In risposta al messaggio di itinerante del 04/06/2018 alle 10:35:42Combi a gas+webasto è la soluzione migliore, le ragioni le hai già elencate tu.
Buongiorno a tutti, so (e ho letto) che se ne è parlato molto ma vorrei un riscontro sugli inconvenienti della Combi D persistono ancora ? A me interessa molto l'affidabilità perchè facendo lunghi periodi di vacanza invernale(2/3 mesi) non vorrei avere problemi e dover essere costretto ritornare. Con l'attuale camper Combi gas e Webasto 3.9 EVO nella stessa canalizzazione dopo 8 anni sono soddisfatto solo una volta il W non ha funzionato per mancanza di corrente, risolto il 2 minuti girando sul riscaldamento a gas. Ora per il nuovo camper devo decidere se montare la combi D o il webasto 4 nella stessa canalizzazione. Webasto + combi gas vantaggio di avere doppio riscaldamento e con webasto nessun problema. Combi D vantaggio di avere sempre l'acqua calda e un peso minore non dovendo installare il We. Ripeto per me è molto importante per la scelta l'affidabilità. Gian Franco
In risposta al messaggio di itinerante del 04/06/2018 alle 10:35:42nel furgone nuovo che mi è arrivato un mese fa alla fine ho optato per la combi gas.
Buongiorno a tutti, so (e ho letto) che se ne è parlato molto ma vorrei un riscontro sugli inconvenienti della Combi D persistono ancora ? A me interessa molto l'affidabilità perchè facendo lunghi periodi di vacanza invernale(2/3 mesi) non vorrei avere problemi e dover essere costretto ritornare. Con l'attuale camper Combi gas e Webasto 3.9 EVO nella stessa canalizzazione dopo 8 anni sono soddisfatto solo una volta il W non ha funzionato per mancanza di corrente, risolto il 2 minuti girando sul riscaldamento a gas. Ora per il nuovo camper devo decidere se montare la combi D o il webasto 4 nella stessa canalizzazione. Webasto + combi gas vantaggio di avere doppio riscaldamento e con webasto nessun problema. Combi D vantaggio di avere sempre l'acqua calda e un peso minore non dovendo installare il We. Ripeto per me è molto importante per la scelta l'affidabilità. Gian Franco
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/06/2018 alle 11:24:30Confermo, il guasto che ho avuto io era dovuto alle prime serie di candelete non adeguate fornite da Eberspacher (detto dalla assistenza Truma in Germania dove mi hanno fatto la riparazione in un oretta), infatti è poi stata sostituita la candeletta con il nuovo modello che non da piu problemi.
Mah, se per inconvenienti, intendi il maggior consumo di corrente e il bruciatore più delicato … Nel mio caso, per ovviare ai due famigerati “inconvenienti”:ho installato una LiFePO4 uso il mezzo ogni weekend,quindi il bruciatore si mantiene pulito (come tutti gli accessori Diesel) faccio Diesel performante Se hai l’opzione negli accessori della Combi D, ci farei una pensierino Nel mio caso, ho acquistato la seconda D6 (questa volta anche elettrica) perché per sfruttare le canaline attuali con il Weba/Eber avrei dovuto far sventrare il mezzo (nuovo). Mentre optando per la D6, mi hanno tolto la GAS (semi nuova, subito venduta) e ci hanno infilato la Diesel con il kti altitudine per la montagna P.S.: l’unico inconveniente importante, l’ha riscontrato Tommaso (che sicuramente ci leggerà) ma era un difetto di fabbrica Seguiranno pareri più teNNici
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In risposta al messaggio di itinerante del 04/06/2018 alle 10:35:42Ciao Gian Franco.
Buongiorno a tutti, so (e ho letto) che se ne è parlato molto ma vorrei un riscontro sugli inconvenienti della Combi D persistono ancora ? A me interessa molto l'affidabilità perchè facendo lunghi periodi di vacanza invernale(2/3 mesi) non vorrei avere problemi e dover essere costretto ritornare. Con l'attuale camper Combi gas e Webasto 3.9 EVO nella stessa canalizzazione dopo 8 anni sono soddisfatto solo una volta il W non ha funzionato per mancanza di corrente, risolto il 2 minuti girando sul riscaldamento a gas. Ora per il nuovo camper devo decidere se montare la combi D o il webasto 4 nella stessa canalizzazione. Webasto + combi gas vantaggio di avere doppio riscaldamento e con webasto nessun problema. Combi D vantaggio di avere sempre l'acqua calda e un peso minore non dovendo installare il We. Ripeto per me è molto importante per la scelta l'affidabilità. Gian Franco
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In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2018 alle 17:06:35Si, su quello hai ragione, dovessi tornare indietro prenderei la Combi D-E così in caso di guasto si fa andare elettrica almeno come emergenza.
Pensare su comprare una combi che va pure elettrica.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2018 alle 19:54:27Infatti mi mordo le mani per non avere montato quella con la opzione elettrica.
