In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2024 alle 17:29:51e come faccio a saperlo?
probabilmente è il modello che ho io camper del 2017 e per il mio furgonato che è piccolo è troppo basta la 4 ma va bè SE e ripeto SE ti è possibile capire SE la candeletta è modificata o ancora serie farlocche
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 17:50:20Boh, io affumicavo i vicini (me ne sono accorto perché mi hanno avvisato pensando che stesse andando a fuoco il van).
e come faccio a saperlo?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 15:06:49Ovviamente io altrimenti non te lo avrei consigliato
grazie mille! qualcuno qui nel forum ha installato il kit altitudine contatta Riccardo Scalcon?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/11/2024 alle 10:23:42Ottimo allora, grazie.ti ho scritto in privato
Ovviamente io altrimenti non te lo avrei consigliato
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2024 alle 18:55:04nel mio era diverso fumo MAI fatto ma doppia sfiga in quanto 1 sfiga usato poco quindi quando non è più andata la truma era scaduta la garanzia e 2 SFIGA che autorizzato truma a genova dove mi sono recato o ladro o incompetente va bè acqua passata
Boh, io affumicavo i vicini (me ne sono accorto perché mi hanno avvisato pensando che stesse andando a fuoco il van). Ci sono voluti 4 mesi per risolvere il problema (prima mi cambiarono la candeletta, poi il bruciatore,truma se l'è presa comoda per mandare i ricambi) e meno male che era in garanzia se no era più conveniente buttarla nel pattume e mettere una JP combi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 18/11/2024 alle 15:53:46Si, ma in Austria, Germania che ci voui fare con 900 W?
la Truma Combi 6 E a gpl/resistenze elettriche l'ha valutata qualcuno? Si trovano aree sosta/campeggi in montagna o all'estero (FRancia/Germania/AUstria) che eroghino almeno i 900w per la prima resistenza?
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 16:38:16Ho letto sommariamente il manuale della Tempra, ma me la hanno installata e configurata e funziona bene, e quindi ho dato solo una scorsa.
Per la tempra da 150Ah raccomandano una corrente di carica di 75A ma si può caricare a 1C (150A), correnti non proprio plug&play (considerando cavi, relè e fusibili di serie), a meno che la bms abbia la possibilitàdi modulare la corrente di carica e non solo di interromperla quando si ecceda il limite impostato(*) (dal manuale non è chiaro se lo faccia, dal sito dometic sembrerebbe di sì). Per 500€ (prezzo attuale di una buona batteria da 300Ah) forse la prenderei in considerazione (ma anche no, una volta adeguato l'impianto non ho bisogno di una batteria con queste caratteristiche e il plus del N-Bus/CI-Bus a me non servirebbe a niente) per 1500€ no. (*)il limite va comunque impostato, c'è da smanettare
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In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2024 alle 15:46:44Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi:
Bene! Qualche suggerimento. Se abiti in pianura, fai il pieno dove erogano il gasolio invernale. Mi pare che in Trentino tutti i distributori erogano gasolio invernale. Fai la prima accensione con il motore avviato in maniera che arrivi alla candeletta la massima tensione possibile. Prima di partire, accertati che il generatore funzioni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:28:40Ciao Tommaso.
Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi: Gasolio Estivo: viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano da 1° Aprile fino al 30 Ottobre, non si addensa fino a -2° Gasolio Invernale: Vienefornito da tutti i distributori sul territorio Italiano dal 1° Novembre e fino al 31 Marzo, non si addensa fino a -12°, non è indicato perchè nel periodo sostituisce quello estivo, e ha lo stesso prezzo. Gasolio Alpino: viene fornito SOLO nei distributori delle aree montane, è chiaramente indicato e costa di piu., non si addensa vino a -20° ma in certi casi puo resistere anche a temperatura inferiore. Gasolio Artico: discorso a parte, viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° Cosa importante è non arrivare in montagna con del gasolio ESTIVO nel serbatoio, anche poco. Casomai uno ha fatto il pieno a Ottobre e poi non ha piu usato il camper. Quindi nel periodo autunnale meglio non fare il pieno se si pens di non usarlo. Avendo del gasolio invernale, comunque è meglio arrivare in montagna con non piu di 1/4, e poi fare il pieno nei PAESI di montagna (non mi fido in autostrada anche se scrivono Alpino, perchè sanno che chi fa il pieno poi la mattina dopo sarà lontano ) e nei paesi sicuramente è adeguato perchè lo usano tutti i residenti, e se non fosse buono e rimanessero tutti a piedi, poi si troverebbe il benzinaio impiccato all insegna e il distributore dato alle fiamme! Bisogna anche ricordarsi di accendere la stufa se diesel o eventuali riscaldatori diesel e farli andare un po prima di arrivare proprio su al freddo per fare si che anche il loro circuito si riempia di gasolio Alpino. Giustissima la precauzione di avviare la stufa diesel a motore acceso, se la BS non fosse con buon voltaggio perchè teme il voltaggio basso all avvio, e causa problemi nel tempo. Il toccasana è la batteria Litio, ma non indispensabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:28:40" viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° "
Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi: Gasolio Estivo: viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano da 1° Aprile fino al 30 Ottobre, non si addensa fino a -2° Gasolio Invernale: Vienefornito da tutti i distributori sul territorio Italiano dal 1° Novembre e fino al 31 Marzo, non si addensa fino a -12°, non è indicato perchè nel periodo sostituisce quello estivo, e ha lo stesso prezzo. Gasolio Alpino: viene fornito SOLO nei distributori delle aree montane, è chiaramente indicato e costa di piu., non si addensa vino a -20° ma in certi casi puo resistere anche a temperatura inferiore. Gasolio Artico: discorso a parte, viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° Cosa importante è non arrivare in montagna con del gasolio ESTIVO nel serbatoio, anche poco. Casomai uno ha fatto il pieno a Ottobre e poi non ha piu usato il camper. Quindi nel periodo autunnale meglio non fare il pieno se si pens di non usarlo. Avendo del gasolio invernale, comunque è meglio arrivare in montagna con non piu di 1/4, e poi fare il pieno nei PAESI di montagna (non mi fido in autostrada anche se scrivono Alpino, perchè sanno che chi fa il pieno poi la mattina dopo sarà lontano ) e nei paesi sicuramente è adeguato perchè lo usano tutti i residenti, e se non fosse buono e rimanessero tutti a piedi, poi si troverebbe il benzinaio impiccato all insegna e il distributore dato alle fiamme! Bisogna anche ricordarsi di accendere la stufa se diesel o eventuali riscaldatori diesel e farli andare un po prima di arrivare proprio su al freddo per fare si che anche il loro circuito si riempia di gasolio Alpino. Giustissima la precauzione di avviare la stufa diesel a motore acceso, se la BS non fosse con buon voltaggio perchè teme il voltaggio basso all avvio, e causa problemi nel tempo. Il toccasana è la batteria Litio, ma non indispensabile.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2024 alle 18:37:54Si, ufficiale e penso anche che le date del passaggio automaticamente su tutto il territorio tra estivo e invernale siano normate per legge. Però, quello che ho scritto lo ho trovato su numerosi fonti in rete, che puoi controllare facilmente, e concordano tutte.
Ciao Tommaso. Mi hai messo un po' in crisi perche' sapevo che in Italia ci fossero solo due tipi di gasolio: quello normale e quello invernale. Sapevo che le case petrolifere sono tenute a fornire il gasolio invernale solonelle zone di montagna allo stesso prezzo di quello normale. E selezionano effettivamente le zone, perche' il gasolio invernale al produttore costa di piu'. Aggiungo che dalle mie parti le stazioni di servizio usano varie denominazioni, tra le quali gasolio artico. La suddivisione che hai riportato e' ufficiale?
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In risposta al messaggio di wippet del 23/11/2024 alle 18:57:25Come ho scritto sopra, queste info le ho trovate in rete, e mentre per gasolio estivo e invernale è tutto chiaro, date e temperature, e coincide su tuutti i numerosi siti consultati (penso normato da legge), un po piu variabili le info sul gasolio ALpini, e ancora piu variabili le info su quello Artico, ma ci puo stare perchè non interessa la nostra nazione.
viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° In Scandinavia il gasolio in inverno è fornito alla pompa tale da non solidificare fino a -40°. Ci mancherebbe! Temperature oltrei -30° sono abbastanza normali sopra il Circolo Polare Artico, e anche se nessuno si azzarda mai a lasciare fermo un mezzo per più di due ore senza collegarlo ad un riscaldatore del motore, tipicamente elettrico, comunque deve essere garantito l'uso del carburante in condizioni senza aiutini. Altrimenti metà della popolazione sarebbe costantemente bloccata.
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/11/2024 alle 19:41:32Se hai gasolio invernale (hai rifornito dopo il 1° Novembre anche in pianura) non ci sono grossi problemi, ma comunque meno ne hai e meglio è, perchè ci sta piu gasolio Alpino, ma se per caso come capitò a me hai carbrante fatto prima del 30 Ottobre, meglio averne veramente poco al limite della riserva, perchè anche poco di quello mischiato a quello Alpino, puo dare problemi.
Grazie per le precise informazioni, ho sempre avuto dubbi e notizie frammentarie a riguardo. Approfitto anche per una domanda: per mie fisime tendo ad avere sempre il serbatoio pieno per cui spesso arrivo in montagna conancora molto carburante. Molte volte, quando vado in montagna, uso additivo antigelo stp e all'arrivo faccio il pieno. Funzionano o è meglio cercare di arrivare con meno carburante possibile e caricare quanto più artico possibile?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:38:11Non a caso nel mio intervento ho citato il Circolo Polare Artico, perché da quella latitudine viene garantita la distribuzione di gasolio adatto ai -40°.
