo la rotella ci ho messo un po a trovare la quadra in quanto è MOLTO sensibile es dal 3 al 4 parecchia differenza quindi bisogna spostare di pochissimo la rotella es 1 quarto di numero e ok poi sul mio che è piccolino e monta la d6 che è esuberante
Una precisazione La combi D come viene alimentata Non è per caso che abbia la pompetta a vibrazione e che in funzionamento si senta il solito TIC TIC alle volte fastidioso di notte o che si sente all'esterno , dei generatori aria calda di marca o cinesi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2024 alle 18:15:30concordo aomunque io me la sono trovata in origine e capisco che sui furgonati lo spazio è risicato quindi. ci sono pro e contro come quasi tutto è più delicata se stai troppo senza accenderla ecc io ho avuto diversi camion col webasto ma a parte accenderlo una volta al mese no problem la TRUMA monta eberspicher e forse è più rognoso ma non credo credo dipenda dal combinato stufa boiler poi spero che a suon di modifiche migliori sempre (con quello che costa)
questo lo dici tu, la combi diesel è delicata e inaffidabile, quella a gas è un carro armato al confronto, il gpl autotrazione costa anche meno del gasolio, avevo anche macchine a gasolio, no grazie 1000 volte meglio ilbenzina, sono gusti, io con una batteria agm 120A ho fatto due notti a Cremona, senza pannello solare, riscaldamento sempre acceso da venerdì pomeriggio a domenica mattina, con la diesel non sarei arrivato alla mattina di sabato, se uno ha usi limitati è sicuramente meglio una a gpl
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2024 alle 16:39:20come mai no la versione 6E gpl con le resistenze?
Quello devi deciderlo tu , azzardo dicendoti che per poco utilizzo personalmente andrei con la combi gas versione senz resistenze elettriche (no versione E) ma è solo quello che farei io
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2024 alle 18:15:30Che tipo di guasti hai avuto con la combi D?
questo lo dici tu, la combi diesel è delicata e inaffidabile, quella a gas è un carro armato al confronto, il gpl autotrazione costa anche meno del gasolio, avevo anche macchine a gasolio, no grazie 1000 volte meglio ilbenzina, sono gusti, io con una batteria agm 120A ho fatto due notti a Cremona, senza pannello solare, riscaldamento sempre acceso da venerdì pomeriggio a domenica mattina, con la diesel non sarei arrivato alla mattina di sabato, se uno ha usi limitati è sicuramente meglio una a gpl
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2024 alle 18:15:30La mia Combi D montata direttamente da Laika nel 2010 ha funzionato perfettamente per 14 anni,
questo lo dici tu, la combi diesel è delicata e inaffidabile, quella a gas è un carro armato al confronto, il gpl autotrazione costa anche meno del gasolio, avevo anche macchine a gasolio, no grazie 1000 volte meglio ilbenzina, sono gusti, io con una batteria agm 120A ho fatto due notti a Cremona, senza pannello solare, riscaldamento sempre acceso da venerdì pomeriggio a domenica mattina, con la diesel non sarei arrivato alla mattina di sabato, se uno ha usi limitati è sicuramente meglio una a gpl
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2024 alle 18:15:30Scusa, ma tu hai mai usato una combi D per capire quanti A consuma?
questo lo dici tu, la combi diesel è delicata e inaffidabile, quella a gas è un carro armato al confronto, il gpl autotrazione costa anche meno del gasolio, avevo anche macchine a gasolio, no grazie 1000 volte meglio ilbenzina, sono gusti, io con una batteria agm 120A ho fatto due notti a Cremona, senza pannello solare, riscaldamento sempre acceso da venerdì pomeriggio a domenica mattina, con la diesel non sarei arrivato alla mattina di sabato, se uno ha usi limitati è sicuramente meglio una a gpl
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/11/2024 alle 19:48:50rispondo in generale non a uno di voi non ho niente contro la combi diesel come funzionamento un filino di fumo alla partenza poi tutto OK comunque la sfiga ha voluto che avevo finito la garanzia e ho trovato un riparatore a mio avviso LADRO in quanto li ritenevo non competenti invece competenti lo sono ma LADRI sì.per chi interessa abito a GENOVA e a BOLZANETO in zona cè uno SOLO assistenza camper (i ladri) l.altro dove vado adesso che li vende e mi sono trovato BENISSIMO.
