In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/11/2024 alle 19:00:33Mi sembra (misura a spanne sul display) che il frigo quando funziona titìri tra 2,5 e 2,8A che avrei pensato almeno 3,5 o 4A, e poi vedo che tenuto a 2/5 come lo tengo io funziona solo ogni tanto (dipenderà anche dal clima) e comunque fredda ce non c'è paragone con il trivalemnte che tenevo sempre a 2/5 ma le cose erano appena freschine, non fredde e comunque solo lui mi faceva fuori 10kg di gas in 30 giorni scarsi.
Perché? Cosa PENSASSI?
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In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/11/2024 alle 19:59:44Certo, una cosa per volta, la mia era solo una indicazione per un futuro, ma ci tenevo a dirlo per quanto ne sono rimasto stupito della resa di quel tipo di batteria.
il litio per ora può aspettare.. troppi soldi, poi più avanti vedremo se ne avremo veramente la necessità.. ora mi prendo un paio di giorni per la decisione finale: - combi vecchio modello 6d diesel (senza kit altit.) - combi 6E gpl+ resistenze il prezzo è molto vicino tra le due
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 22:16:50esatto… poi stavo facendo anche una considerazione forse stupidao errata:
Certo, una cosa per volta, la mia era solo una indicazione per un futuro, ma ci tenevo a dirlo per quanto ne sono rimasto stupito della resa di quel tipo di batteria. La NDS dice che la sua Tempra si puo installare ancheplug and play senza modifiche all impianto, che ci pensa l elettronica interna a adeguare anche la carica di un caricabatterie per Piombo, ma ovviamente così avrà una carica piu lenta, ma è comunque interesante perchè permetet di procedere con step e non dovere affrontare grossa spesa subito. Facevo un conto, non ricordo su quale topic (non vorrei ripetermi come gli anziani) che se la Tempra 150 costa circa 1600 euro, però la danno per una durata di una decina di anni almeno, mentre due buone AGM da 100 ognuna costano circa 350 euro, ma ogni tre anni o poco piu probabilmente vanno sostituite, quindi nei 10 anni saremmo gia a piu di 1000 euro di batterie, e comunque il conto è in difetto perchè per eguagliare l uso di una Litio 150Ah, probabilmente servono 300Ah AGM, non 200Ah. Ma solo per dare un senso al perchè ho parlato della batteria Litio, era per dire che con quella la Combi D ha una marcia in piu e una vita migliore e serena. Tra le due scelte, tantopiu se a parità di prezzo, io sarei comunque per la Diesel, le resistenze le considero un dipiu scarsamente utilizzabile ma che se c'è male non fa, non si sa mai, ma volendo guardare al sodo, cioè badando ai soldoni, non le ritengo cosa fondamentale. Ma non sono scelte semplici e quindi necessita una riflessione e il tempo necessario, noi si da solo piccoli consigli, ma poi la scelta è personale. Se guardiamo anche ai pesi a bordo, porterebbe anche u a una notevole riduzione, perchè si potrebbe anche pensare di portare una sola bombola anziche le due indispensabili con la stufa a gas. Casomai è marginale, ma meglio due casse di birra in piu .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 22:16:50ma è comunque interesante perchè permetet di procedere con step e non dovere affrontare grossa spesa subito.
Certo, una cosa per volta, la mia era solo una indicazione per un futuro, ma ci tenevo a dirlo per quanto ne sono rimasto stupito della resa di quel tipo di batteria. La NDS dice che la sua Tempra si puo installare ancheplug and play senza modifiche all impianto, che ci pensa l elettronica interna a adeguare anche la carica di un caricabatterie per Piombo, ma ovviamente così avrà una carica piu lenta, ma è comunque interesante perchè permetet di procedere con step e non dovere affrontare grossa spesa subito. Facevo un conto, non ricordo su quale topic (non vorrei ripetermi come gli anziani) che se la Tempra 150 costa circa 1600 euro, però la danno per una durata di una decina di anni almeno, mentre due buone AGM da 100 ognuna costano circa 350 euro, ma ogni tre anni o poco piu probabilmente vanno sostituite, quindi nei 10 anni saremmo gia a piu di 1000 euro di batterie, e comunque il conto è in difetto perchè per eguagliare l uso di una Litio 150Ah, probabilmente servono 300Ah AGM, non 200Ah. Ma solo per dare un senso al perchè ho parlato della batteria Litio, era per dire che con quella la Combi D ha una marcia in piu e una vita migliore e serena. Tra le due scelte, tantopiu se a parità di prezzo, io sarei comunque per la Diesel, le resistenze le considero un dipiu scarsamente utilizzabile ma che se c'è male non fa, non si sa mai, ma volendo guardare al sodo, cioè badando ai soldoni, non le ritengo cosa fondamentale. Ma non sono scelte semplici e quindi necessita una riflessione e il tempo necessario, noi si da solo piccoli consigli, ma poi la scelta è personale. Se guardiamo anche ai pesi a bordo, porterebbe anche u a una notevole riduzione, perchè si potrebbe anche pensare di portare una sola bombola anziche le due indispensabili con la stufa a gas. Casomai è marginale, ma meglio due casse di birra in piu .
