In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2018 alle 00:20:46Non lo identificherei inconveniente, ma sfaiga
Per inconvenienti intendo blocco della stufa e intervento di assistenza di un tecnico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 09:08:06Se avessi (molto) tempo a disposizione, andrei anch’io sempre all’estero ma nel weekend la vedo dura – comunque da noi ci sono strutture adeguate: ci vuole solo un cicinin di pazienza nel cercarle ...
Ecco, ha fatto una buona cosa a mettere la riaspirazione del Webasto in un vano semichiuso, perchè da me la bocchetta di riaspirazione era sulla cassapanca e da li veniva tutto il rumore, come avere un aspirapolvere in funzione.Io il kit alta quoota lo ho messo, ma poi ho visto che le occasioni di lunga permanenza oltre 1500m sono poche, e quindi potevo anche risparmiarlo, ma male non fa. Beh, con due batterie ci mancherebbe che non facesse 48 ore, io con una sola BS da 100 farei sicuramente un WE anche non avessi l'Efoy. Se hai lo spazio per mettere gli Y alora puoi scegliere, ance se, io preferisco comunque la Combi D perchè è un prodotto piu completo. La assistenza TRuma c'è ovunque, non solo in Germania, ecco, casomai in Italia a Ferragosto potrebbe essere un problema, ma solo in Italia a Ferragosto sta tutto chiuso, e io in Italia meno ci sto e meglio sto. Non ricordo neppure piu l'ultima volta che ho usato il camper in Italia.
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/06/2018 alle 10:00:34anche causa la crisi, ho completamente eliminato i WE per destinere le risorse ai viaggi di Agosto, Natale e Pasqua, all estero. Peccato vedere il camper fermo per il resto dell anno, ma bisogna un po tirare la cinghia .
Se avessi (molto) tempo a disposizione, andrei anch’io sempre all’estero ma nel weekend la vedo dura – comunque da noi ci sono strutture adeguate: ci vuole solo un cicinin di pazienza nel cercarle ... Scusate l’OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/06/2018 alle 09:58:38E' sfiga se uno usa il camper 30 40 gg anno ma quando lo si usa 150 o più giorni all'anno l'usura e diversa e diventano solo inconvenienti.
Non lo identificherei inconveniente, ma sfaiga
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2018 alle 22:32:26I riscaldatori a gasolio piu vengono usati e meno danno problemi, daltronde cio vale anche per tutti i vari Webasto e eberspacher, ma non è che ne senta molti che si guastano.
E' sfiga se uno usa il camper 30 40 gg anno ma quando lo si usa 150 o più giorni all'anno l'usura e diversa e diventano solo inconvenienti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 23:19:51
I riscaldatori a gasolio piu vengono usati e meno danno problemi, daltronde cio vale anche per tutti i vari Webasto e eberspacher, ma non è che ne senta molti che si guastano. Secondo me la Combi D puo essere considerataun prodotto affidabile. Io con il freddo ho avuto problemi con il gas, regolatori ghiacciati, bombole con condensa, e sono rimasto al freddo, mentre con il gasolio, se si fa quello invernale non da problemi. Anzi, una volta mettendo gasolio che forse di invernale aveva solo il prezzo (fatto in autostrada) il motore non partiva con carburante paraffinato nel filtro, ma il riscaldamento a gasolio funzionava ugualmente.
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/06/2018 alle 08:24:58
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 17:26:20Se il mancato funzionamento riguarda la parte elettrica della scheda non funzionano neanche le resistenze.
Si, su quello hai ragione, dovessi tornare indietro prenderei la Combi D-E così in caso di guasto si fa andare elettrica almeno come emergenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 20:27:02Non è l'unico posto in Europa, ho saputo che anche la Spagna al momento non ha assistenza, forse ci sarà dal 2019.
Infatti mi mordo le mani per non avere montato quella con la opzione elettrica. Quando mi si è guastata alle Isole Shetland, con 10-15° di temperatura media,(unico posto in Europa dove non c'è assistenza Truma perchèquando la sfiga vuole ci vede benissimo ) ho fatto per un mese la doccia con acqua a 10°, con l'unico vantaggio che se ne consuma pochissima . Avessi avuto la D-E andavo al porto dove in un negozio di roba nautica avevano un generatore Kipor da 2Kw e risolvevo il problema con poco. Me la sono cavata perchè almeno scaldavo con il Thermotop (che però consuma molta corrente ma una notte si fa ugualmente). Pensare all inverter direi proprio di no, consuma troppo e servirebbe per tempi troppo lunghi, e anche in marcia l'alternatore caricherebbe molto meno di quanto si consuma. Con il senno di poi nel prossimo camper Combi D-E.
