In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 17:19:03Ok, in via precauzionale bandirò gli additivi.
A me il tecnico Truma mi spiego e mi fece vedere il mio bruciatore da buttare, e in pratica ha dei micro passaggi non raggiungibili con ulla e li si deposita una specie di vetrificazione durissima causata dagli additivi invernali.Mi disse che avendone avuti tra le mani parecchi di quei bruciatori, ha fatto prove di ogni tipo per recuperarli, con la fiamma, ultrasuoni , liquidi chimici etc, ma senza alcun risultato. A quanto ho capito il gasolio per climi freddi non è ottenuto aggiungendo additivi, ma nasce proprio differente nella raffineria, con una quantità ridotta di paraffina (che è quella che si addensa con il freddo) , mentre gli additivi sono composti che si legano alla paraffina rendendone piu difficicile l addensamento, cioè abbassano la temperatura a cui la paraffina, pur presente, si addensa. Mi scuso se mi fossi espresso in maniera non precisa o con errori visto che riporto cio che ho letto, che mi hanno detto, ma non sono certo addentro a queste cose.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2024 alle 17:55:24Il mio disributore abituale (ENI) dice che a lui forniscono e vende solo gasolio invernale che resiste, sempre secondo lui, fino a -20.
Ciao Tommaso. Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi. Fino ad oggi sapevo che dalle mie parti i distributori - sia nelle zone basse del territorio sia in quota - erogano solo gasolio invernale, suppongo quello che resiste fino a meno 12. Viene definito (reclamizzato) in vari modi. Mi informero' direttamente presso i distributori.