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/11/2024 alle 02:57:58Si, ci sono cose che finchè non le provi stavi bene anche senza, ma quando le usi, poi non ne fai piu a meno, e tra questa la Combi Diesel
esatto… poi stavo facendo anche una considerazione forse stupidao errata: leggendo il forum ho letto di tanti che sono passati da gpl a diesel, ma nessuno che ha fatto il passaggio contrario da diesel a gpl.. stupidataeh,, perché alla fine è arrivata prima una tecnologia rispetto all’altra però nelle varie discussioni non ho letto di qualcuno che aveva un camper diesel e nel cambio camper ha cercato forzatamente di tornare al gpl, mentre il contrario o sbaglio ragionamento?
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In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 09:09:40certo non è regalata, ma comperi anche (almeno in teoria) anche un nome e una garanzia e tutto lo studio fatto per costruire una batteria adatta e specifica per l uso su un camper.
ma è comunque interesante perchè permetet di procedere con step e non dovere affrontare grossa spesa subito. .... la Tempra 150 costa circa 1600 euro, Cribbio, a me, anche se è davvero plug&play (e non ci credo, perme è solo una sparata del reparto marketing), sembra quella la spesa grossa: io spesi 600€ un anno fa per 230Ah e dc-dc+mppt, adesso la batteria mi costerebbe sicuramente meno (i prezzi sono in discesa libera).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2024 alle 11:22:21resta da convincere la moglie che è più per il gas perchè ha paura del problema incrostazioni.. sgrat sgrat
Si, ci sono cose che finchè non le provi stavi bene anche senza, ma quando le usi, poi non ne fai piu a meno, e tra questa la Combi Diesel
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2024 alle 11:32:28Non c'è bisogno di farsela da soli, ce ne sono già assemblate molto ben fatte (da 150Ah fai fatica a trovarle, si passa dai 100Ah per 200€ ai 300Ah per 500€).
certo non è regalata, ma comperi anche (almeno in teoria) anche un nome e una garanzia e tutto lo studio fatto per costruire una batteria adatta e specifica per l uso su un camper. Penso che oltre a un BMS come hanno tutte,abbia anche una circuiteria che la rende particolarmente adatta al camper anche per l uso da parte del profano senza competenze (come potrei essere io) che non vuole smanettare o stare sempre a curarsi della batteria, ma che pensa che una batteria deve fare la batteria cioè dare alimentazione, senza pensare a altro e funzionare sempre bene in autonomia. Puo benissimo essere che le batterie autoassemblate vadano benissimo e forse meglio, se nelle mani giuste, ma da quanto leggo obbligano a seguirne il funzionamento e fare manualmente operazioni necessarie alla loro salute e durata, che posson piacere a uno smanettone, ma che a un semplice utilizzatore sono solo rotture di scatole e quindi preferisce che tutto cio venga fatto dalla batteria stessa. Ovviamente essendo un profano è solo una idea personale che mi sono fatto, ma non so se corretta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 09:09:40"anche se è davvero plug&play (e non ci credo"
ma è comunque interesante perchè permetet di procedere con step e non dovere affrontare grossa spesa subito. .... la Tempra 150 costa circa 1600 euro, Cribbio, a me, anche se è davvero plug&play (e non ci credo, perme è solo una sparata del reparto marketing), sembra quella la spesa grossa: io spesi 600€ un anno fa per 230Ah e dc-dc+mppt, adesso la batteria mi costerebbe sicuramente meno (i prezzi sono in discesa libera).
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2024 alle 14:36:39Per la tempra da 150Ah raccomandano una corrente di carica di 75A ma si può caricare a 1C (150A), correnti non proprio plug&play (considerando cavi, relè e fusibili "di serie"), a meno che la bms abbia la possibilità di modulare la corrente di carica e non solo di interromperla quando si ecceda il limite impostato(*) (dal manuale non è chiaro se lo faccia, dal sito dometic sembrerebbe di sì).
anche se è davvero plug&play (e non ci credo Dubito che una azienda come Dometic dchiari caratteristiche non vere. In realta' le batterie plug&play esistono da tempo. Io ne ho una da cinque anni. Marca Luminor, datempo non piu' prodotta. Anrtesignana e' stata Liontron, ancora in produzione. Il limite di queste batterie sta nel fatto che accettano correnti di ricarica relativamente basse. Nel mio caso, parliamo di 20 ampere massimi. Un valore mi pare non dispezzabile. Questo per evitare di sovraccaricare l' impianto elettrico di un camper non predisposto. La Tempra 150 ha caratteristiche interessanti e, tutto sommato, non ha un prezzo esagerato. Il plug&play e' garantito da una grande azienda, in grado di fornire sempre assistenza. Dovessi sostituire la mia litio, farei sicuramente un pesiero alla Tempra.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 16:38:16La nostra scelta è ricaduta sul Gasolio... speriamo..
