In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 00:24:53in effetti non è certo stato fatto un bel lavoro...
Salve a tutti volevo qualche info sulla mia Combi Diesel 4, montata sul mio nuovo van, considerato che per ben 17 anni ho avuto una stufa Truma a gas. Preparandomi alla prima mia uscita in montagna, come sempre ho cercatodi prevenire o meglio dare un’occhiata come era strutturato il mio impianto di riscaldamento. Come prima cosa devo dire che secondo me, sia stata montata non con la “testa “ma bensì con i “piedi”. Appena mi sono affacciato sotto, all’altezza della valvola “frost control” ho visto tutti i tubi o meglio i capillari che portano il gasolio alla stufa e le relative pompette (che sono due penso perché ho il dispositivo per l’altitudine giusto?) tutte scoperte e agganciate alla meglio al telaio, insomma basta poco che strappi tutto anche se investi tipo sacchetto di plastica. (vedi foto) Quindi mi chiedevo se un impianto del genere teme subito il freddo essendoci tubi piccolissimi scoperti? L’altra informazione era essendo a gasolio quindi una combustione molto più sporca del gas come va pulita si riesce da soli? Grazie a tutti,
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 08:31:54certo, una qualsivoglia protezione, meglio se poco ingombrante, non da nessun fastidio. Anche solo per proteggere il tutto dallo sporco.
Grazie del consiglio, in effetti anche quando andavo in montagna con il vecchio cercavo di arrivare con serbatoio vuoto e fare rifornimento in loco con il gasolio artico . Per quanto riguarda l'impianto se riesco provo afare una sorta di carter tanto da proteggerlo, non penso che provochi problemi l'impianto è sempre areato, come dicevo potrebbe essere fatale anche qualche celofan che solitamente sono sparsi con il vento sulle strade. Quindi intervenire solo in caso di guasto .
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 08:31:54Visto che il mezzo è nuovo, hai provato a chiedere spiegazioni al rivenditore, d'altronde le tue rimostranze sono corrette, sarebbe curioso sapere cosa dice in merito...
Grazie del consiglio, in effetti anche quando andavo in montagna con il vecchio cercavo di arrivare con serbatoio vuoto e fare rifornimento in loco con il gasolio artico . Per quanto riguarda l'impianto se riesco provo afare una sorta di carter tanto da proteggerlo, non penso che provochi problemi l'impianto è sempre areato, come dicevo potrebbe essere fatale anche qualche celofan che solitamente sono sparsi con il vento sulle strade. Quindi intervenire solo in caso di guasto .
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 00:24:53Le pompe del gasolio sono tutte montate sotto i pavimenti e devono essere inclinate come da istruzioni Truma, tutte le fascette che vedi sono per sdoppiare la pompa gasolio e fanno parte del kit ( secondo me fatto con i piedi ) della Truma.
Salve a tutti volevo qualche info sulla mia Combi Diesel 4, montata sul mio nuovo van, considerato che per ben 17 anni ho avuto una stufa Truma a gas. Preparandomi alla prima mia uscita in montagna, come sempre ho cercatodi prevenire o meglio dare un’occhiata come era strutturato il mio impianto di riscaldamento. Come prima cosa devo dire che secondo me, sia stata montata non con la “testa “ma bensì con i “piedi”. Appena mi sono affacciato sotto, all’altezza della valvola “frost control” ho visto tutti i tubi o meglio i capillari che portano il gasolio alla stufa e le relative pompette (che sono due penso perché ho il dispositivo per l’altitudine giusto?) tutte scoperte e agganciate alla meglio al telaio, insomma basta poco che strappi tutto anche se investi tipo sacchetto di plastica. (vedi foto) Quindi mi chiedevo se un impianto del genere teme subito il freddo essendoci tubi piccolissimi scoperti? L’altra informazione era essendo a gasolio quindi una combustione molto più sporca del gas come va pulita si riesce da soli? Grazie a tutti,
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Rascal del 21/12/2021 alle 11:30:24Sono d'accordo con te, certo che per il boiler ci vuole il gas mentre tanti cercano di evitarlo, ma è la soluzione migliore secondo me. Il boiler truma scalda in un attimo ed è veramente facile da sistemare in caso di problemk (molto rari a quanto pare). Il webasto... non ha bisogno di presentazioni, lo conoscono tutti ed è facile da manutenzionare
Le caldaie che bruciano gasolio è fuori discussione che sono soggette ad imbrattarsi più facilmente a differenza del gas. Questo costringe a fare una pulizia periodica e sistematica della camera di combustione. Forsevado controcorrente ma se dovessi allestire un mezzo opterei per avere come una volta due sistemi distinti. Per l'acqua calda un boiler a gas che non necessita di pulizia camera di combustione se non sporadicamente mentre per il riscaldamento un sistema cinebasto o webasto a gasolio molto facile da smontare e pulire, lo puo fare pure un bambino. Differenza, mettere le mani sulla truma a gasolio non è da tutti devi andare in un centro assistenza e spendere un po di soldi.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/12/2021 alle 11:20:15Grazie "CINQUANTUNO" effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai anche per caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco.
