In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 14:47:54Questa mod serve solo a rendere piu sensibile la regolazione (ammesso che si abbiano le capacità tecniche per fare i conti e mettere il giusto pot) ma non cambia una virgola una volta che l'hai trovata, non migliora il sensore e non migliora null'altro.
Non buttate via i soldi ! Per risolvere il problema della regolazione della temperature serve mettere mano al sensore e aggiungere un potenziometro, è solo un problema di componente scadente utilizzato per regolare la temperatureche rende difficile riuscire a trovare una posizione precisa. Bastano pochi euro e una persona che conosca un minimo di elettrotecnica/elettronica. Con meno di 10 euro di materiale si fa tutto. Senza eliminare il sistema originale, ma mettendo un dispositivo aggiuntivo, inseribile o meno a piacimento. Questo è quello che serve, un potenziometro preciso e un deviatore...Ora ho inserito anche un sensore aggiuntivo in modo di avere la lettura della temperatura direttamente a fianco del letto. -Sensore NTC da 10K costo 2 euro, 5pezzi. -Potenziometro 5/10K 3 euro. -Deviatore 5 euro, 10 pezzi. -Scatola di derivazione 1 euro. La cosa più complicata, ma alla portata di tutti, è portare il cavetto nella posizione desiderata. Poi basta farsi dei riferimenti facendo qualche prova, bastano un paio di utilizzi per riuscire ad avere dei riferimenti precisi dei valori da settare sul potenziometro.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/11/2024 alle 18:01:52Dove hai il sensore?
la mia quando trovo la posizione giusta della rotella per avere 20 gradi me li mantiene per un po ma poi va in tilt, o si spegne senza allarmi arriva do a 14 gradi, o va al massimo senza fermarsi arrivando a 25.. e fai conto che ora non si accende nemmeno se la metto a 7.. si accende solo dai 7 in su
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/11/2024 alle 18:01:52Quel comportamento è dovuto al potenziometro rovinato, è probabilmente ossidato, non è più lineare, il valore impostato non resta fisso...umidita, caldo e vibrazioni lo hanno degradato.
la mia quando trovo la posizione giusta della rotella per avere 20 gradi me li mantiene per un po ma poi va in tilt, o si spegne senza allarmi arriva do a 14 gradi, o va al massimo senza fermarsi arrivando a 25.. e fai conto che ora non si accende nemmeno se la metto a 7.. si accende solo dai 7 in su
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 18:06:55Ti do ragione, non è il sensore, quello é un normale NTC da 10K ...è la posizione del sensore e soprattutto il potenziometro da 5K utilizzato per la manopola di regolazione.
Questa mod serve solo a rendere piu sensibile la regolazione (ammesso che si abbiano le capacità tecniche per fare i conti e mettere il giusto pot) ma non cambia una virgola una volta che l'hai trovata, non migliora il sensoree non migliora null'altro. Il sensore truma non è scadente, è la rotella che non è spiegata a dovere e tutti la fraintendono per cui la girano troppo, basta avere le dita sensibili e spostarla di pochissimo finchè si trova la temp desiderata, da quel giorno di prove saputo il nr il problema scompare, lo sanno tutti i camperisti che ce l'hanno, perchè complicarsi la vita. Un vero problema puo essere la posizione del sensore, vi confermerà LEbowsky (che si è retroingegnerizzato sia la truma che il software truma degli instalaltori) che x es nel suo camper il sensore è sopra i fuochi delal cucina..per cui se cucini la truma crede faccia caldo. L'unica mod che puo essere necessaria è spostare tale sensore, qualsiasi circuito aggiuntivo è solo una complciazione che probabilmente fa saltare al logica con cui i 3 livelli di potenza vengono attuati.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 18:17:39la sonda è nuova di zecca, cambiata tre settimane fa, prima era sopra la porta di ingresso, poi provato a spostarla a metà camper a fianco della colonna armadio a metà altezza
