In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 09:45:53Secondo me il Kit di alta quota è quanto di più mal concepito, facile dimenticarsi l'inserimento o meno, costo esorbitante per quattro pezzi in più ( una pompetta gasolio " mille " raccordi e qualche tubetto ) . Cosa ci voleva a mettere un modulatore di portata della pompa automatico?
Capitato anche a me dopo essere stato due notti su al Moncenisio, scendendo mi dimenticai di rimettere la pompa 1.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2021 alle 09:57:23Si, certo è un sistema rozzo, ma a volte le cose semplici sono quelle che danno meno problemi.
Secondo me il Kit di alta quota è quanto di più mal concepito, facile dimenticarsi l'inserimento o meno, costo esorbitante per quattro pezzi in più ( una pompetta gasolio mille raccordi e qualche tubetto ) . Cosa ci voleva a mettere un modulatore di portata della pompa automatico?
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In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2021 alle 12:01:32... quale gasolio e quali miracolosi... "additivi"... utilizzare, Truma lo specifica nelle istruzioni d'uso (petrolio o benzina? ... nelle quantità prescritte dal costruttore del veicolo? )
In Eberspacher Italia mi hanno consigliato caldamente di non mettere additivi nel gasolio perché si rischia di imbrattare la retina del bruciatore, usare solo gasolio invernale
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2021 alle 11:15:47Secondo me si riferiscono a gasolio invernale Tedesco per dire che arriva a -20° , penso che quello Italiano sia piu da pizza e mandolino
... quale gasolio e quali miracolosi... additivi... utilizzare, Truma lo specifica nelle istruzioni d'uso (petrolio o benzina? ... nelle quantità prescritte dal costruttore del veicolo? ) A denti stretti anche a me un tecnicoufficiale Truma (al quale chiesi info durante un simposio presso un conce) disse di non utilizzare additivi diversi da quelli specificati, alla mia domanda sul fatto che si parlasse di petrolio e benzina... lui ha fatto spallucce sorridendo. Tradotto, ognuno per sè e Dio per tutti, se ci sono dei problemi e Truma non riconosce il danno, diventa difficile dimostrare cosa e quando....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 11:35:12Esatto, probabilmente le specifiche nascono riferite alle loro reti distributive, in ogni caso il gasolio invernale (meglio se artico), quando si va "nel freddo" è sempre da preferire con o senza Truma D a bordo...
Secondo me si riferiscono a gasolio invernale Tedesco per dire che arriva a -20° , penso che quello Italiano sia piu da pizza e mandolino Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che congela al di sotto dei -2 gradicentigradi, provocando un blocco dell'afflusso di gasolio al motore e intasando il filtro del carburante o i condotti di alimentazione e di iniezione. E' per questo che per legge, dal 1 novembre al 31 marzo, i distributori italiani erogano esclusivamente gasolio invernale, in grado di restare liquido fino a una temperatura di 12 gradi sottozero. Nelle zone montane i distributori mettono a disposizione anche il cosiddetto gasolio artico, che gela a 20 gradi sottozero. Il combustibile è generalmente più caro rispetto al semplice gasolio invernale e le sue specifiche vengono pubblicizzate dal distributore. E' consentito mescolarlo a quello normale
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2021 alle 11:56:36Certo, il consiglio di aggiungere benzina sembra un po antico, come se per curare una ferita si cconsigliasse muschio e fango
Esatto, probabilmente le specifiche nascono riferite alle loro reti distributive, in ogni caso il gasolio invernale (meglio se artico), quando si va nel freddo è sempre da preferire con o senza Truma D a bordo... Il mioera un semplice appunto sulle disposizioni di Truma (o Eberspächer...), non credo ci sia nulla di sconvolgente se anzichè indicare di additivare con petrolio o benzina ( nei motori diesel moderni... ?), avessero indicato aggiungere 300ml di Tunap 187 ogni 60/150 litri (a seconda della temperatura da affrontare)...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 12:06:28Ogni anno (o ogni due) acquisto il Tunap 187 su Amazon.