Le pompe del gasolio sono tutte montate sotto i pavimenti e devono essere inclinate come da istruzioni Truma, tutte le fascette che vedi sono per sdoppiare la pompa gasolio e fanno parte del kit ( secondo me fatto con i piedi) della Truma. Come ti hanno già scritto, gasolio artico d'inverno con temperature sotto zero ed all'occorrenza anche qualche additivo che aiuta Per la manutenzione, l'unico consiglio è quello di accendere la stufa almeno una volta al mese per minimo mezz'ora ( consigliato da Truma ) a piena potenza, così da bruciare eventuali residui incombusti e pulire la camera di combustione.
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 22:09:02Ciao, per il sensore puoi provare a spostarlo, è fattibile...
Grazie CINQUANTUNO effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai ancheper caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco. Inoltre seguirò il tuo consiglio anche come quello di altri di accendere il riscaldamento almeno una volta al mese, Ma sull'accensione ho i dubbi sulla massima potenza in quanto secondo me il comando da 1 a 5 non è altro che un termostato nel senso che la TRUMA sia ad 1 che 5 mette la stessa potenza solo che a 1 quando il sensore raggiunge i 18 gradi stacca mentre a 5 stacca a 28 gradi (naturalmente i gradi non saranno giusti ma più o meno per dare un idea). Quindi quando accendo un volta al mese metto a 5 che in pratica la stufa sta più accesa. Giusto? Inoltre un'altra piccola pecca nel mio Van hanno messo il sensore della temperatura sopra il portellone, che corrisponde anche ai fornelli, di conseguenza anche con una caffettiera sui fornelli la stufa stacca prima e alcuni punti del VAN sono ancora freddi. Un saluto a tutti del forum e come sempre attendo i vs consigli .Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:22:54Tommaso , grazie dei consigli.
Ho combi 6 Diesel da quasi 7 anni, ma a parte 1/3 in piu di potenza , è uguale. Posizione 1 fino a 1500m, posizione 2 oltre 1500m, ma non è che si debba misurare al metro, piu o meno. I tubi sono tubi capillari sottilissimiper due motivi, uno che nel tubo sottile non si formano bolle che invece si formerebbero in tubi piu grossi, e secondo che nel tubo sottile il gasolio non si congela, almeno così mi hanno detto. Il gasolio venduto in tutta Italia da 1 Novembre in poi è quello Invernale che regge bene fino a -10/-12° circa, il gasolio ALPINO o ARTICO invece viene venduto solo in località di montagna e regge fino a -20° circa, ma puo variare un po da marca a marca. Il gasolio estivo, invece che viene venduto fino a fine Ottobre, si addensa gia appena sotto lo zero. Il problema è chi fa pieno prima di Ottobre, poi non lo finisce, e poi va in montagna con ancora 1/4 o piu, e anche se fa il pieno di ARTICO, puo esserci un problema. Invece un po di gasolio invernale rimasto, assieme a quello ARTICO non da problemi. Ovviamente dopo avere fatto il pieno di ARTICO (io ci metto sempre anche due barattoli di additivo) bisogna accendere la stufa e farla andare che si riempiano bene i tubi per stare tranquilli. Io faccio anche andare qualche minuto la seconda pompa così che si riempia anche quella. Per la pulizia del bruciatore, una volta al mese circa, metti la stufa al massimo (con CP PLUS metto 30°, con la rotella la giri al massimo) e la lasci andare così mezzora. In questo modo si bruciano e eliminano eventuali depositi e si ripulisce bruciatore e candeletta. Ovviamente in estate lo faccio con tutto aperto e non sto dentro . I tubi sotto al pianale sono normali, certo non devono pendere per non impigliarsi, ma stare aderenti e riparati. Cio che invece mi sembra strano è che dalla foto la pompa non mi sembra abbia la necessaria inclinazione ma sia pari, ma potrebbe essere un effetto della foto. Non importa che il mezzo sia in bolla, non c'è problema. Per sapere quando usare 2 devi vedere a che quota sei, quindi leggerla su una mappa, o tramite il GPS del telefono e cose simili. Se sei oltre 1500m metti 2. Io finora 2 lo ho usato quando mi fermo su al Moncenisio che è oltre 2mila m slm.