Dove hai il sensore? Smonta il funghetto che contiene il sensore pulisci i contatti e riprova. Eventualmente costa poco l'originale ma contiene un pezzo che costa 50c se sai farlo da solo cambialo. Con Lebowsky abbiamoretroingegnerizzato tutta la truma (piu che altro lui ma io ne ho compreso a fondo la logica), la stufa legge la temp e attua 3 livelli di potenza in base alal differenza tra desiderata e attuale. LA desiderata la regoli con la rotella (primo problema perchè non è un livello di potenza ma un termostato molto sensibile) la attuale la sente dal funghetto che se messo in una posizione stupida viene ingannato e inoltre dopo 10 15 anni facilmente va in tilt. E' un classico in cui cascano in tanti, questa estate ho riparato una truma semplicemente smontando e pulendo e rimontando il funghetto, a un signore che aveva gia comprato tutta la scheda come consigliato dal suo esperto..ha rosicato abbastanza. Risolvi il tuo problema ed evitati 2000eur, per quello che fai tu secondo me va benissimo. Esiste un secondo metodo..che è metterla al max e usare l'interruttore di sicurezza della truma collegato a un termostato. Te lo sconsiglio perchè perdi i 3 livelli di potenza e va solo a manetta o spenta. Io ho trovato il mio settaggio e sto una crema, sono sicuro che ci riesci anche tu basta che inquadriamo il vero problema.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 18:18:09Abbiamo già aperto il potenziometro della rotellina e pulito con spray apposito per contatti elettrici ma non è cambiato nulla
Quel comportamento è dovuto al potenziometro rovinato, è probabilmente ossidato, non è più lineare, il valore impostato non resta fisso...umidita, caldo e vibrazioni lo hanno degradato. Esistono delle bombolette sprayper contatti che possono risolvere in parte quel problema, ma con il tipo di potenziometro utilizzato da truma è impossibile raggiungere l'interno del componente. Lo si dovrebbe sostituire con uno di precisione e magari multigiri.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/11/2024 alle 19:50:04Se il potenziometro è come il mio non c'è modo di riuscire a spruzzare internamente, è un componente chiuso difficile riuscire a far entrare lo spray.
Abbiamo già aperto il potenziometro della rotellina e pulito con spray apposito per contatti elettrici ma non è cambiato nulla
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 23:26:01il discorso è che l’offerta al -45% di Truma è solo fino a fine anno quindi sr non la cambio in questo periodo poi mi troverei a spendere il doppio l’anno prossimo anche solo per un piccolo problema dato che i ricambi non son più disponibili (motivo per cui incentivano la sostituzione)..
Se il potenziometro è come il mio non c'è modo di riuscire a spruzzare internamente, è un componente chiuso difficile riuscire a far entrare lo spray. Questo (costo 0,9 euro su Mouser) Peccato che un componente da pochi centesimi renda mal funzionante tutto il sistema, che poi come dice Frank Blue, la Truma Combi è una gran bel dispositivo.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 18:06:55nel suo camper il sensore è sopra i fuochi delal cucina..per cui se cucini la truma crede faccia caldo.
Questa mod serve solo a rendere piu sensibile la regolazione (ammesso che si abbiano le capacità tecniche per fare i conti e mettere il giusto pot) ma non cambia una virgola una volta che l'hai trovata, non migliora il sensoree non migliora null'altro. Il sensore truma non è scadente, è la rotella che non è spiegata a dovere e tutti la fraintendono per cui la girano troppo, basta avere le dita sensibili e spostarla di pochissimo finchè si trova la temp desiderata, da quel giorno di prove saputo il nr il problema scompare, lo sanno tutti i camperisti che ce l'hanno, perchè complicarsi la vita. Un vero problema puo essere la posizione del sensore, vi confermerà LEbowsky (che si è retroingegnerizzato sia la truma che il software truma degli instalaltori) che x es nel suo camper il sensore è sopra i fuochi delal cucina..per cui se cucini la truma crede faccia caldo. L'unica mod che puo essere necessaria è spostare tale sensore, qualsiasi circuito aggiuntivo è solo una complciazione che probabilmente fa saltare al logica con cui i 3 livelli di potenza vengono attuati.
https://github.com/olivluca/Tru...