Certo, il consiglio di aggiungere benzina sembra un po antico, come se per curare una ferita si cconsigliasse muschio e fango Secondo te, TRUMA fa pubblicità a qualcuno Gratis? Io ci metto per comodità di acquisto,questo della LUBEX che trovo all Hobby Legno e ottimo prezzo, ormai da tanti anni e mai nessun problema sia nel Ducato che ora nello Sprinter e Combi D. Penso che poi la composizione sia piu o meno uguale per tutti. Certo che TUNAP è una garanzia e sono prodotti utilizzati anche in officina Mercedes ma dovrei sbattermi per trovarlo.
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2021 alle 12:16:56Sicuramente il Tunap è sopra a ogni sospetto, il Lubex però costa veramente molto meno (se non sbaglio sui 5 euro) e quindi potrebbe essere sufficente. Con serbatoio da 100 litri metto due flaconi ogni pieno in quanto lo danno per 50 litri.
Ogni anno (o ogni due) acquisto il Tunap 187 su Amazon. Ricordo che in Fiat, dopo avermi sostituito in garanzia (per la seconda volta) i fari anteriori per il noto problema di condensa, era gennaio o febbraio dello scorsoanno, e quando mi resero il mezzo, mi omaggiarono di un paio di confezioni di Tunap, e mi dissero che era una versione non vendibile al pubblico, a loro dire...mirabolante. A quel tempo non ci diedi troppo peso, ero talmente inkapperato per i fari che la presi come una sviolinata per imbonirmi, (comprensibile), per cui non mi annotai la sigla. Forse era qualcosa sul genere Tubo Tucker, o forse no, ad ogni modo fino ad oggi col Tunap 187 sono sempre andato bene, ma anche perchè non ho mai provato altro e più in giù di -12° di recente non sono andato. Ad ogni modo mi annoto il tuo, passo vicino all'Hobby Legno quando vado a casa dal lavoro... per cui mi è comodo
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2021 alle 09:57:23Stanno aspettando che i cinesi la forniscano, magari la stessa che lavora sul cinebasto, naturalmente questa novità, se ci sarà , comporterà un aumento di prezzo, già la tecnologia cinese costa cara.
Secondo me il Kit di alta quota è quanto di più mal concepito, facile dimenticarsi l'inserimento o meno, costo esorbitante per quattro pezzi in più ( una pompetta gasolio mille raccordi e qualche tubetto ) . Cosa ci voleva a mettere un modulatore di portata della pompa automatico?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 09:56:12Non lo so, so solo che i bruciatori a gasolio esistono nel mondo del pleinair più o meno da quando esiste la truma a gas e lamentare problemi con essi ne ho sentiti veramente molto pochi... con la truma d è un mezzo calvario, poi c'è a chi gli funziona bene e non ha particolari problemi (tranne accenderla un'ora una volta al mese alla massima potenza, se sono in vacanza in un posto caldo non è proprio il massimo...) ma c'è anche chi ha un'infinità di problemi spesso irrisolvibili... personalmente preferirei un sistema di riscaldamento più rozzo ma più affidabile, per quanto riguarda i fumi e gli odori, a detta di molti che si lamentano, la truma d non scherza...
Dentro alla Combi Diesel c'è un bruciatore Eberspacher , e tutti i bruciatori a gasolio, anche webasto e Eberspacher necessitano delle stesse attenzioni se si vuole che funzionino bene per tanti anni senza necesità di costosamanutenzione. Poi, i Webasto e simili, nati per i camion, sono molto piu rozzi e meno curati come combustione (infatti puzzano un po mentere Combi D non puzza) rispetto a lla Combi D nata per uso camping e quindi essendo meno raffinati sono di bocca buona. Però anche le ultime versioni di questi, hanno implementato sistemi manuali o automatici che adeguano la carburazione alla quota. Quando ho detto che metto additivo, non lo metto per la stufa, ma lo metto per essere tranquillo di avviare il motore senza trovarmi con il filtro pieno di paraffina addensata. Tra l altro una volta mi capitò (chiunque a volte fa una coglio*ata per disattenzione) e il motore del Ducato a soli -13° non si avviava, mentre il riscaldatore a gasolio andava perfetto. Però, normale additivo per gasolio, in giusta quantità (ne metto due flaconi in 100 litri di serbatoio) non crea alcun problema. Tanto, anche il Gasolio Alpino è additivato, e molto differente da quello normale. Nei paesi scandinavi in inverno, con temperature attorno a -30° non rare, il gasolio venduto è piu Kerosene che Gasolio (detto da un residente).