Scusa, ma tu hai mai usato una combi D per capire quanti A consuma? Io faccio un we con anche il frigo a compressore e onestamente tutti 'sti problemi non li ho. Ho 2 x 100 litio e non ricordo di essere mai arrivato sottoil 75% di ognuna (che vuol dire 50A totali). Poi c'è chi non l'ha mai usata, legge le etichette e dice che sono pazzo. Preciso che non sto parlando di riscaldamento h24, ma dalle 18-19 (ora in cui il venerdi sera arrivo di solito sul posto) alle 8-9 dell'indomani mattina (ora in cui esco dal mezzo per andare in giro. Se fossi sulla neve e dovessi lasciare acceso h24, forse consumerei il doppio. Quindi 100A Vi confesso che sono anche sordo perchè qui mi si dice che dovrei soffrire il rumore della pompetta e/o del compressore del frigo... ma non li sento. Eppure mi piace l'audiofilia Detto questo, se costa di più il gasolio o il gpl non dice tutto. Bisognerebbe vedere con un Kg di Gpl quanto calore sviluppo rispetto ad 1 lt di gasolio e nel prezzo devo metterci anche la benzina della macchina con la quale vado a prendere le bombole e il gas che perdo quando ho la bombola smezzata e devo buttarla via per mettere la piena altrimenti la settimana non la finisco. Ad oggi, dopo 1 anno e mezzo di utilizzo non rilevo criticità. Questo il mio (mio!) contributo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/11/2024 alle 19:48:50con due batterie al litio e riscaldamento acceso solamente la sera, ci mancherebbe che hai problemi energetici per una notte, io avendo il bombolone gpl e stufa a gas, con una batteria agm 120A ci faccio due notti nello stesso posto con riscaldamento sempre acceso, non ho pannelli, già avviare il riscaldamento con motore in moto, per me è un problema non da poco, poi se per risolverlo devo investire 1000 euro in batterie e aggeggi vari, diventano due problemi, oltretutto tutta questa silenziosità di funzionamento non l’ho sentita, il mio vicino di posteggio aveva un furgonato con riscaldamento a gasolio, l’odore si sentiva e anche il rumore, sembrava un reattore, poi ha calato, comunque alla finestra ha un micro interruttore che evita l’accensione del riscaldamento con finestra aperta, sicuramente per i fumi, le altre le può spalancare, la stufa non si ferma
Scusa, ma tu hai mai usato una combi D per capire quanti A consuma? Io faccio un we con anche il frigo a compressore e onestamente tutti 'sti problemi non li ho. Ho 2 x 100 litio e non ricordo di essere mai arrivato sottoil 75% di ognuna (che vuol dire 50A totali). Poi c'è chi non l'ha mai usata, legge le etichette e dice che sono pazzo. Preciso che non sto parlando di riscaldamento h24, ma dalle 18-19 (ora in cui il venerdi sera arrivo di solito sul posto) alle 8-9 dell'indomani mattina (ora in cui esco dal mezzo per andare in giro. Se fossi sulla neve e dovessi lasciare acceso h24, forse consumerei il doppio. Quindi 100A Vi confesso che sono anche sordo perchè qui mi si dice che dovrei soffrire il rumore della pompetta e/o del compressore del frigo... ma non li sento. Eppure mi piace l'audiofilia Detto questo, se costa di più il gasolio o il gpl non dice tutto. Bisognerebbe vedere con un Kg di Gpl quanto calore sviluppo rispetto ad 1 lt di gasolio e nel prezzo devo metterci anche la benzina della macchina con la quale vado a prendere le bombole e il gas che perdo quando ho la bombola smezzata e devo buttarla via per mettere la piena altrimenti la settimana non la finisco. Ad oggi, dopo 1 anno e mezzo di utilizzo non rilevo criticità. Questo il mio (mio!) contributo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2024 alle 13:40:28Hector il "sensore finestra aperta" è per tutte le installazioni Truma con un camino sotto a una finestra, anche per le vecchie Trumatic E2200 (oggi Varioheat)