Io ho preso l'opzione E sulla Combi D perchè almeno a mezza potenza, dovrebbe andare in tutti i campeggi ed aree di sosta (900 Watt). In teoria per le mezze stagioni dovrebbe essere sufficiente. Il fatto è che che l'opzionecosta abbastanza poco (350 Euro) quindi a mio avviso vale la pena a prescindere. La mia opinione è che montare un grosso inverter solo per questo non abbia senso, però è la mia opinione.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2018 alle 11:09:53La domanda è stata fatta perchè la combi D inizialmente ha avuto parecchi problemi e volevo capire se sono stati risolti. Non so se ti è mai capitato di avere un guasto con il camper ma ti assicuro che il primo centro di assistenza lo trovi ma ti potrebbe rispondere che la riparazione la può fare entro 10 giorni. Due anni fa non funzionava più il frigo ero in Spagna e dopo aver chiesto a ben due rivenditori di caravan con esito negativo sono dovuto andare al centro della Dometic facendo circa 150km all'andata e altrettanti al ritorno. Visto che il riscaldamento in INVERNO è importante il doppio riscaldamento è necessario per chi effettua vacanze di 2/3 mesi. Alternativa albergo.
Condivido un po' tutte le decisioni che uno prende in qualsiasi tema, ovviamente le analizzo e traggo le mie conclusioni. Leggo spesso di doppi riscaldamenti per il problema del mancato funzionamento di uno. Io non sono camperistada tantissimo, presi il primo camper ad inizio 2008 provenendo da altri 10 anni di caravan con utilizzo estivo e di mezza stagione, mai invernale con la caravan. Mio fratello va in caravan da 20 anni e da 10 fissa in un campeggio in alta montagna. Lui ha una Truma 3000 che è sempre andata bene, io ho avuto sui precedenti camper la Combi 6. A me non è mai capitato di avere problemi di funzionamento della stufa e le molte volte che mi sono forzato a pensare di rimanere senza per un guasto mi sono detto: parto e mi porto al più vicino centro di assistenza per le riparazioni del caso. Mi risulta che in montagna la Truma addirittura faccia assistenza anche in loco, basta chiamarli. Allora sul nuovo camper che arriverà a breve, ho fatto installare la Truma D + E o meglio, ho scelto il camper tra quelli che montano la Truma D di serie o in opzione. Però, siccome immagino che lue scelte non siano mai casuali, mi e vi domando: ma quanto possibile è che si guasti la stufa al punto di non riuscire a scaldare un minimo l'ambiente e /o che non si riesca a farla riparare sul posto? Perchè la mia riflessione è che il concetto di guasto si può estendere a qualsiasi organo funzionale del camper e quindi cosa si fa, si prende un'altro camper di riserva ? Ovviamente, accettate la battuta, che tale vuol essere però mi sembra una decisione estrema quella di dotare un mezzo addirittura di 2 sistemi di riscaldamento. Neanche a casa si hanno ! Faccio un paragone con la nautica. In passato molti montavano, oltre al motore principale, anche un ausiliario. I motivi possono essere molteplici ma quello legato alla sicurezza era il più ricorrente. Si è in mezzo al mare e se si rompe il motore principale con l'ausiliario torni a casa. Se guardate ora l'ausiliario non ce l'ha quasi nessuno, salvo forse i pescatori che lo usano per la traina. L'affidabilità dei motori fuoribordo è ormai così rilevante che sono più gli scompensi di portare un ausiliario che i vantaggi. E ci sono i servizi di assistenza che ti vengono a prendere se sei in panne ! Ripeto, non è una critica, ma solo una richiesta di approfondimento. Io prima di avere un secondo sistema di riscaldamento penso alla ruota di scorta, o ad un filtro del gasolio da tenere in garage. Agli effetti in camper ho una pompa dell'acqua di ricambio, i fusibili, un braccetto delle finestre, un tubo di silicone, mi pare nient'altro. Ormai ovunque si vada si trova tutto. Certo se andassi in Siberia o comunque in Nord Europa in inverno, magari un pensiero lo farei. Circa Combi o Webasto, invece considero di gran lunga più comoda la Combi, scaldare l'acqua intanto che scaldo il camper lo trovo un vantaggio notevole. E tra combi diesel e gas ho scelto la Diesel per non aver l'obbligo di avere sempre molto gas. Spero di aver fatto una scelta giusta.
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/06/2018 alle 11:24:30Per inconvenienti intendo blocco della stufa e intervento di assistenza di un tecnico.