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 22:09:02Alle tue domande hanno già rissposto in maniera perfetta sia IZ4DJI che emmespanish .
Grazie CINQUANTUNO effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai ancheper caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco. Inoltre seguirò il tuo consiglio anche come quello di altri di accendere il riscaldamento almeno una volta al mese, Ma sull'accensione ho i dubbi sulla massima potenza in quanto secondo me il comando da 1 a 5 non è altro che un termostato nel senso che la TRUMA sia ad 1 che 5 mette la stessa potenza solo che a 1 quando il sensore raggiunge i 18 gradi stacca mentre a 5 stacca a 28 gradi (naturalmente i gradi non saranno giusti ma più o meno per dare un idea). Quindi quando accendo un volta al mese metto a 5 che in pratica la stufa sta più accesa. Giusto? Inoltre un'altra piccola pecca nel mio Van hanno messo il sensore della temperatura sopra il portellone, che corrisponde anche ai fornelli, di conseguenza anche con una caffettiera sui fornelli la stufa stacca prima e alcuni punti del VAN sono ancora freddi. Un saluto a tutti del forum e come sempre attendo i vs consigli .Grazie
In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2021 alle 01:04:21Ah, a Fano ci ho fatto il CAR, . Bei ricordi. Scusate la divagazione
Tommaso , grazie dei consigli. Domani se riesco faccio andare subito per mezzora a 5 , anche perché cosa che non avevo detto prima , il tutto sulla stufa è scaturito dal fatto che sono andato sotto per vedere come eranomessi gli scarichi per coibentarli per la montagna e ho visto una piccola goccia nei capillari delle pompe ed era gasolio e mi sono accorto che uno non era infilato bene. Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? considerando che mi trovo a 14 mt sul livello del mare (Fano) Volevo provare la 2 perché il raccordo non inserito era su quella non vorrei che abbia creato una bolla d'aria Per quanto riguarda le pompe sono inclinate sicuramente è la foto che non rende magari domani guardo se sono nel verso giusto Ma invece dalle foto l'impianto l'hai fatto te? vedo che è molto migliore da come si presenta e come è segnato rispetto a quello della Roller Team
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
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In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2021 alle 01:04:21Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla?
Tommaso , grazie dei consigli. Domani se riesco faccio andare subito per mezzora a 5 , anche perché cosa che non avevo detto prima , il tutto sulla stufa è scaturito dal fatto che sono andato sotto per vedere come eranomessi gli scarichi per coibentarli per la montagna e ho visto una piccola goccia nei capillari delle pompe ed era gasolio e mi sono accorto che uno non era infilato bene. Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? considerando che mi trovo a 14 mt sul livello del mare (Fano) Volevo provare la 2 perché il raccordo non inserito era su quella non vorrei che abbia creato una bolla d'aria Per quanto riguarda le pompe sono inclinate sicuramente è la foto che non rende magari domani guardo se sono nel verso giusto Ma invece dalle foto l'impianto l'hai fatto te? vedo che è molto migliore da come si presenta e come è segnato rispetto a quello della Roller Team
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2021 alle 09:43:41Capitato anche a me dopo essere stato due notti su al Moncenisio, scendendo mi dimenticai di rimettere la pompa 1.
Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? Nessun problema,io con il camper precedente dimenticai la stufa sulla posizione di alta quota ed ero al mare, la feci funzionare per tutta una giornata poi mi ricordai di rimetterla sulla posizione normale e non successe nulla anche negli anni a seguire.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 07:35:31Dentro alla Combi Diesel c'è un bruciatore Eberspacher , e tutti i bruciatori a gasolio, anche webasto e Eberspacher necessitano delle stesse attenzioni se si vuole che funzionino bene per tanti anni senza necesità di costosa manutenzione.
Scusate, una domanda, ma i riscaldatori a gasolio tipo webasto o eberspacher hanno bisogno di tutte queste accortezze? Kit altitudine, accensione per mezz'ora alla massima potenza estate/inverno una volta al mese per pulireil bruciatore, additivi da aggiungere al pieno di carburante... su quest'ultimo punto qualcuno ha detto che addirittura la eberspacher non solo li sconsiglia ma li vieta... Era per capire, d'altronde sempre di gasolio si tratta...
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