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 17:47:02con la truma d è un mezzo calvario
Non lo so, so solo che i bruciatori a gasolio esistono nel mondo del pleinair più o meno da quando esiste la truma a gas e lamentare problemi con essi ne ho sentiti veramente molto pochi... con la truma d è un mezzo calvario,poi c'è a chi gli funziona bene e non ha particolari problemi (tranne accenderla un'ora una volta al mese alla massima potenza, se sono in vacanza in un posto caldo non è proprio il massimo...) ma c'è anche chi ha un'infinità di problemi spesso irrisolvibili... personalmente preferirei un sistema di riscaldamento più rozzo ma più affidabile, per quanto riguarda i fumi e gli odori, a detta di molti che si lamentano, la truma d non scherza... P.S. non so se sul prossimo camper opterei per una soluzione del genere, secondo me il doppio sistema gas e gasolio (con un bruciatore affidabile) rimane il migliore in assoluto, anche perché se non funziona uno hai l'altro...
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2021 alle 16:29:18Mi sa che hai ragione... a pensar male si fà peccato ma spesso ci si azzecca.
Stanno aspettando che i cinesi la forniscano, magari la stessa che lavora sul cinebasto, naturalmente questa novità, se ci sarà , comporterà un aumento di prezzo, già la tecnologia cinese costa cara.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 17:47:02In estae fari pure la doccia,accendi l acqua su boost che va al massimo e la scalda in fretta e sei a posto. Poi il discorso di accenderla una volta al mese è indicativo, casomai la accendo due volte in un mese ma poi sto tre mesi senza accenderla perchè non mi viene in mente.
Non lo so, so solo che i bruciatori a gasolio esistono nel mondo del pleinair più o meno da quando esiste la truma a gas e lamentare problemi con essi ne ho sentiti veramente molto pochi... con la truma d è un mezzo calvario,poi c'è a chi gli funziona bene e non ha particolari problemi (tranne accenderla un'ora una volta al mese alla massima potenza, se sono in vacanza in un posto caldo non è proprio il massimo...) ma c'è anche chi ha un'infinità di problemi spesso irrisolvibili... personalmente preferirei un sistema di riscaldamento più rozzo ma più affidabile, per quanto riguarda i fumi e gli odori, a detta di molti che si lamentano, la truma d non scherza... P.S. non so se sul prossimo camper opterei per una soluzione del genere, secondo me il doppio sistema gas e gasolio (con un bruciatore affidabile) rimane il migliore in assoluto, anche perché se non funziona uno hai l'altro...
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2021 alle 08:56:48Tu non hai problemi e ci credo, come te molti altri, ma ce ne sono anche molti altri che hanno avuto e hanno problemi...
con la truma d è un mezzo calvario Non direi, accendere la stufa una volta al mese, se è estate e sei in giro, basta che accendi alla massima potenza l'acqua calda e non la stufa. Il bruciatore, comunque funziona lo stesso e si pulisce. Per il resto io non ho problemi e questa è la seconda Truma D che ho.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2021 alle 15:31:01Sono d'accordo con te, prova a non usare additivo ma solo gasolio artico, secondo me risolvi... la truma d è strana, mi sa che non gli piace il gasolio con la correzione...