Per la tempra da 150Ah raccomandano una corrente di carica di 75A ma si può caricare a 1C (150A), correnti non proprio plug&play (considerando cavi, relè e fusibili di serie), a meno che la bms abbia la possibilitàdi modulare la corrente di carica e non solo di interromperla quando si ecceda il limite impostato(*) (dal manuale non è chiaro se lo faccia, dal sito dometic sembrerebbe di sì). Per 500€ (prezzo attuale di una buona batteria da 300Ah) forse la prenderei in considerazione (ma anche no, una volta adeguato l'impianto non ho bisogno di una batteria con queste caratteristiche e il plus del N-Bus/CI-Bus a me non servirebbe a niente) per 1500€ no. (*)il limite va comunque impostato, c'è da smanettare
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 12:41:12NOn ho mai avuto quel modello, sento dire che consumi un pò più di energia.
La nostra scelta è ricaduta sul Gasolio... speriamo.. Ultima domanda, il vecchio modello Combi 6D è in offerta a circa 2500€ montato... il modello più recente è a prezzo pieno a circa 4500 €.. direi che non vale la pena spendere quasi il doppio giusto? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 12:41:12Usa questi 2000€ di differenza per viaggiare, non vale la pena per consumare qualche ah in meno, con un buon impianto elettrico non avrai problemi. Per il kit altitudine contatta Riccardo Scalcon su Facebook, il suo kit è pure meglio di quello originale perchè regola la mandata di gasolio a qualsiasi altitudine e con qualsiasi condizione atmosferica.
La nostra scelta è ricaduta sul Gasolio... speriamo.. Ultima domanda, il vecchio modello Combi 6D è in offerta a circa 2500€ montato... il modello più recente è a prezzo pieno a circa 4500 €.. direi che non vale la pena spendere quasi il doppio giusto? grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/11/2024 alle 13:47:51grazie mille!
Usa questi 2000€ di differenza per viaggiare, non vale la pena per consumare qualche ah in meno, con un buon impianto elettrico non avrai problemi. Per il kit altitudine contatta Riccardo Scalcon su Facebook, il suo kitè pure meglio di quello originale perchè regola la mandata di gasolio a qualsiasi altitudine e con qualsiasi condizione atmosferica. p.s. ottima scelta, come ti dievo sopra non troverai mai nessuno che si è pentito ed è ripassato dalla truma D a quella a gas, così come non troverai nessuno che a casa ha rimesso un piano cottura a gas dopo aver provato l'induzione ;)
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 16:38:16Ne avevamo gia' parlato.
Per la tempra da 150Ah raccomandano una corrente di carica di 75A ma si può caricare a 1C (150A), correnti non proprio plug&play (considerando cavi, relè e fusibili di serie), a meno che la bms abbia la possibilitàdi modulare la corrente di carica e non solo di interromperla quando si ecceda il limite impostato(*) (dal manuale non è chiaro se lo faccia, dal sito dometic sembrerebbe di sì). Per 500€ (prezzo attuale di una buona batteria da 300Ah) forse la prenderei in considerazione (ma anche no, una volta adeguato l'impianto non ho bisogno di una batteria con queste caratteristiche e il plus del N-Bus/CI-Bus a me non servirebbe a niente) per 1500€ no. (*)il limite va comunque impostato, c'è da smanettare
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 12:41:12Bene!
La nostra scelta è ricaduta sul Gasolio... speriamo.. Ultima domanda, il vecchio modello Combi 6D è in offerta a circa 2500€ montato... il modello più recente è a prezzo pieno a circa 4500 €.. direi che non vale la pena spendere quasi il doppio giusto? grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2024 alle 15:46:44grazie mille!
Bene! Qualche suggerimento. Se abiti in pianura, fai il pieno dove erogano il gasolio invernale. Mi pare che in Trentino tutti i distributori erogano gasolio invernale. Fai la prima accensione con il motore avviato in maniera che arrivi alla candeletta la massima tensione possibile. Prima di partire, accertati che il generatore funzioni.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 15:50:26Io me lo faró da solo, ma sono uno smanettone
grazie mille! qualcuno qui nel forum ha installato il kit altitudine contatta Riccardo Scalcon?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 12:41:12probabilmente è il modello che ho io camper del 2017 e per il mio furgonato che è piccolo è troppo basta la 4 ma va bè SE e ripeto SE ti è possibile capire SE la candeletta è modificata o ancora serie farlocche
La nostra scelta è ricaduta sul Gasolio... speriamo.. Ultima domanda, il vecchio modello Combi 6D è in offerta a circa 2500€ montato... il modello più recente è a prezzo pieno a circa 4500 €.. direi che non vale la pena spendere quasi il doppio giusto? grazie