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/11/2024 alle 15:19:53grazie dell.info ma sulla temperatura ormai ho trovato la quadra anche con la rotella
nel suo camper il sensore è sopra i fuochi delal cucina..per cui se cucini la truma crede faccia caldo. verissimo, proprio dei gegni i progettisti della Trigano. @ovsp84, in un gruppo telegram spagnolo c'è un utenteche vende un controllo termostatico digitale in sostituzione della rotella, che funziona anche con le combi vintage visto che riproduce i segnali analogici della stessa, magari è una soluzione più economica al tuo problema. @ex camionaro, forse ti interessa
In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/11/2024 alle 04:24:46Sicuramente la nuova Combi D ha dei miglioramenti riguardo alla vecchia, e mi sembra consumi anche un po meno, ma se hai due AGM secondo me puoi stare relativamente tranquillo con i consumi e un WE invernale lo fai.
il discorso è che l’offerta al -45% di Truma è solo fino a fine anno quindi sr non la cambio in questo periodo poi mi troverei a spendere il doppio l’anno prossimo anche solo per un piccolo problema dato che i ricambinon son più disponibili (motivo per cui incentivano la sostituzione).. Quinfi la scelta è di cambiarla. Ho valutato la Combi D Inet X di vecchia generazione ma sarebbe a 3100€ + montaggio. quindi sarebbe stata “abbordabile” solo senza il kit alta quota quindi a 2300€ ma mi spaventa comunque il fatto che sia energivora di batterie (io ho 2 agm 100Ah in parallelo secco) e più soggetta a problematiche, oltre al fatto che fi fatto è già fuori produzione quindi arriverà prima il giorno in cui mancheranno i ricambi. Nuova Combi D è fuori prezzo perché non inclusa nell’offerta (4600€ + montaggio). Quiindi mi sto orientando sulla Combi 6E Inett X a gpl + resistenze elettriche che sarebbe a 2000€ + montaggio però almeno avrei una alternativa al gpl in caso di emergenza o comunque potrei allungare la durata delle bombole quando sono attaccato a delle colonnine che la supportino, Avrebbepotuto essere interessante la Combi Aqua Hot diesel + elettrico in offerta su Camping Sport Magenta ma non conosco bene il prodotto, se ha problemi e rete assistenza e soprattutto è solo 4 Kw
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 16:05:44"... anche frigo a compressore "
Sicuramente la nuova Combi D ha dei miglioramenti riguardo alla vecchia, e mi sembra consumi anche un po meno, ma se hai due AGM secondo me puoi stare relativamente tranquillo con i consumi e un WE invernale lo fai. Con dueAGM poi hai il vantaggio di un minore calo di tensione all avvio che è quello che puo causare avvii non perfetti e con fumo, e che poi porta a guasto del bruciatore. Con due AGM quindi migliori di molto la affidabilità anche della vecchia Combi D. Per il kit alta quotanon è indispensabile, ma dipende molto dai luoghi che frequenti in inverno. Una notte a alta quota non fa nulla, il giorno dopo entro una quota inverriore, poi il bruciatore si ripulisce fiunzionando, ma se stai una settimana a quote molto elevate meglio avere il kit. Io lo avevo (sul precedente camper con Combi D vecchio tipo con kit e una sola AGM) ma onestamente in 9 anni di posti e soggiorni dove ne abbia avuto assoluta necessità non ne ricordo. Una notte in trandito sul Brennero, quella la facevo anche senza il kit. La scelta tra gas e diesel va fatta non sulla spesa, ma su dove usi il camper e come lo usi. Se passi l inverno all estero, o anche l estate all estero ma in nordeuropa, non avrei dubbi su quella diesel, ti cambia la vita. Se in inverno vai in un campeggio in alta montagna in Italia, meglio scegliere quella a gas, nei campeggi montani le bombole te le portano accanto al camper e anche se ne cambi una ogni due o tre giorni è una scocciatura modesta. Con la stufa a gas è quasi obbligatorio avere anche un Duocontrol CS visto che le bombole finiscono sempre alle 4 di mattina , mentre con una Diesel non è necessario, basta un regolatore comune in bassa pressione e quindi va considerato anche quel costo nel totale della scelta. Per come uso io il camper sempre e solo Truma Diesel, anzi nell attuale ho chiesto anche la DE, casomai non userò mai la funzione elettrica, ma è una possibilità in piu, come dicevi in caso di eventuale guasto, o anche a casa per tenere caldo il camper la notte prima della partenza se si è gia caricato l acqua. Ho messo una Campingaz da 1,8kg al ritiro del camper a fine Luglio, ci ho fatto un mese in nordeuropa e poi almeno 15 giorni ma forse di piu, tra we e giri brevi, e deve ancora finire .... ovviamente anche frigo a compressore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 16:05:44Grazie mille, io ho anche il generatore tec 29 Che però non accendo praticamente mai perché me lo sono ritrovato ma lo userei solo in estrema emergenza.