In estae fari pure la doccia,accendi l acqua su boost che va al massimo e la scalda in fretta e sei a posto. Poi il discorso di accenderla una volta al mese è indicativo, casomai la accendo due volte in un mese ma poi stotre mesi senza accenderla perchè non mi viene in mente. Ora sono da qualchegiorno alla AA di Trento (non vacanza ma missione suocera anziana ) e mi sono accorto che ogni volta che si avvia fa una bella fumatina bianca per una ,decina di secondi, ma ben visibile, contanto di nuvoletta che va portata dal vento. Però parte bene e senza alcunaltro problema. Visto che solitamente non lo fa mai e che ho notato anche altre volte che tendeva a farlo in zone montane, mi verrebbe da imputare al fatto che ho messo dell additivo antigelo nel gasolio. Il fumo bianco e denso esce mentre si scalda la candeletta (prelavaggio del bruciatore) ma prima della accensione della fiamma, poi quando si sente il rumore di accensione della fiamma, il fumo cessa immediatamente. La cosa non è che mi preoccupi vistoche funziona bene, casomai mi imbarazzerebbe se ci fosse qualcuno presente, un po come quando ti scappa una scorreggia in pubblico . Il 27 salgo a Anterselva al Camping Antholz (finalmente) e quindi prima di arrivare farò un pieno di gasolio atrico, ma senza aggiungere ulterore additivo (che poi non sarà neppure freddo), e voglio vedere se smette questo sfumacchaire all avvio. Al che so che la colpa èdell additivo oppure no. Nel precedente camper avevo truma a gas e Webasto, ma talmente tanti i punti a sfavore di questa soluzione, che Truma Diesel forever , neppure da paragonare speciamente come confort, funzionalità e tantoaltro.
In risposta al messaggio di Rascal del 26/12/2021 alle 11:44:56La truma d ha un bruciatore eberspacher, qualcuno diceva che eberspacher per i suoi riscaldatori vieta l'utilizzo di additivi, dovrebbe essere sufficiente gasolio artico, questo non è detto che valga anche per la truma d, non lo so...
Che la truma sia più soffisticata e complicata degli attuali motori diesel? non ci credo, un bruciatore ed una pompetta elettromeccanica. Un buon additivo è pensato per non creare problemi alla meccanica sofisticata dioggi figuriamoci per una cosa cosi banale come e la combustione nella truma . Certo se vai in montagna d'inverno col gasolio estivo ed hai problemi questo non mi stupisce il sistema non è fatto per pompare gelatine come quelle che si formano causa paraffine.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 09:42:36Ho letto il tuo pdf allegato dove spieghi come hai installato la Combi a gasolio , quindi ho visto che conosci l'argomento, ti volevo chiedere (forse l'avevo già citato ) nel comando CP classic è una scala solo termometrica oppure è anche potenziale , cioè se io passo da 1 a 5 è solo una questione di gradi oppure è anche una sorta di potenza che viene data al bruciatore cioè viene modulato? Altro quesito ho visto che partono 4 tubi per irradiare il camper , ma mentre funzionava ho sentito che solo 2 erano ben caldi forse quelli più corti, forse perché gli altri erano quelli che fanno il giro sotto la scocca e il giro laterale fino arrivare al serbatoio dietro? . e poi infine non riesco a capire come faccia a fare l'opzione solo riscaldamento oppure riscaldamento / acqua, considerando che l'acqua del boiler è sempre posizionata intorno alla camera di combustione.
Ah, a Fano ci ho fatto il CAR, . Bei ricordi. Scusate la divagazione I tubetti bianchi devono essere inseriti bene e a fondo nei raccordi di gomma nera e le fascette serrate. Dal manuale di installazione: Se usila pompa 2 a bassa quota per un tempo limitato a qualche minuto non succede nulla, la carburazione sarà piu magra e non rende al meglio. Da me è stata una lunga storia. Quando ordinai l Hymer MLT580 4x4 (nel 2015) era disponibile solo con Combi a GAS, ma assolutamente la volevo Diesel (che mi ha cambiato la vita) e quindi una volta che il camper arrivò in concessionaria, feci togliere la Combi a Gas e sostituirla con quella Diesel , e lo feci fare dal concessionario anche per motivi di garanzia. In effetti fece un ottimo lavoro, anche se fui io a suggerirgli come fare per mettere il camino, che lui diceva che non c'era spazio: Mi sembra però che anche il tuo impianto non sia fatto male, se ci fosse un tubo che pende molto in basso, casomai fissalo con una fascetta da elettricista per tenerlo piu sollevato, ma altre criticità non mi sembra di vederne. Una fascettina lenta e una piccola goccia (o peggio aspirazione di aria) non dovrebbe esserci, ma è peccato veniale, facilmente risolvibile e qualsiasi camper nuovo, ha sempre piccole cose da sistemare, in fondo sono veicoli quasi artigianali rispetto a auto o furgoni di grande serie.