Come ho scritto sopra, queste info le ho trovate in rete, e mentre per gasolio estivo e invernale è tutto chiaro, date e temperature, e coincide su tuutti i numerosi siti consultati (penso normato da legge), un po piu variabilile info sul gasolio ALpini, e ancora piu variabili le info su quello Artico, ma ci puo stare perchè non interessa la nostra nazione. Anche a me sembrava poco -30° ma piu di una fonte riportava quello, ma sicuramente il gasolio specie in Lapponia tiene molto piu freddo, come tu confermi. La mia supposizione (senza nessuna prova ne conoscenza) è che anche nella penisola scandinava in inverno il gasolio non sia identico ovunque, forse quello venduto in Lapponia tiene piu le basse temperature che quello venduto a Oslo, ma solo un mio pensiero. Forse puoi confermare o smentire.
https://www.neste.com/news/free...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:48:52Si! Truma diesel e ho già sentito questa storia d una una sorta di mantello che si crea sulla parte interna della caldaia (mi pare disse li) rovinandola irrimediabilmente poichè non si riesce a rimuovere! Me lo disse il tecnico dell'assistenza truma. Parlava delle sostanze antigelo del gasolio come causa e io la intesi come tutte, dal gasolio artico agli additivi.
Se hai gasolio invernale (hai rifornito dopo il 1° Novembre anche in pianura) non ci sono grossi problemi, ma comunque meno ne hai e meglio è, perchè ci sta piu gasolio Alpino, ma se per caso come capitò a me hai carbrantefatto prima del 30 Ottobre, meglio averne veramente poco al limite della riserva, perchè anche poco di quello mischiato a quello Alpino, puo dare problemi. Mi capitò di arrivare in montagna con circa 1/4 abbondante di gasolio estivo (per vari problemi non avevo usato il camper e era rimasto) e benchè fatto il pieno di gasolio Alpino, alla partenza, con solo -12° non partiva. Meglio non insistere o si scarica anche la batteria, quindi ho aspettatoo dopo pranzo che la temperatura è salita abbastanza e è poi partito subito. Gli additivi qualcosa fanno, ma non come gasolio prodotto con composizione differente per bassa temperatura (penso che nsaca con poca paraffina). Poi se hai un riscaldamento Diesel, gli additivi antigelo sono deleteri perchè tendono a lasciare depositi che si induriscono molto nel bruciatore danneggiandolo in maniera irreversibile. Anche quello provato sulla mia pelle, o meglio sulla mia tasca Ora se devo andare in montagna cerco di partire da casa con il gasolio calcolato piu o meno giusto per arrivare così poi facci rifornimento con l Alpino una volta in zona. Non sono calcoli facili ne precisi, ma piu o meno ci si riesce.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/11/2024 alle 08:30:22A me il tecnico Truma mi spiego e mi fece vedere il mio bruciatore da buttare, e in pratica ha dei micro passaggi non raggiungibili con ulla e li si deposita una specie di vetrificazione durissima causata dagli additivi invernali. Mi disse che avendone avuti tra le mani parecchi di quei bruciatori, ha fatto prove di ogni tipo per recuperarli, con la fiamma, ultrasuoni , liquidi chimici etc, ma senza alcun risultato.
Si! Truma diesel e ho già sentito questa storia d una una sorta di mantello che si crea sulla parte interna della caldaia (mi pare disse li) rovinandola irrimediabilmente poichè non si riesce a rimuovere! Me lo disse iltecnico dell'assistenza truma. Parlava delle sostanze antigelo del gasolio come causa e io la intesi come tutte, dal gasolio artico agli additivi. Avevo frainteso ed è un problema dei soli additivi tipo stp? Perchè se è così li banno a vita.
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In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2024 alle 02:09:22Grazie del link, molto interessante!
Non a caso nel mio intervento ho citato il Circolo Polare Artico, perché da quella latitudine viene garantita la distribuzione di gasolio adatto ai -40°. Quando lavoravo in Finlandia, tutti i nostri mezzi aziendali cheoperavano a quella latitudine o più a nord, viaggiavano di default con gasolio -40°... Fu grazie a questo che durante una storica buriana nella zona di Utsjoki, i nostri mezzi non subirono problemi di sorta, pur con temperature di -43° e oltre. Personalmente, ritengo più importante non tanto il numero delle affermazioni presenti in rete, bensì l'affidabilità e autorevolezza delle stesse. Nel caso, me ne basta una soltanto, quella del maggior produttore e distributore di carburanti di tutta la Finlandia, la Neste Corporation:
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:31:22Ciao Tommaso.
Si, ufficiale e penso anche che le date del passaggio automaticamente su tutto il territorio tra estivo e invernale siano normate per legge. Però, quello che ho scritto lo ho trovato su numerosi fonti in rete, che puoicontrollare facilmente, e concordano tutte. Un po piu vaghe e discordanti le info sul gasolio Artico, e sulle temperature raggiungibili, e ho consultato molti siti.