Mah, se per inconvenienti, intendi il maggior consumo di corrente e il bruciatore più delicato … Nel mio caso, per ovviare ai due famigerati “inconvenienti”:ho installato una LiFePO4 uso il mezzo ogni weekend,quindi il bruciatore si mantiene pulito (come tutti gli accessori Diesel) faccio Diesel performante Se hai l’opzione negli accessori della Combi D, ci farei una pensierino Nel mio caso, ho acquistato la seconda D6 (questa volta anche elettrica) perché per sfruttare le canaline attuali con il Weba/Eber avrei dovuto far sventrare il mezzo (nuovo). Mentre optando per la D6, mi hanno tolto la GAS (semi nuova, subito venduta) e ci hanno infilato la Diesel con il kti altitudine per la montagna P.S.: l’unico inconveniente importante, l’ha riscontrato Tommaso (che sicuramente ci leggerà) ma era un difetto di fabbrica Seguiranno pareri più teNNici
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2018 alle 13:47:22Grazie
Ciao Gian Franco. La mia Combi D ha appena compiuto 8 anni di vita. Uso il camper tutto l'anno piuttosto intensamente. Non faccio vacanze sulla neve. Mai fatta manutenzione, su suggerimento di un tecnico autorizzato. Finora nessun problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 16:50:44Io ho il webasto 3.9 da 8 anni ed è comodissimo è silenzioso perchè essendo all'esterno non si sente affatto ed avendo la presa d'aria sotto la cucina nel doppio pavimento attutisce molto il rumore inoltre il webasto non ha bisogno del kit altitudine perchè viene gestito dalla scheda principale. Per la potenza non è un problema visto che il mio camper è lungo 7.36mt e riesce a scaldarlo totalmente. Consumi elettrici io ho solo due batterie da 75 nessun altro aggeggio ma riesco fare 48 ore in piena autonomia. Il mezzo che stò acquistando ha lo spazio necessario sia per installare il webasto (entrando nei 4 tubi in uscita della combi con delle Y) sia quello di installare la combi D il concessionario mi acquista quella a gas e la spesa e simile al webasto. Non sempre si ha la fortuna di essere in Germania e trovare l'officina disponibile alla riparazione immediata.
Riprendo il mio post perchè prima avevo dovuto interrompere (mi hanno tolto la luce). Sicuramente la Combi a Gas potrebbe anche essere forse piu affidabile nel tempo, funzionando anche piu di 10 anni senza nessuna manutenzione(ma comunque di schede saltate o altro si è letto) , ma la comodità della Combi Diesel non puo proprio essere paragonata con un Webasto. La Combi D ha 6Kw, quindi una volta e mezzo la potenza di un Webasto 4.0 , poi scalda anche l'acqua, è molto piu silenziosa del Webasto, ha una regolazione molto piu precisa e mantiee la temperatura costante e stabile. Non in tutti i camper è possibile usare per il webasto la canalizzazione originale e raggiungere anche i serbatoi e ogni altro angolino del camper. Come consumi di elettricità, tra Combi D e Webasto Airtop è sovrapponibile, invece il Webasto Thermotop consuma piu corrente che la Combi Diesel. Poi, il maggiore consumo di corrente rispetto alla Combi a Gas, non è che sia così piu alto, anche perchè ho visto che consuma abbastana solo al momento della accensione per circa 30 secondi e poi una volta avviata il consumo cala drasticamente. Ha poi un sistema che vedo che una volta avviata casomai va al minimo, ma non si spegne quasi mai. Solo se non è freddo ogni tanto fa qualche pausa. Secondo me se c'è l'opzione per installare la Combi D all origine va presa al volo, perchè installarla eventualmente dopo cono parecchie migliaia di euro. Se proprio uno volesse un secondo riscaldamento di emergenza a gas, si puo fare montare un Truma VarioHeat, che è identico a un webasto ma va a gas. Ma penso che serva solo per placare l'ansia, ma non per altro. Se poi dovesse capitare un guasto in viaggio, in tutta Europa ci sono tantissimi centri TRUMA, che possono intervenire anche seduta stante. Io mi sono presentato a un centro Truma in Germania, trovato sul sito Truma, mi hanno fatto attendere un oretta che stavano finendo un lavoro, e poi in un oreta scarsa smontata stufa, riparata e rimontata sul camper. Nonostante la sclogna del guasto subito da nuova, se ornassi indietro la prenderei ugualmente e anche un eventuale futuro camper, con Combi D, se nel frattempo non uscirà qualche altra novità. Anzi, la mia idea sarebbe Combi D + frigo a compressore e solo una Bombola Campingaz da 3kg per il fornello. In pratica eliminare il gas quasi del tutto.
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2018 alle 00:50:08Ecco, ha fatto una buona cosa a mettere la riaspirazione del Webasto in un vano semichiuso, perchè da me la bocchetta di riaspirazione era sulla cassapanca e da li veniva tutto il rumore, come avere un aspirapolvere in funzione.
Io ho il webasto 3.9 da 8 anni ed è comodissimo è silenzioso perchè essendo all'esterno non si sente affatto ed avendo la presa d'aria sotto la cucina nel doppio pavimento attutisce molto il rumore inoltre il webasto nonha bisogno del kit altitudine perchè viene gestito dalla scheda principale. Per la potenza non è un problema visto che il mio camper è lungo 7.36mt e riesce a scaldarlo totalmente. Consumi elettrici io ho solo due batterie da 75 nessun altro aggeggio ma riesco fare 48 ore in piena autonomia. Il mezzo che stò acquistando ha lo spazio necessario sia per installare il webasto (entrando nei 4 tubi in uscita della combi con delle Y) sia quello di installare la combi D il concessionario mi acquista quella a gas e la spesa e simile al webasto. Non sempre si ha la fortuna di essere in Germania e trovare l'officina disponibile alla riparazione immediata.
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