Sicuramente la nuova Combi D ha dei miglioramenti riguardo alla vecchia, e mi sembra consumi anche un po meno, ma se hai due AGM secondo me puoi stare relativamente tranquillo con i consumi e un WE invernale lo fai. Con dueAGM poi hai il vantaggio di un minore calo di tensione all avvio che è quello che puo causare avvii non perfetti e con fumo, e che poi porta a guasto del bruciatore. Con due AGM quindi migliori di molto la affidabilità anche della vecchia Combi D. Per il kit alta quotanon è indispensabile, ma dipende molto dai luoghi che frequenti in inverno. Una notte a alta quota non fa nulla, il giorno dopo entro una quota inverriore, poi il bruciatore si ripulisce fiunzionando, ma se stai una settimana a quote molto elevate meglio avere il kit. Io lo avevo (sul precedente camper con Combi D vecchio tipo con kit e una sola AGM) ma onestamente in 9 anni di posti e soggiorni dove ne abbia avuto assoluta necessità non ne ricordo. Una notte in trandito sul Brennero, quella la facevo anche senza il kit. La scelta tra gas e diesel va fatta non sulla spesa, ma su dove usi il camper e come lo usi. Se passi l inverno all estero, o anche l estate all estero ma in nordeuropa, non avrei dubbi su quella diesel, ti cambia la vita. Se in inverno vai in un campeggio in alta montagna in Italia, meglio scegliere quella a gas, nei campeggi montani le bombole te le portano accanto al camper e anche se ne cambi una ogni due o tre giorni è una scocciatura modesta. Con la stufa a gas è quasi obbligatorio avere anche un Duocontrol CS visto che le bombole finiscono sempre alle 4 di mattina , mentre con una Diesel non è necessario, basta un regolatore comune in bassa pressione e quindi va considerato anche quel costo nel totale della scelta. Per come uso io il camper sempre e solo Truma Diesel, anzi nell attuale ho chiesto anche la DE, casomai non userò mai la funzione elettrica, ma è una possibilità in piu, come dicevi in caso di eventuale guasto, o anche a casa per tenere caldo il camper la notte prima della partenza se si è gia caricato l acqua. Ho messo una Campingaz da 1,8kg al ritiro del camper a fine Luglio, ci ho fatto un mese in nordeuropa e poi almeno 15 giorni ma forse di piu, tra we e giri brevi, e deve ancora finire .... ovviamente anche frigo a compressore
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2024 alle 16:15:04Piu che bene, benissimo, e anche piacevolmente colpito dai consumi minori di quanto pensassi.
... anche frigo a compressore Mi pare che anche con quello tu ti stia trovando bene, no?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/11/2024 alle 16:16:13Il TEC29 lo considererei come una fonte di salvezza per le situazioni tragiche, e quindi in ogni caso ti puo salvare dal peggio.
Grazie mille, io ho anche il generatore tec 29 Che però non accendo praticamente mai perché me lo sono ritrovato ma lo userei solo in estrema emergenza. In inverno noi facciamo weekend in libera a sciare paio di un paiodi notti alla volta ma mai sopra i 1200-1300m. Poi Facciamo sotto Natale 7-8 giorni di fila itineranti per città misto libera/aree sosta. Durante il viaggio ho anche il riscaldatore supplementare dal motore, però non ho il serbatoio gasolio maggiorato, mi sembra sia 60 l.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 18:31:10Perché? Cosa PENSASSI?
Piu che bene, benissimo, e anche piacevolmente colpito dai consumi minori di quanto pensassi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 18:58:02il litio per ora può aspettare.. troppi soldi, poi più avanti vedremo se ne avremo veramente la necessità..