con due batterie al litio e riscaldamento acceso solamente la sera, ci mancherebbe che hai problemi energetici per una notte, io avendo il bombolone gpl e stufa a gas, con una batteria agm 120A ci faccio due notti nello stessoposto con riscaldamento sempre acceso, non ho pannelli, già avviare il riscaldamento con motore in moto, per me è un problema non da poco, poi se per risolverlo devo investire 1000 euro in batterie e aggeggi vari, diventano due problemi, oltretutto tutta questa silenziosità di funzionamento non l’ho sentita, il mio vicino di posteggio aveva un furgonato con riscaldamento a gasolio, l’odore si sentiva e anche il rumore, sembrava un reattore, poi ha calato, comunque alla finestra ha un micro interruttore che evita l’accensione del riscaldamento con finestra aperta, sicuramente per i fumi, le altre le può spalancare, la stufa non si ferma
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09Non buttate via i soldi !
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6 D InetX (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio. Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta). Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie
In risposta al messaggio di PDR del 19/11/2024 alle 13:44:46non lo sapevo, pensavo era per non morire intossicati
Hector il sensore finestra aperta è per tutte le installazioni Truma con un camino sotto a una finestra, anche per le vecchie Trumatic E2200 (oggi Varioheat)
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/11/2024 alle 16:06:09la regolazione delal temp dipende dalal posizione del sensore e dalla tua pazienza nel trovare il punto preciso.
Buongiorno, ho una Combi 6 gpl C6002 su mansardato 7,2 m e stonper approfittare dell’offerta Truma per la sostituzione con una nuova: - circa 2000€ montata la Combi 6 Gpl Inet x - circa 2200€ montata la Combi 6 D InetX (non ulima generazione) Noi abbiamo un semplice impianto da due batterie AGM 100Ah in parallelo secco senza nulla a monte. Senza inverter. pannelli solari ma con Tec29 che non usiamo praticamente mai e abbiamo riscaldamento supplementare da motore durante il viaggio. Le nostre vacanze invernali sono al 90 % weekend in montagna o paesini quindi un paio di notti, e facciamo poi 6-8 giorni sempre itineranti sotto natale (misto libera/aree sosta). Quello che però a noi preme di più è un ottima regolazione della temperatura, siamo stufi di continuare a dover scendere dalla mansarda di notte per regolare i gradi! Quale prendere? Non vorrei passare dall’ansia da bombola all’ansia da batteria.. grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 17:58:35la mia quando trovo la posizione giusta della rotella per avere 20 gradi me li mantiene per un po ma poi va in tilt, o si spegne senza allarmi arriva do a 14 gradi, o va al massimo senza fermarsi arrivando a 25.. e fai conto che ora non si accende nemmeno se la metto a 7.. si accende solo dai 7 in su
la regolazione delal temp dipende dalal posizione del sensore e dalla tua pazienza nel trovare il punto preciso. La vecchia truma a gas di per se è precisissima, solo che mezzo punto delal rotella sono un grado. Inoltretutti interpretano 1.5 come livelli di potenza invece sono gradi, basta che trovi il tuo numero preferito e lei ti tiene quelal temp. E' un problema che abbiamo tutti e di cui abbiamo gia parlato, cerca nei miei vecchi post. Devi darle tempo, non è che se la metti a 5 fa prima, la mia va bene a 2.5 ma dipende da dove sta il sensore. il display con al temp usa los tesos sensore e ha lo stesso identico effetto, solo ceh ivnece di leggere 1.5 leggi 20 30. 2000eur buttati se il tuo scopo è questo.