In risposta al messaggio di itinerante del 10/06/2018 alle 11:12:43La scheda si puo sempre guastare con la stessa probabilità di quella a gas, ma allora puo anche guastarsi la centralina e non va piu nulla nel camper.
Se il mancato funzionamento riguarda la parte elettrica della scheda non funzionano neanche le resistenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 16:05:07
Forse anche portogallo, sardegna, corsica, sicilia, puglia, grecia e balcani non hanno assistenza per la combi D...
https://www.truma.com/it/it/ser...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 17:28:31Se c'è un Service Truma possono riparare qualsiasi apparecchio, che sia a gas o Diesel perchè dovono avere l apparato di diagnosi e i ricambi di ogni cosa. Poi hanno anche tutti i manuali tecnici con gli spaccati e le procedure.
Io non intendevo che su quei territori non vi sia una assistenza truma. Intendevo che per me non c'e' una assistenza per le combi D in quanto sono paesi caldi e non penso che in quei paesi ci sia richiesta per combi D e dunquenon hanno i ricambi per la D. Se la combi si guasta in viaggio per me bisogna arrangiarsi e finire il viaggio senza combi come io feci due viaggi di un mese l'uno con la combi che perdeva acqua e ho dovuto viaggiare con acqua non presente nei serbatoi rimediando con bottiglioni di acqua minerale dei supermercati. se si necessita di riscaldare un po' lo si fara' con una stufetta a olio elettrica comprata in vacanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 19:24:17Immagino che siano supposizioni. Credo che per esserne certi bisognerebbe chiederlo alla Truma. Magari, come asserisce Tommaso, un Truma center per spacciarsi come tale deve avere tutti i ricambi, altrimenti.... "nient". Magari, considerando che con un corriere celere oggi in 24 /48 ore si fa arrivare tutto, non serve neanche avere tutto a magazzino. Se in Portogallo non hanno il ricambio, lo ordinano con una telefonata o una mail e il giorno stesso può partire arrivando al massimo in 2 giorni. Diverso è un pneumatico che non c'è e va cercato, ma la sede centrale Truma il ricambio lo ha senz'altro.
Il truma service tedesco per me aveva i ricambi per la combi D proprio perche' molti tedeschi la possiedono. il truma service sardo invece non credo ha clienti con combi D e per me non tengono i ricambi della combi D peri turisti. Certo possono comandare i ricambi ma quanto tempo ci vuole finche' li riceve ? in sardegna magari ricevono i ricambi velocemente perche' la truma italia ha gia' i ricambi in italia ma in spagna o grecia devono comandarli dall'estero e ci vuole tempo. e' come quando credevo di dover comandare un mio pneumatico a livorno (che non comandai perche' il problema della perdita era al cerchione metallico): in tutt'italia non c'era quel copertone nella mia misura e andava fatto arrivare dalla germania.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 19:24:17Parlando (in inglese) con il Truma service in Germania mi disse che dovevano avere tutto, e se lo finivano lo dovevano ordinare subito...se ho capito bene, perchè il ragazzo parlava inglese un po a fatica...giusto per intendersi.
Il truma service tedesco per me aveva i ricambi per la combi D proprio perche' molti tedeschi la possiedono. il truma service sardo invece non credo ha clienti con combi D e per me non tengono i ricambi della combi D peri turisti. Certo possono comandare i ricambi ma quanto tempo ci vuole finche' li riceve ? in sardegna magari ricevono i ricambi velocemente perche' la truma italia ha gia' i ricambi in italia ma in spagna o grecia devono comandarli dall'estero e ci vuole tempo. e' come quando credevo di dover comandare un mio pneumatico a livorno (che non comandai perche' il problema della perdita era al cerchione metallico): in tutt'italia non c'era quel copertone nella mia misura e andava fatto arrivare dalla germania.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/06/2018 alle 19:39:57Se la Mercedes garantisce di poterti dare un ricambio in tutta europa in 24 ore, penso che anche la Truma non abbia problemi a potere fornire un qualsiasi pezzo in tutta europa in 24 ore. Ovvio che si parla di giorni lavorativi, se capita di Domenica è un giorno in piu, o forse due con il sabato.
Immagino che siano supposizioni. Credo che per esserne certi bisognerebbe chiederlo alla Truma. Magari, come asserisce Tommaso, un Truma center per spacciarsi come tale deve avere tutti i ricambi, altrimenti.... nient. Magari,considerando che con un corriere celere oggi in 24 /48 ore si fa arrivare tutto, non serve neanche avere tutto a magazzino. Se in Portogallo non hanno il ricambio, lo ordinano con una telefonata o una mail e il giorno stesso può partire arrivando al massimo in 2 giorni. Diverso è un pneumatico che non c'è e va cercato, ma la sede centrale Truma il ricambio lo ha senz'altro.
www.iz4dji.it