In risposta al messaggio di Blessyou del 11/06/2018 alle 08:17:27Pienamente daccordo, mica siamo venditori Truma che devono vendere .
Il discorso è semplice: se uno è convinto per la Combi D la prende – se non è convinto NON la prende Qualsiasi accessorio ha pregi e difetti … tutto il resto, sono chiacchere Poi ognuno fa quello che vuole, of course
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 16:50:44E' quello che ho io, truma a gasolio + frigo a compressore: non tornerei più indietro, alla faccia di tutti i gufi che parlano di "consumi impressionanti"
Riprendo il mio post perchè prima avevo dovuto interrompere (mi hanno tolto la luce). Sicuramente la Combi a Gas potrebbe anche essere forse piu affidabile nel tempo, funzionando anche piu di 10 anni senza nessuna manutenzione(ma comunque di schede saltate o altro si è letto) , ma la comodità della Combi Diesel non puo proprio essere paragonata con un Webasto. La Combi D ha 6Kw, quindi una volta e mezzo la potenza di un Webasto 4.0 , poi scalda anche l'acqua, è molto piu silenziosa del Webasto, ha una regolazione molto piu precisa e mantiee la temperatura costante e stabile. Non in tutti i camper è possibile usare per il webasto la canalizzazione originale e raggiungere anche i serbatoi e ogni altro angolino del camper. Come consumi di elettricità, tra Combi D e Webasto Airtop è sovrapponibile, invece il Webasto Thermotop consuma piu corrente che la Combi Diesel. Poi, il maggiore consumo di corrente rispetto alla Combi a Gas, non è che sia così piu alto, anche perchè ho visto che consuma abbastana solo al momento della accensione per circa 30 secondi e poi una volta avviata il consumo cala drasticamente. Ha poi un sistema che vedo che una volta avviata casomai va al minimo, ma non si spegne quasi mai. Solo se non è freddo ogni tanto fa qualche pausa. Secondo me se c'è l'opzione per installare la Combi D all origine va presa al volo, perchè installarla eventualmente dopo cono parecchie migliaia di euro. Se proprio uno volesse un secondo riscaldamento di emergenza a gas, si puo fare montare un Truma VarioHeat, che è identico a un webasto ma va a gas. Ma penso che serva solo per placare l'ansia, ma non per altro. Se poi dovesse capitare un guasto in viaggio, in tutta Europa ci sono tantissimi centri TRUMA, che possono intervenire anche seduta stante. Io mi sono presentato a un centro Truma in Germania, trovato sul sito Truma, mi hanno fatto attendere un oretta che stavano finendo un lavoro, e poi in un oreta scarsa smontata stufa, riparata e rimontata sul camper. Nonostante la sclogna del guasto subito da nuova, se ornassi indietro la prenderei ugualmente e anche un eventuale futuro camper, con Combi D, se nel frattempo non uscirà qualche altra novità. Anzi, la mia idea sarebbe Combi D + frigo a compressore e solo una Bombola Campingaz da 3kg per il fornello. In pratica eliminare il gas quasi del tutto.
In risposta al messaggio di Hira del 31/07/2018 alle 12:58:41Interessante
E' quello che ho io, truma a gasolio + frigo a compressore: non tornerei più indietro, alla faccia di tutti i gufi che parlano di consumi impressionanti