Il TEC29 lo considererei come una fonte di salvezza per le situazioni tragiche, e quindi in ogni caso ti puo salvare dal peggio. Se in inverno stai a quelle quote e in libera, metterei la Truma Diesel anche vecchio modellose è a quel prezzo scontato, e senza mettere il kit alta quota, e con due AGM direi che non hai problemi, e alla peggio se non sei in mezzo a altri camper accendi il TEC29 verso sera per un paio di ore in caso di emergenza. Per assurdo si possono avere piu problemi con clima abbastanza mite dove la stufa si spegne e accende ogni tanto, perchè è l avviamento con tensione bassa, e ripetuto piu volte, che puo sporcare il bruciatore e creare problemi. Se ci sono circa +5° e tengo sempre gli oblo in fessura (per avere aria non umida), vedo che la stufa impostata sui 21° non si spegne mai e quindi non facendo avviamenti non sente il problema di eventuale tensione bassa. Avere un serbatoio grande puo essere un vantaggio, ma i consumi di gasolio della truma diesel sono molto modesti raffrontati a quelli del motore in viaggio, direi quasi insignificanti. Mi sembra che il consumo sia tra 0,1 e 0,6 litri/ora, quindi direi che un consumo medio giornaliero in alta montagna invernale possa considerarsi attorno ai 4 o 5 litri di gasolio e scalderesti comunque almeno una settimana o anche 10 giorni, e comunque il gasolio si trova ovunque, domenica compresa e in ogni luogo. Se pensi, con il gasolio che fa andare la Combi x24h (diciamo 5 litri), piu o meno ci guidi per mezzora di autostrada (viaggiando a 80km/h con un consumo di 8km/litro), questo è un calcolo che ho sempre proposto ai detrattori che dicevano che inquina PS: se poi un domani decidessi di sostituire le due AGM con una Litio, risolvi ogni problema, tiene sempre tensioni tra 13,3 e 13,1 anche quando è scarica e rimane un 20% (che le AGM al 50% gia sono sotto i 12v e praticamente scariche) e quindi è un toccasana per la salute di qualsiasi riscaldamento diesel. I tuoi 200Ah AGM sarebbero ampiamente surclassati anche da 80Ah Litio sia per la durata di utilizzo che per le tensioni. Ho una Litio da alcuni mesi (era di serie sul nuovo camper) e me ne sono reso conto. Prima ho sempre detto che con una AGM da 95Ah ero a posto e andava benissimo,..... si finchè non hai un paragone che ti stupisce e fa cambiare idea. Daltronde sono Tommaso....che ci deve mettere il naso
In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/11/2024 alle 19:59:44Ho due Litio da oltre 100A da oramai 5 anni
il litio per ora può aspettare.. troppi soldi, poi più avanti vedremo se ne avremo veramente la necessità.. ora mi prendo un paio di giorni per la decisione finale: - combi vecchio modello 6d diesel (senza kit altit.) - combi 6E gpl+ resistenze il prezzo è molto vicino tra le due
https://www.google.com/search?s...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2024 alle 20:39:48Conosco benissimo i supercap.
Ho due Litio da oltre 100A da oramai 5 anni e le prossime saranno a SUPERCONDENSATORI / CAPACITORI Tra poco costeranno forse meno delle litio e peso irrisorio Accumulatore ai Supercondensatori 60Wh 12VENERGY STORAGEMODULE - KiloWatt Labs Mod. SIRIUS 60 Wh 12Vdc / prenotabile 7-20ggModello: 60-12-5C-SD-G; 45 Anni di vita utile o 1 milione cicli di vita Connessione in serie fino a 16 elementi Connessione in parallelo senza limiti Connessione mista serie/parallelo non consentita Energia totale 60 Wh utilizzabile fino al 99% Tensione nominale 12 Vdc Range di tensione 11-13,5 Vdc Resistenza continua = 3 mO Efficienza DC/DC (@25A) 99.1% Involucro Alluminio Comunicazione TCP/IP Peso: 1,45 kg Dimensioni (w × d × h): 65 x 150 x 95 mm Trasporto su Strada rientra tra le merci non pericolose o merci comuni E qui si apre un mondo NUOVO O le litio a cosa sono arrivate a costare poco LiitoKala 12V 200Ah 300Ah LiFePO4 batteria 100Ah 120Ah 150Ah camper impermeabile batteria Off-Road Off-grid energia solare 100 A 253 € 150 A 288 € 200 A 381 € con frontale e contatti aggiuntivi 428 € 240 A 404 € con frontale e contatti aggiuntivi 454 €